PROGETTI SCOLASTICI

CARATTERIZZANTI

MOVIMENTO IN 3 S e Attività motoria attraverso il gioco

Le diverse linee programmatiche che vanno a costituire l’azione progettuale nella sua globalità hanno come unico scopo quello di promuovere l’attività ludico-motoria come proposta pedagogico-didattica, attraverso un Progetto integrato tra le diverse componenti della comunità territoriale, nel rispetto dell’autonomia scolastica, con lo scopo di promuovere i sani stili di vita come mezzo di contrasto alla sedentarietà, al sovrappeso e all’obesità, soprattutto in età pediatrica, affermando una concezione dell’attività motoria e sportiva che diventi un momento di benessere fisico e psicologico in grado di coinvolgere tutti i bambini senza discriminazioni di alcun genere: uno “sport di cittadinanza”, quale momento di aggregazione sociale, nonché attività formativa e educativa dell’individuo per l’apprendimento di regole sane, dei principi dell’uguaglianza e del rispetto delle diversità. 

MUSICA VIVA

Il progetto prevede la collaborazione della Banda di Castions di Strada e di un docente specialista che lavora con i bambini per 15 ore all'anno.  Le metodologie utilizzate sono l'ascolto attivo inteso anche come ascolto della grande musica, la scansione del tempo attraverso la musica, l'uso della voce, l'intonazione attraverso la scoperta della voce stessa; l’uso del corpo come strumento della consapevolezza di sé; lo sviluppo della coordinazione e dell’istinto ritmico;  l'apprendimento naturale della musica basato sul linguaggio madre; l'utilizzo di oggetti sonori disponibili a scuola per creare accompagnamenti di vario tipo e la creazione di strumenti musicali ritmici.

PROGETTO  Psicomotricità 

Questo progetto ha come finalità quella di accogliere e rispondere ai bisogni degli alunni di classe prima offrendo un

tempo e uno spazio in cui conoscere, esprimere, integrare gli aspetti emozionali, motori e cognitivi della

relazione con sé e con gli altri, stimolando la partecipazione attraverso il coinvolgimento emotivo

ed affettivo, in un contesto pluridisciplinare stimolante e divertente.

Educazione stradale


In collaborazione con l'Ufficio di Polizia Municipale di Talmassons. Le attività svolte annualmente riguardano le lezioni impartite dal personale della Polizia municipale, la passeggiata per le vie di Talmassons con gli agenti per l’osservazione di comportamenti corretti e scorretti di pedoni e veicoli in strada; il patentino del ciclista per le classi quarte e quinte.

ENGLISH STORYTELLING


Animatori esperti, madrelingua inglese, narrano, interpretano e animano testi graduati, interagendo con i partecipanti.

La lingua inglese viene così proposta e appresa in modalità esperienziale rimanendo impressa nella memoria a lungo termine.

EDUCAZIONE AMBIENTALE

L'educazione ambientale costituisce un aspetto imprescindibile dell'apprendimento scolastico, la formazione di cittadini consapevoli e rispettosi . Per questo nella nostra scuola diamo grande importanza alla responsabilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali attraverso laboratori che permettono ai bambini di sperimentare corretti stili comportamentali e che consentono di apprendere divertendosi.