In strada consapevoli

Ic L. da Vinci

Scuola Primaria - Classe 2D

A.S. 2022-23

Obiettivi dell'Unità di Apprendimento

Le attività svolte all'interno dell'UdA mirano a promuovere nei bambini la cultura della legalità e la “coscienza stradale”, a sviluppare le necessarie conoscenze delle norme di base che riguardano la sicurezza stradale e a favorire un senso di responsabilità individuale e collettiva.

OBIETTIVI FORMATIVI:

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO:

COMPETENZE ATTESE:

Diario delle attività

I bambini inizialmente hanno imparato a riconoscere le caratteristiche (forme e colori) dei diversi segnali che incontrano giornalmente nel tragitto casa-scuola e il significato che corrisponde a tali caratteristiche.

Successivamente hanno scelto e progettato dei giochi interattivi, attraverso l'uso della piattaforma LearningApps. 

Hanno poi discusso e approfondito i compiti del vigile urbano e l'importanza del suo ruolo per la collettività, scoprendo il suo linguaggio fatto di segni con il corpo.

Le attività di studio e di osservazione si sono poi spostate nelle strade intorno alla scuola per andare a.... caccia di segnali .... armati di mappa e matita.

Come prodotto conclusivo delle varie attività svolte, i bambini hanno realizzato un tappeto a scacchiera per la programmazione di percorsi casa-scuola attraverso l'uso di un robot didattico.

La challenge di coding è stata strutturata in sfide fra squadre: la squadra sfidante decideva la partenza e l'arrivo del percorso e posizionava i segnali mentre la squadra avversaria realizzava il percorso con meno errori possibili.

Divertiti con i giochi interattivi 

inventati da noi