Quest'anno l'EDUCAZIONE CIVICA ritorna in classe come disciplina scolastica vera e propria, ma viene svolta all'interno delle altre materie in maniera autonoma o interdisciplinare, seguendo un progetto comune.

RIFERIMENTI NORMATIVI

IL PROGETTO

Il PROGETTO del Comprensivo di Lavagna prende spunto da una frase di Simone Weil, che dice:

"Il futuro è vuoto, è la nostra immaginazione a riempirlo".

In questi tempi non facili che ci troviamo a vivere ci sembra fondamentale promuovere comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole non solo dei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza di una comunità, ma anche delle sfide del presente e del futuro.

(Fate click sull'immagine per saperne di più)


SARÀ UN'ATTIVITÀ VALUTATA ...

... proprio perché fondamentale alla crescita dei nostri ragazzi: saranno valutati soprattutto la partecipazione e l'interesse dimostrati durante le varie attività.

(Vi proponiamo cliccando qui a fianco la griglia di valutazione)

Nico in classe: incontro con Nicolò Govoni fondatore di Still I rise

UNA PRIMA ATTIVITÀ HA VISTO LE CLASSI SECONDE E TERZE DELLA SECONDARIA PARTECIPARE, INSIEME AD ALTRE SCUOLE, A UN INCONTRO IN VIDEOCONFERENZA CON NICOLO' GOVONI, FONDATORE DELLA ONG "STILL I RISE".

Com'è stato l'incontro con Nicolò?


Ecco le impressioni dei nostri ragazzi dopo l'incontro.

Le nostre opinioni ...



MAI PIU' SILENZIO

25 novembre: Giornata contro la violenza sulle donne


I RAGAZZI DELLE TERZE DELLA SECONDARIA DEL COMPRENSIVO HANNO IDEATO E REALIZZATO PER IL MESE DEI DIRITTI ED IN PARTICOLARE PER IL 25 NOVEMBRE, GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, UN VIDEO ORIGINALE PER GRIDARE INSIEME: "MAI PIÙ SILENZIO!"

MAIPIUSILENZIO! (1).mp4

"PALLE" DI NATALE

I ragazzi della 1A della Secondaria del Comprensivo hanno riflettuto sull'uso improprio dei social network e hanno realizzato un ironico e graffiante video "natalizio" contro i cattivi pensieri e le abitudini distorte che questi comportamenti errati possono indurre.

#palledinatale

PAPELES MOJADOS

I ragazzi delle terze, che studiano lo spagnolo come seconda lingua straniera, hanno approfondito il lessico specifico relativo all'immigrazione clandestina attraverso l'ascolto della canzone Papeles mojados e attraverso la visione del cortometraggio El viaje de Said creando delle word cloud personali.

Alla classe 1C della Secondaria "Don Gnocchi" è stata proposta un'indagine sui comportamenti online per riflettere, insieme ai genitori, sull'importanza del rispetto di regole condivise per vivere in modo sicuro e responsabile nell'ambiente virtuale.

Per l'indagine, denominata "Toolbox" (cassetta degli attrezzi), è stata consegnata una scheda contenente diversi utensili, ciascuno associato ad una precisa funzione educativa. Le scelte sono il risultato della riflessione critica dei ragazzi con i loro genitori, purtroppo non tutti!

Il report dei dati è stato rappresentato con un grafico, a conclusione dell'unità di apprendimento sulla rappresentazione dei dati, svolta nell'ambito delle lezioni di Aritmetica.


La classe 5C della scuola primaria "Riboli" ha intrapreso un percorso volto alla conoscenza di due argomenti delicati: il BULLISMO e il CYBERBULLISMO.

Abbiamo deciso di affrontare questi temi perché i bambini si stanno avviando verso un'età delicata ed è facile che tra loro nascano dinamiche di vario genere: per questo è necessario guidarli gradualmente a capire come risolvere questi piccoli conflitti che fanno parte di un loro processo di crescita e maturazione.

Inoltre in questa fascia di età, molti di loro si avvicinano ai dispositivi elettronici quali smartphone, tablet e PC per cui devono essere messi al corrente dell'importanza del loro utilizzo, ma anche dei rischi a cui potrebbero andare incontro con una gestione errata degli stessi.

Siamo partiti con attività di BRAINSTORMING sul significato delle parole più complesse, per verificare quanto ne sapevano; siamo passati poi a visionare filmati sull'argomento; sono stati realizzati disegni, fumetti e riflessioni personali. Abbiamo anche deciso di produrre delle carte da gioco che contengono varie informazioni personali, per creare personaggi che si relazionano virtualmente. Stiamo leggendo il romanzo a tema "Sgonfiati, Notorio!" di Giuseppe Bordi.

Il tutto sempre accompagnato da una grande attenzione e da un grande coinvolgimento da parte dei bambini che hanno saputo lavorare con massima partecipazione e che hanno saputo apportare i loro contributi personali.

Insegnante Loredana Berisso - classe 5C - a.s. 2020/2021


Dai un'occhiata al mio progetto Canva!