Il Giornalino dell'I.C. "Giuffrida La Mela" -Adrano
Edizione n.9
Il Giornalino dell'I.C. "Giuffrida La Mela" -Adrano
Edizione n.9
Ishleen Singh è il nuovo Sindaco del CCdRR 2025/2026
Giovedì 6 Novembre 2025 il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Tiziana Baratta, il vicepreside Nicola Palermo, il Referente del Progetto Prof. Salvatore Palermo e il Sindaco uscente Rebecca Romano, si sono recati nella classe 2^H per comunicare ufficialmente l’elezione a Sindaco dei Ragazzi e delle Ragazze dell’alunna Ishleen Singh.
Forte la commozione della stessa alla notizia, dopo un’emozionante campagna elettorale.
Auguriamo ad Ishleen e a tutti gli eletti un buon lavoro!
La redazione di Iter News ha intervistato il nuovo Sindaco!
Prima di cominciare le abbiamo chiesto di raccontarci un po’ di sé, e ci ha risposto:
Mi chiamo Ishleen Singh e ho dodici anni. Dal mio nome potete capire che non sono italiana ma sono indiana, precisamente provengo dal Punjab. Prima della Mazzini ho frequentato la scuola Sante Giuffrida. Sono sempre stata molto timida, però adesso con questo progetto mi sto aprendo a nuove esperienze. Sono molto contenta di essere stata eletta Sindaco, è una esperienza veramente bella e la auguro a tutti.
Ma qual è il ruolo del Sindaco?
Il ruolo del Sindaco è fare il capo di tutta la giunta comunale. Comunque, io proverò in tutti i modi a migliorare la scuola, ma anche ascoltare soprattutto tutti gli alunni, ovviamente anche i professori, insomma tutti quelli che aiutano la scuola. Io cercherò di migliorare la scuola o comunque di darle una faccia più bella.
In passato hai mai ricoperto una carica nel consiglio comunale? Cosa ti ha portato a candidarti sindaco?
Già alla scuola primaria mi ero candidata come consigliera. E da quel momento ho avuto una passione per la politica e la legalità. Io amo la legalità e la politica.
Quando hai scoperto di essere diventata Sindaco, qual è stata la tua reazione?
L’ho scoperto subito dopo la ricreazione! Sono entrati i professori Salvo Palermo e Nicola Palermo insieme alla Preside e, quando mi hanno comunicato questa notizia, sono rimasta veramente sorpresa. Non me l’aspettavo, ero molto contenta e mi sono anche emozionata, molto emozionata! Comunque, anche i consiglieri della mia classe, i professori e tutti i miei compagni erano contenti e mi hanno resa felice. I miei obiettivi sono quelli di migliorare la scuola, e non solo, migliorare anche Adrano con tutti i suoi aspetti, però non da sola ma con l’aiuto di tutti gli alunni della scuola che frequento. anche i professori diranno la propria opinione, così io potrò vedere ciò che, anche secondo loro, manca in modo da potermi mettere all’opera per accontentare tutti. Una mia idea è quella di mettere una bacheca all’ingresso, dove tutti gli alunni, i professori, o anche il personale scolastico può scrivere ciò che secondo loro manca nella scuola, così io come Sindaco vedrò ciò che pensano e saprò cosa fare.
Pensi di coinvolgere noi alunni della scuola? Se sì, in che modo?
Certamente da sola non posso fare niente, ma insieme siamo una squadra fortissima! Vi coinvolgerò in tutti i modi possibili e cercherò di ascoltarvi. Ascoltare le vostre idee è la motivazione più forte per fare insieme molto.
Hai già in mente qualche progetto soprattutto per la nostra scuola? Per esempio come farai ad abbellirla e soprattutto a migliorarla?
Ho già dei programmi, come aggiungere dei corsi di lettura, perché a molti piace leggere ma anche corsi di canto e di ballo e anche di recitazione. Oppure fare delle lezioni di scienze o laboratori di approfondimento in altre materie. Almeno una volta al mese o anche di più andare al "Do park". Qualche progetto per migliorare l’ambiente edilizio all’interno della nostra scuola. Nell'edificio scolastico ci sono, come potete notare, porte, finestre e tapparelle rotte che non hanno mai aggiustato.
Ma ti piacerebbe organizzare qualche evento al di fuori della scuola?
Certo, ad esempio noi alunni spesso abbiamo festeggiata fuori la giornata dello sport, ma come la giornata dello sport ci sono tante altre giornate, come la giornata della legalità e sarebbe bello che non solo la giunta partecipasse, ma anche le classi a turno.
Hai un tuo motto?
Il mio motto è "Se puoi sognarlo puoi farlo! "Ho scelto questo motto perché molti ragazzi della nostra età hanno il sogno di fare qualcosa, però dopo un ostacolo che sia piccolo o grande si arrendono, quindi ho scelto questo motto come incoraggiamento.
Qual è il messaggio che vuoi dare a noi alunni?
Non arrendersi mai e se si ha un sogno avere il coraggio di portarlo avanti, perché io ad esempio da piccola ho sempre avuto il sogno di fare qualcosa che c’entra con la politica o con la legalità. Ma da piccola, ero molto timida, e mi sono sempre tirata indietro. Invece, ora ho capito che non bisogna tirarsi indietro, ma bisogna rincorrere i propri sogni. Da sempre ho avuto questo desiderio: aiutare chiunque sia in difficoltà.
La Redazione