Consigli di lettura

Ecco alcune trame dei libri consigliati dai ragazzi della Biblio-Radio. Buona lettura!!!

Tobia Lolness è alto solo un millimetro e mezzo. Appartiene al popolo che abita sul grande albero dalla notte dei tempi. Suo padre si è rifiutato di consegnare un'invenzione rivoluzionaria: per questo l'intera famiglia è stata esiliata, imprigionata, condannata a morte. Soltanto Tobia è riuscito a scappare. Ma per quanto tempo? 

Scoprilo leggendo l'avvincente romanzo d'avventura di Timothée Fombelle che si trova tra gli scaffali della Biblioteca Sostenibile.

Ricoverati entrambi all'ospedale di Lima per motivi diversi, Leila e El Rato fanno amicizia e, insieme, vengono a conoscenza dell'esistenza di un fiore rarissimo, dal grande potere curativo.
Forse quel fiore potrà guarire Leila... non c'è altro da fare che partire alla sua ricerca, in un'avventura che li porterà dalle Ande nel cuore della Foresta Amazzonica.

Vuoi sapere come continuerà questo avventuroso ed emozionante romanzo di Davide Morosinotto? Vieni a prenderlo in prestito alla Biblioteca Sostenibile.

"Mi chiamo Mina e adoro la notte. Tutto sembra possibile di notte, quando il resto del mondo dorme. La casa è buia e silenziosa, ma se tendo l’orecchio, sento gli scricchiolii della casa. Scivolo giù dal letto e mi siedo al tavolo. Apro la tenda. In mezzo al cielo c’è la luna piena. Splende su Falconer Road, sulle case e sulle strade, sui tetti e sulle guglie della città, sulle colline e sulle brughiere lontane. Splende nella mia stanza e su di me. Dicono che bisogna distogliere lo sguardo dalla luna piena. Io invece la guardo e rido. Fammi impazzire, sussurro. Dai, fai impazzire Mina. Rido di nuovo."

Leggi il brano completo prendendo il libro in prestito alla Biblioteca Sostenibile.

"Eravamo partiti in quattro. Te Trois il coraggioso, che voleva dominare la vita. Eddie lo sciamano, che voleva scoprirne i segreti. Tit che era piccolo, ma grande quando c'era bisogno. E Julie l'invulnerabile, che voleva essere felice."

Se ti incuriosiscono questi quattro personaggi che dopo aver trovato 3$, iniziano un lungo viaggio per l'America del 1900 prendilo in prestito dalla Biblioteca Sostenibile.

Daniele ha vent’anni quando viene sottoposto a un TSO. Al suo fianco, i compagni di stanza che passeranno con lui la settimana: cinque uomini ai margini del mondo. Dagli occhi senza pace di Madonnina alla foto in bianco e nero della madre di Giorgio, dalla gioia feroce di Gianluca all’uccellino resuscitato di Mario.

Vuoi andare a leggere tutta la storia di Daniele? Vieni a prendere il libro in prestito alla Biblioteca Sostenibile.

Nora e Sabina sono due amiche inseparabili che stanno affrontando le gioie e i dolori dei dodici anni. Ma al ritorno dalle vacanze estive, Sabina non è più la stessa: arrogante, superficiale, tutta presa da una nuova amica, Fanny. Nora è spiazzata e cerca le ragioni di questo distacco senza trovarle e si rifugia nell’amicizia con Karin, ragazza buona ma troppo goffa per piacere al gruppo dei migliori. Per Nora, però è molto difficile prendere posizione quando gli scherzi di cui è vittima Karin diventano vere e proprie angherie.

Vieni a scoprire la storia di queste ragazze di dodici anni, prendendo il libro in prestito alla Biblioteca Sostenibile.

Se hai dei libri da consigliare ai tuoi compagni e una breve recensione da fare, manda una mail a sito.biblioradio@icgualtieri.edu.it. La riporteremo in questa pagina. 

Vuoi scegliere un libro ma sei indeciso? Nella Biblioteca Sostenibile i lettori lasciano un breve commento per aiutarti nella scelta!