News&Info

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AS 2024/2025


Le domande di iscrizione online devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni online all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

LA NUOVA PIATTAFORMA DEL MINISTERO PER L'ORIENTAMENTO: unica

Si chiama Unica ed è uno strumento utilissimo: potrete cercare tutte le scuole del territorio con le indicazioni necessarie (sito web, indirizzi di studio, sbocchi professionali per ogni indirizzo. 

Clicca sul link e naviga sulla piattaforma ministeriale!

LE RISORSE DELLA REGIONE TOSCANA

La Regione Toscana ha molto a cuore il tema dell'orientamento e per questo ha creato una piattaforma ricchissima di materiali, soprattutto comodi video, in cui ci sono tante informazioni utili e molti stimoli. 

Clicca sul link e naviga sulla piattaforma regionale!

IL SALONE DELL'ORIENTAMENTO A LUCCA


Quest'anno si terrà presso il Real Collegio di Lucca un evento dal titolo "Orientando" che prevederà la presentazione delle scuole secondarie di II grado attraverso l'allestimento di stand, laboratori, workshop e concerti. 

Si terranno anche conferenze con esperti del settore dell'orientamento e pedagogisti.

Le date del salone saranno:

Venerdì 17 (pomeriggio con inaugurazione intorno alle 15:30)

Sabato 18 (giornata interamente dedicata alle attività di presentazione delle scuole superiori con laboratori, workshop e concerti)

Domenica 19 (la mattina con le stesse attività del sabato)



LA CLASSIFICA DELLE SCUOLE MIGLIORI DEL TERRITORIO: VISITA IL SITO EDUSCOPIO!


Cosa è questo strumento?  È  un portale utilissimo che serve a capire quali sono le scuole migliori per numero di diplomatiti e per il successo che i diplomati riescono a conseguire dopo o nel mondo dell'università o nel mondo del lavoro. 

Inizia il breve percorso sul sito, scegli se vuoi vedere le scuole che preparano meglio al lavoro o all'università e osserva la classifica stialata dalla Fondazioni Agnelli, che da anni osserva le scuole superiri in Italia. Sarà un viaggio utile alla tua scelta! Ecco il link!