INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Informazioni aggiuntive

     Un giorno il Diavolo si recò dal Signore e gli disse:

“Tu possiedi tutto il creato, mentre io non possiedo nulla. Concedimi una qualche signoria su una parte della creazione, mi accontento di poco”.

“E che cosa vorresti?” – domandò il Signore.

“Dammi il potere su tutto il bosco” – fu la proposta del Diavolo.

“Così sia – stabilì il Signore – ma soltanto nel periodo in cui gli alberi del bosco sono completamente senza fogliame; durante il resto dell’anno il potere tornerà a me”.

Quando gli alberi a foglia decidua seppero del patto, cominciarono a preoccuparsi. Non sapendo cosa fare, al Faggio venne in mente di consultare la Quercia, che era l’albero più anziano e saggio del bosco. Dopo avere riflettuto, la Quercia disse:

“Cercherò di trattenere le mie foglie secche sui rami, fintanto che a voi non spunteranno le foglioline nuove! Così il bosco non sarà mai completamente spoglio, ed il Demonio non avrà alcun potere su di noi”.

Così fece, ed il Diavolo rimase scontento anche questa volta.


Foglie Quercia rossa

Foglie grandi ellittiche, lunghe fino a 25 cm e larghe fino a 15 cm, con picciolo corto e lamina incisa in 3-5 lobi dentellati appuntiti; di colore verde scuro sulla pagina superiore, più chiare sotto, in autunno diventano rosse poi prima di cadere rosso-marrone.



Corteccia Quercia rossa

La corteccia è sottile, grigia e liscia, con l'età diviene solcata e reticolata. Le foglie sono caduche, semplici, alterne obovate, lunghe circa 10-30 centimetri e larghe 10-20 centimetri, con lobi profondi al massimo fino a metà del lembo. I lobi sono profondi al dentato-mucronati.