Informazioni aggiuntive

                                                            Dove e quando cresce  

 Il Faggio cresce verso i 30 e i 60 centimetri ogni anno e cresce sulle Alpi dove dura 400 anni e sugli appennini dura 500 anni.

Cresce verso il mese di Maggio e arriva a 30 metri di altezza e ha diametro di 1,5 metri.

Ha una facile laboriosità e le sue foglie hanno una lunghezza di 10 cm. 

                                                      Per che cosa  venivano usati

Il faggio viene utilizzato per il bastoncino del gelato e dai suoi frutti si ricava un olio commestibile, che veniva utilizzato come combustibile all'interno delle lanterne a olio.

                            Storia naturale 

Storicamente, i faggi sono nativi dell’​​Inghilterra; altrove è sempre stato originariamente piantato, anche se ora le piante di faggio crescono spontaneamente ovunque. 

Molte di quelle che oggi sembrano antiche faggete sono state in realtà piantate dall’uomo in tempi abbastanza recenti. Le grandi faggete sono state quasi interamente piantate intorno al XVIII secolo. Divenne di moda per i faggi essere inseriti nei terreni delle proprietà private di ricchi proprietari terrieri nei secoli XVII/XVIII proprio per il loro aspetto maestoso.

Nella grande tempesta del 1987 che colpì l’Inghilterra meridionale, migliaia di alberi maturi furono abbattuti. Al loro posto, altre specie, spesso alberi a rapido accrescimento come il sicomoro e il frassino, hanno preso il sopravvento sulle faggete, poiché la mancanza di gestione ha impedito un ripopolamento della specie.

E’ interessante sapere che la scrittura era originariamente scolpita su legno di faggio, in quanto è molto morbido; questa tradizione viene portata avanti, tanto che oggi il faggio è definito come l’”albero dei graffiti”.