Abitudini di vita:  

I coleotteri predatori attaccano altri invertebrati nel suolo o nella vegetazione. I coleotteri parassiti possono vivere su altri insetti o persino mammiferi. Alcuni coleotteri raccolgono materia organica in decomposizione o carogne, i coleotteri possono essere saprofagi o coprofagi. 


 

Curiosità: 

I coleotteri sono alcuni degli insetti più affascinanti che si possono incontrare. Molti tipi di coleotteri sono innocui e possono essere utili per giardini o cortili. Tuttavia, ci sono anche alcune specie di coleotteri che possono distruggere le piante o la vegetazione, infatti, i coleotteri della corteccia e le trivellatrici possono causare danni considerevoli agli alberi maturi. Identificare i coleotteri in base al loro colore, alla forma del corpo e ad altre caratteristiche può aiutare a sapere quale tipo di coleottero incontriamo.



Diffusioni e Origini: 

I coleotteri sono un ordine di insetti che, con 350'000 specie raggruppate in 24 super-famiglie e 235 famiglie, costituiscono il più grande ordine tra tutti gli organismi viventi sul pianeta, vegetali compresi. Sono diffusi in tutti i continenti della Terra,  tranne che in sia in Artide che in Antartide. La loro comparsa risale a circa 280 milioni di anni fa. La struttura del corpo dei coleotteri è suddivisa in capo, torace e addome. Quasi tutti i coleotteri possiedono delle ali.