App e Utility per la didattica

Genial.ly è un programma freemium disponibile online con cui si possono creare lezioni, giochi e presentazioni interattive. Ideale sia per la didattica a distanza che per la didattica digitale integrata. 

Pixton è uno strumento di narrazione grafica, che permette di realizzare fumetti in modo facile e intuitivo. C’è la possibilità di scegliere tra numerosi layout, personaggi e sfondi. Insegnanti e alunni potranno creare il proprio avatar, selezionando il colore degli occhi e dei capelli, la statura, l’espressione facciale, l’outfit e molto altro. L’avatar del docente, insieme a quelli realizzati dagli studenti, sarà automaticamente visibile nella “foto di classe”.  

Storyboardthat può essere usato in classe come strumento di storytelling per creare semplici fumetti narrativi. Gli studenti possono usare questo tool per realizzare un primo schema di racconto per progetti di narrazione più estesa o come storyboard per il copione dei video che intendono realizzare. L’utente può scegliere fra decine di scenari, personaggi e fumetti di testo con i quali riempire i frame dello storyboard. Ciascun elemento selezionato può essere facilmente trasferito con semplice drag&drop nelle diverse cornici dello storyboard e quindi spostato, ruotato e riposizionato a piacere. Infine, cliccando su Slideshow, si avvia la visualizzazione del fumetto a diagramma ingrandito. 

Tutorial:

Creare fumetti con Storyboard that 

PowToon è un servizio gratuito offerto dal web per creare presentazioni dinamiche e accattivanti, da utilizzare al posto delle classiche presentazioni di Power Point.

Grazie a questo servizio è possibile inserire nelle proprie presentazioni anche una voce narrante che cattura l’attenzione dell’ascoltatore.

Bookcreator è un app per la produzione di ebook consultabili online o scaricabili liberamente in formato epub.  

MindMup è un web tool per creare mappe mentali. Non richiede alcuna registrazione ed è semplicissimo da usare. Si può integrare in Google Drive e fa salvare le mappe mentali indistintamente sul proprio spazio cloud personale o su quello messo a disposizione dallo stesso sito web del tool.

MindMup permette anche la collaborazione simultanea di più utenti. 

Kahoot! è una piattaforma di apprendimento online con cui è possibile creare dei quiz ideali per la didattica, sia a distanza che in presenza, integrando il digitale nelle lezioni. I quiz, infatti, sono personalizzabili. Si può scegliere la tematica, il modo di formulare le domande e di conteggiare i punteggi finali di chi gioca. Iniziare a utilizzare Kahoot! e creare il primo quiz è semplice. È sufficiente iscriversi al servizio, tramite la pagina di registrazione. 

Quizizz  è una piattaforma gratuita per realizzare quiz, che prevede la possibilità di giocare in multiplayer e in tempo reale.  Se il docente ha a disposizione uno schermo interattivo o un pc, può vedere live la classifica con i risultati delle risposte degli studenti, che possono partecipare utilizzando i loro dispositivi.   

Quizlet è un servizo web che consente di realizzare test, quiz, flashcard, giochi per rendere divertente e stimolante l'apprendimento e il ripasso. Pur essendo dedicato principalmente all'apprendimento delle lingue straniere, in particolare allo studio del lessico, Quizlet può anche essere utilizzato per altre discipline che richiedono la conoscenza e memorizzazione di nozioni o di lessico specifico. Oltre ai tradizionali strumenti di verifica (vero e falso, risposte multiple, quiz), Quizlet offre diversi giochi come scatter, space race o gravity.

Crossword Labs è una semplice applicazione che permette di creare agevolmente cruciverba online, senza dover scaricare nulla nel pc.

I cruciverba creati possono essere protetti da password e compilati online, oppure possono essere salvati nei formati pdf o doc e stampati.


ToonyTool è un semplice strumento gratuito che consente di creare essenziali fumetti online. L'utente per utilizzare il servizio non ha bisogno di creare un proprio account, ma può subito cominciare scegliendo uno degli sfondi disponibili. Successivamente, è possibile selezionare i vari personaggi che vengono proposti da ToonyTool, impostando varie funzioni inerenti a spostamenti, ingrandimenti, rotazioni, etc.  

Canva.com è un sito in cui è possibile creare grafiche di vario tipo in differenti formati. Previa registrazione dell’utente, il sito mette a disposizione le sue funzionalità in una versione gratuita e in una a pagamento.

I modelli: Canva mette a disposizione dei modelli e degli esempi di progetti, divisi per categoria. Nella sezione “Istruzione” ci sono diversi modelli: calendario di lezioni, creazione di certificazioni, mappe mentali, storyboard, presentazioni, fogli di esercizi e altri.


Padlet è una “bacheca virtuale” sulla quale possiamo caricare, posizionare e condividere qualsiasi tipo di file e materiali: immagini, pdf, video, link per accedere a siti. Visivamente si presenta come una sorta di parete a cui vengono “appesi” dei post-it con informazioni e contenuti vari. 

Mentimeter è una piattaforma che permette di creare presentazioni interattive e di ottenere feedback con elementi interattivi come domande, sondaggi, word cloud, reazioni ed altro. Le persone possono utilizzare i loro smartphone per visualizzare le presentazioni ed interagire rispondendo alle domande o ai sondaggi. Tutti i dati ottenuti dalle risposte e dalle interazione delle persone possono essere raccolti ed esportati per poi essere analizzati con calma. 

Coggle è un'app web freemium per realizzare mappe concettuali e diagrammi. Semplice da utilizzare, consente di realizzare mappe molto gradevoli graficamente (i rami sono colorati) e in modo molto rapido.


Wordart è un'app gratuita che consente di realizzare nuvole di parole. Può essere utile per visualizzare attività di brainstorming; per far riflettere gli studenti sulle nuvole prodotte da testi studiati; per far realizzare agli alunni delle nuvole da proprie produzioni scritte; scrivere poesie in maniera diversa e accattivante oppure giocare semplicemente con le parole.


Wordwall è una piattaforma gratuita dove creare, in maniera molto intuitiva e semplice, lezioni, attività didattiche, esercizi e giochi online da svolgere principalmente in classe con la digital board.

Tutorial:

Creare con Wordwall 

Tinkercad è un'app Web gratuita e di facile utilizzo per la modellazione geometrica, che utilizza esclusivamente solidi, particolarmente adatta a realizzare disegni rappresentanti edifici e architetture. A scuola è un ottimo mezzo per attività laboratoriali sulla geometria; è stato progettato da Autodesk per dare uno strumento estremamente semplice finalizzato a disegnare oggetti da produrre con stampanti 3D. 

Tutorial:

Tutorial guida completa 

Tinkercad Disegno e stampa 3d a scuola 

Thinglink permette d’inserire dei tag (annotazioni) interattivi in qualsiasi immagine. L’ immagine potrà essere scelta dal vostro archivio personale, dal web inserendo l’url dell’immagine desiderata ,dal vostro profilo facebook oppure dal vostro profilo flickr.

A questo punto ci si potrà sbizzarrire con la fantasia inserendo (basterà cliccare con il tasto sinistro del mouse) in qualunque punto dell’immagine i punti sensibili (noterete un piccolo cerchio sull’immagine). Si potranno così inserire immagini, link e addirittura video

Tutorial:

Tutorial completo in italiano  

Google earth è un software gratuito che consente di viaggiare virtualmente in tutto il mondo grazie alle immagini e alle fotografie aeree realizzate con i satelliti. Include anche il sistema Street View di Google Maps, il quale consente di visualizzare le strade delle città grazie a delle foto navigabili a 360 gradi e alle ricostruzioni 3D di varie località di tutto il mondo. I nuovi strumenti di creazione di Google Earth consentono di creare e condividere facilmente mappe e storie sul nostro pianeta presentandole come progetti Earth. Si possono creare progetti su qualsiasi argomento di tua scelta, inserire segnaposto, linee e forme, aggiungere informazioni contestuali più complete ai luoghi (testo, link, immagini, video, viste 3D e Street View) e dare al progetto un'impronta narrativa. Inoltre, si può condividere il progetto e collaborare con gli altri. Nella modalità di presentazione, gli alunni potranno volare da un luogo all'altro seguendo il filo narrativo del tuo progetto, immergendosi completamente nelle immagini di Google Earth e nei contenuti personalizzati creati dall'insegnante. 

Tutorial:

Creare un tour virtuale con Google earth 

Con Street View download è possibile scaricare immagini a 360 gradi da Google Street View in JPG o PNG, utili per realizzare un tour virtuale personalizzato con l'applicazione Google earth.

Tutorial:

Scaricare immagini a 360° 

Doodle permette di organizzare un evento o creare sondaggi online: non è necessaria la registrazione e si può accedere facilmente al sondaggio e amministrarlo tramite un link senza bisogno di accedere ad un account.  

La classe online: sito con applicazioni, programmi, piattaforme e risorse utili per la didattica, in continuo aggiornamento.

Prof. Giordano Silvia: consigli, spunti e idee per una didattica fuori dalle righe