La nostra scuola ha una grande opportunità per tutti di fare la differenza nell'ambiente circostante, grazie al nostro progetto di analisi ambientale che sarà svolto grazie ad una scheda di espansione Environment Science per Micro:Bit.
Il multi-sensore Environment Science Expansion Board V2.0 per Micro:Bit è uno strumento programmabile e facile da usare che ci permette di monitorare:
la qualità dell'aria con il livello di CO2
la temperatura e l'umidità ambientale
i livelli d'irradiazione UV
la qualità dell'acqua
Consente inoltre di acquisire dati in tempo reale per creare grafici e tabelle per analizzare i risultati in modo efficace, per attività didattiche STEAM interdisciplinari.
Il nostro obiettivo principale è quello di creare una consapevolezza ambientale negli alunni della scuola e nella comunità circostante. Gli alunni stessi sono i protagonisti di questo progetto, imparando attraverso la sperimentazione, l'analisi dei dati, il ragionamento critico, il problem solving e la collaborazione.
In questo progetto, gli alunni potranno sviluppare competenze in diverse aree, tra cui la matematica (statistica), le scienze, la tecnologia e l'educazione civica. Inoltre, saranno coinvolti nella creazione di soluzioni pratiche per migliorare la qualità dell'aria e l'ambiente circostante.
I risultati delle analisi ambientali saranno utilizzati in classe per lezioni ed esercizi in diverse materie. In questo modo, gli alunni avranno la possibilità di applicare le loro conoscenze e competenze in un contesto reale e significativo.
Vi invitiamo a sostenere questo progetto e ad incoraggiare gli alunni a partecipare attivamente. Con il vostro supporto, possiamo creare un ambiente scolastico più sano e sostenibile.