RADIO BOH

LA RADIO CON TANTE DOMANDE e POCHE RISPOSTE

a cura della classe 2 b

Scuola Secondaria di primo grado

I.C. Frascati 1


Radio Boh è una radio virtuale, che in realtà NON ESISTE

Nata in occasione del Premio Frascati Giovani, propone la prima (e forse l'unica) puntata di un podcast ispirato alle "Città invisibili" di Italo Calvino e dedicato alla città di Frascati, Frascopoli nella nostra interpretazione. A quando la seconda puntata? BOH!


LE CITTà INVIS...INVIV...VIVIBILI

Puntata 1 FRASCOPOLI-LEONIA

Puntata 1.mp3

Partiamo dal fatto che non importa dove vivi o come sei esteticamente, perché non è la città a fare te, ma sei tu a fare la città. 

Leonia è una città in continuo cambiamento, in cui tutto ciò che viene costruito è buttato via, in una società consumistica che va molto, troppo velocemente, frutto di un progresso che porta a comprare sempre l'ultimo modello e a scartare tutto ciò che è definito inutile o fuori moda, convincendoci che solo così siamo migliori e producendo inquinamento. Nonostante le sue caratteristiche fantastiche e surreali, il racconto di Calvino ci permette di esplorare e capire gli aspetti dell'ambiente in cui viviamo: una metropoli con strade intricate e piena di confusione,  dove è facile perdersi, dove si demoliscono luoghi ed edifici e se ne ricostruiscono altrettanti, senza neanche accorgersene. Leonia rappresenta i giovani di oggi o forse è la città del futuro ed è  il punto di partenza per chiederci, prima di tutto, se Frascati (Frascopoli) sia o no una città pulita e vivibile, dove i cittadini fanno bene la raccolta differenziata dei rifiuti, dove si può stare ancora bene, grazie a servizi adeguati alle diverse esigenze della popolazione.

Ci hanno aiutati, nella ricerca di risposte, la sindaca di Frascati, signora Francesca Sbardella, che ci ha gentilmente concesso un'intervista presso la Sala del Consiglio comunale, e il signor Daniele, operatore ecologico.

I nomi degli speaker e degli inviati di RADIO BOH sono stati rubati da altre opere dell'autore che ci ha ispirati. 

...E non finisce qui! Questo sito crescerà, altri podcast, di altra natura e contenuto, arriveranno prossimamente. Abbiate solo un po' di pazienza: stiamo lavorando per noi e per voi!