Di seguito le attività finalizzate all'orientamento in corso presso il nostro Istituto:
La scuola offre la possibilità di frequentare un ciclo di incontri curati da Obiettivo Orientamento Piemonte. Gli incontri sono distribuiti tra la fine della classe seconda (nei mesi di aprile e maggio) e gli inizi della classe terza (settembre, ottobre, novembre).
Al termine del ciclo gli orientatori sono a disposizione per colloqui individuali con gli studenti per condividere il loro progetto personale e validarlo.
Si precisa che O.O.P. è un progetto realizzato nell'ambito del Sistema regionale di Orientamento della Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino e prevede un sistema di servizi di orientamento attivati in collaborazione con insegnanti, formatori e referenti delle realtà del territorio.
La scuola consiglia la fruizione delle risorse del territorio. In tal senso è molto utile il Salone dell'Orientamento che quest'anno si terrà dal 13 al 24 ottobre 2025. Durante le due settimane sono previste al mattino delle attività per le classi terze e al pomeriggio incontri informativi in presenza nelle varie circoscrizioni cittadine per presentare il sistema scolastico formativo ed illustrare come utilizzare i contenuti del sito e come accedere alle singole iniziative in programma.
In allegato la Cartolina informativa.
Il programma completo degli appuntamenti delle Settimane dell’Orientamento, con luoghi dettagli e modalità di partecipazione per ogni singola iniziativa , sarà pubblicato non appena disponibile e in prossimità dell’inizio degli incontri sul sito permanente dell’Orientamento (https://saloneorientamentotorino.it/).
La scuola ha aderito nell'anno scolastico 2021-22 alla sperimentazione per la Piattaforma Futuri della Fondazione Agnelli
La Piattaforma ha l'obiettivo di aiutare docenti e genitori ad accompagnare studenti e studentesse lungo percorsi di orientamento.
Attualmente alcune classi stanno proseguendo il percorso proposto.
Link al sito:
https://futuri.education/login
Link utili