GIARDINO DEI GIUSTI

Benvenuti nel sito dei Giusti dell'I.C. di Figino Serenza. 

In questa pagina troverete tutti i Giusti che abbiamo voluto onorare nel nostro giardino, suddivisi per tematica: mafia, razzismo, sfruttamento minorile, coraggio civile, solidarietà, amore per il proprio paese,  sport inclusivo, sanità a servizio del popolo e Shoah. 

Vi invitiamo ad approfondire la loro conoscenza, cliccando i link sottostanti. 

PREMESSA

I Giardini dei Giusti sono luoghi di memoria, libri aperti che raccontano le storie di uomini e donne che nel corso della vita, con le loro azioni, si sono distinti per aver difeso i Diritti Umani e salvato altri uomini dalle persecuzioni.

Il primo Giardino dei Giusti della storia si trova presso il mausoleo dell’Olocausto Yad Vashem di Gerusalemme, fondato per ricordare le vittime della Shoah e quanti si sacrificarono per salvare ebrei dallo sterminio nazista: i Giusti, appunto.

La realizzazione di un Giardino dei Giusti a Figino Serenza è stato il naturale coronamento di un percorso didattico sulla legalità svolto nell' a.s. 2018-19 e sviluppato poi nei successivi anni con altre tematiche. Il giardino è in continuo ampliamento.

A ciascuno Giusto  dedichiamo una Amelanchier, una pianta semplice, ma bella, che, quando fiorisce, si riveste di moltissimi fiori bianchi. Ed è grazie a un gruppo di volontari, i ragazzi del gruppo Mato Grosso di Figino, che ha lavorato gratuitamente per questo progetto, se oggi possiamo vantare un Giardino dei Giusti a Figino Serenza.

La creazione di questo Giardino vuole essere un’opportunità per conoscere più da vicino chi insegna che nella vita è importante opporsi alle ingiustizie e lavorare per il Bene comune. Questo perciò è soltanto l’inizio di un percorso che verrà affidato di anno in anno ai nostri compagni più piccoli perché possa essere continuato anche in futuro.