Non tutte le azioni dolose sono atti di bullismo. A volte è semplicemente un comportamento scortese. Occorre quindi assicurarsi di conoscere bene ciò che costituisce il bullismo .
Esistono diversi modi per identificare un litigio.
In primo luogo, quando si verifica un litigio, entrambe le persone coinvolte hanno pari potere nella relazione. E sebbene entrambe le persone possano essere agitate e arrabbiate, nessuno cerca controllo sull’altro o attenzione esterna.
In un conflitto, gli individui coinvolti possono essere rispettosi l'uno verso l'altro anche se si trovano in disaccordo.
Inoltre, quando le persone che litigano, spesso provano rimorso e si assumono la responsabilità delle loro azioni.
Vogliono risolvere il problema in modo che possano ricominciare a star bene. Sono intenzionate a trovare un qualche tipo di accordo in modo che la relazione con l’”avversario” si riproponga in termini positivi.Un
Un litigio si verifica occasionalmente e di solito non è grave o emotivamente dannoso per nessuna delle due persone. Sebbene fare esperienza di un conflitto/litigio non sia mai divertente per nessuna delle parti, questo non porta le persone a sentirsi male per quello che sono.
Il modo migliore per identificare il bullismo è riconoscere che si tratta di un atto deliberato. L'obiettivo è ferire, insultare o minacciare un'altra persona. Esiste anche uno squilibrio di potere in questa situazione.
I bulli esercitano il controllo su altre persone intimidendole, molestandole, minacciandole o umiliandole.
Il bullismo inoltre è ripetuto e intenzionale. In altre parole, è un evento che continua e si ripropone. Sebbene la “tattica” possa variare da episodio a episodio, il bullo prende di mira le stesse persone più e più volte con lo scopo di ferirle in qualche modo. Il bullismo rappresenta inoltre una minaccia di gravi danni emotivi o fisici.
In genere, un bullo sente pochissimo rimorso e l'obiettivo dei suoi attacchi di solito è visibilmente turbato.
I bulli provano soddisfazione nel ferire le persone. E non si verifica alcun tentativo di risolvere nulla. I bulli non sono interessati ad avere una relazione con la vittima che hanno scelto.