Chi siamo

L’Iistituto Comprensivo Est 3 è inserito in un'area socio-economica alla periferia orientale di Brescia, comprendente le frazioni di Caionvico, Buffalora e Sant Eufemia. Una discreta parte degli studenti proviene anche dai Comuni limitrofi: Botticino, Rezzato e Castenedolo.

Obiettivi strategici

Il processo educativo, che ha al centro del suo agire gli alunni, è fondato sui seguenti obiettivi strategici: 

1. Contribuire al sereno sviluppo ed al miglioramento della preparazione di base di tutti gli alunni, ampliando il bagaglio di esperienze, conoscenze, abilità e competenze utili ad affrontare i successivi percorsi di studio. 

2.   Promuovere l’educazione ad una cittadinanza attiva, consapevole, responsabile, democratica, che rafforzi negli         studenti il rispetto di se stessi e degli altri, il rispetto dell’ambiente e il senso di appartenenza alla comunità. 

3. Potenziare l’inclusività degli alunni così che coinvolga tutto l’Istituto in un unico indirizzo educativo. 

4. Indirizzare il passaggio dall’insegnamento all’apprendimento, attraverso un impianto metodologico che aiuti l’alunno “a imparare ad imparare” e favorisca lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza. 

5. Personalizzare le attività della scuola riferite alle azioni di recupero degli studenti in difficoltà e di potenziamento rivolto agli studenti in posizione di eccellenza. 

6. Implementare l’uso consapevole delle tecnologie digitali.

Per saperne di più

Vai al Piano Triennale dell'Offerta Formativa completo