I laboratori di informatica

Le attività didattiche laboratoriali in ambito informatico sono oggigiorno fondamentali per implementare le competenze digitali degli allievi, intese come capacità di “utilizzare con consapevolezza e responsabilità le tecnologie per ricercare, produrre ed elaborare dati e informazioni, interagire con altre persone e come supporto alla creatività e alla risoluzione dei problemi”, così come riportato nel modello certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione.

Per consentire lo sviluppo di tali competenze, la scuola secondaria di primo grado “Schweitzer” dispone di 24 postazioni PC, attualmente distribuite in 2 laboratori di informatica. 

I laboratori sono gestiti dal Politecnico di Torino che, attraverso il progetto "OpenPoliTo" fornisce a decine di scuole di Torino laboratori efficienti, pieni di programmi didattici duraturi, multipiattaforma, open source e aggiornati da remoto, utilizzando PC dismessi da grandi aziende e banche e quindi aiutando l’ambiente. Il tutto avviene con costi di gestione,  aggiornamento e fornitura hardware pari a zero.

I laboratori vengono utilizzati dagli allievi per molteplici attività, svolte singolarmente o in coppia, come la ricerca di informazioni, la creazione di contenuti multimediali, la programmazione informatica  e lo svolgimento dei test INVALSI. Inoltre, grazie ad un proprio account istituzionale, ogni studente dell’Istituto può accedere alle applicazioni incluse nella Google Workspace, per comunicare con gli insegnanti e per apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.

Così come le LIM in ogni classe e le attività di sensibilizzazione svolte dai docenti e da esperti esterni sull’uso responsabile dei dispositivi informatici, anche i laboratori di informatica sono quindi importanti per permettere agli allievi di conoscere le tecnologie dell’informazione e della comunicazione ed utilizzarle in modo sicuro e critico in ambito scolastico, nel tempo libero e per relazionarsi in un mondo sempre più interconnesso.

Guarda una videopresentazione dei laboratori (2021)