Barcellona

Mobility to Barcellona


​Tre docenti hanno partecipato al corso: Music in the Classroom: Active and Receptive Music Therapy for Schools, presso l’Europass Teacher Academy di Barcellona.. Partecipare al progetto Erasmus è stata un’esperienza molto utile sia dal punto di vista professionale che umano. Permette di sviluppare competenze trasversali, di migliorare la conoscenza di lingue e culture straniere e di rafforzare il senso di appartenenza europeo.

Il corso ha permesso di acquisire competenze musicali spendibili in classe per migliorare le capacità di apprendimento e liberarsi da stress e ansia. Tramite esperienze pratiche di musicoterapia abbiamo sono stati esplorati giochi musicali utili all’attivazione del gruppo classe.

Le tecniche sperimentate sono applicabili in classe nella routine quotidiana per migliorare i livelli di attenzione e creare un clima positivo per l’apprendimento.




Al di là dello specifico corso, l’Erasmus permette di aquisire nuove prospettive e una maggiore apertura mentale: consentendo di viaggiare, instaurare nuove amicizie e acquisire conoscenze linguistiche, favorisce lo sviluppo di quella capacità di adattamento tanto preziosa nella vita scolastica e quotidiana.