Educazione Ambientale

Educazione ambientale nelle scuole del nostro Istituto Comprensivo di Sarnico significa "educare ad una crescita globale e armonica dell’individuo e del gruppo, promuovendo nuovi stili di vita, per attivare comportamenti consapevoli e responsabili in armonia con il proprio ambiente e per rendere gli alunni attivi interpreti di una cultura della sostenibilità che partendo dal contesto locale, arrivi a comprendere anche quello globale."


Per l'anno scolastico 2021-2022, abbiamo dato un carattere unitario a tutto il progetto di educazione ambientale d'Istituto, scegliendo come unico pilastro ambientale: “L’acqua”- Le nostre acque territoriali e il lago d'Iseo.

Lo spunto iniziale che ha introdotto alla tematica ambientale per tutti i plessi è stata la visione del film d’animazione giapponese: Ponyo sulla scogliera di H. Miyazaki.




Il logo esposto sulle pagine web e sugli ingressi delle scuole è buon segno per riconoscere le scuole certificate, ma la differenza sostanziale la si nota dall’intensa eco – attività sviluppata dalla scuola che collabora fattivamente per uno sviluppo più sostenibile del territorio in cui è insediata. Le Green School sono un modello di scuola evoluta che svolge un ruolo attivo nelle politiche locali ambientali e contribuisce, con l’innovazione della didattica e degli strumenti formativi, alla crescita di nuove generazioni più consapevoli e soprattutto protagoniste di un futuro sostenibile.


Una scuola attiva e coinvolta nell'educazione ambientale o meglio nell'educazione allo sviluppo sostenibile è un fattore determinante per indirizzare una comunità locale verso un futuro sostenibile. La scuola, proprio per la sua caratteristica di "centro" intorno al quale gravitano molteplici soggetti (studenti, cittadini, enti pubblici, associazioni, ecc.), attivandosi in percorsi di educazione alla sostenibilità ambientale (es. pedibus, guardiano della luce, raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti, ecc.), può caratterizzarsi come "green school" e diventare "volano" per lo sviluppo sostenibile concreto del territorio.