Norme di comportamento

Dalla circolare del Dirigente Scolastico, Prot.1972/2020 del 20/03/2020 pubblicata all'albo online

Norme di comportamento

1. Al fine di facilitare il riconoscimento degli alunni da parte dei docenti durante la video conferenza, si chiede quanto segue: l’alunno si dovrà collegare solo dopo aver fatto il log-in con l’utenza istituzionale nomecognome@icdelmare.istruzioneer.it

2. I link (url) delle videoconferenze pubblicati sul registro elettronico non devono essere divulgati ad estranei; nessuno che non faccia parte della classe può partecipare alle lezioni in videoconferenza.

3. Al momento dell’appello gli alunni dovranno farsi riconoscere obbligatoriamente anche in video, per evitare che estranei si inseriscano nella lezione al solo fine di disturbare o fare danni.

Sanzioni

1. Chi non rispetterà le regole sopra indicate durante lo svolgimento della videoconferenza, o le normali regole di comportamento e le disposizioni del Regolamento di Istituto, sarà escluso dalla videoconferenza da parte del docente, dopo gli opportuni richiami.

2. Nei casi più gravi, la videoconferenza potrà essere sospesa.

3. Seguiranno i provvedimenti disciplinari del caso da parte del Consiglio di classe

4. Nei casi in cui il comportamento messo in atto abbia rilevanza penale, si provvederà alla segnalazione all’autorità competente, considerato anche che tali atti verranno registrati.


NOTA: Gli alunni che tengono comportamenti scorretti, inappropriati e comunque inadeguati possono essere sanzionati attraverso provvedimenti disciplinari deliberati dai Consigli di Classe; in futuro si potrà ricorrere anche all’esclusione dalle lezioni a distanza (che potrebbero poi determinare la non ammissione alla classe successiva) ed anche, soprattutto nei casi di violazione della tutela della privacy, alla denuncia alle autorità competenti.

Si ricorda alle famiglie che la responsabilità dei danni o delle azioni illecite compiute dal minore sono integralmente assunte dai genitori (Responsabilità genitoriale e tutela della privacy)


Responsabilità genitoriale e tutela della privacy

Si chiede alle famiglie di monitorare l’utilizzo di Internet e delle piattaforme elettroniche: gli esercenti la responsabilità genitoriale, nel momento in cui consentono l’utilizzo di hardware e software da parte di un minore, si assumono integralmente la responsabilità dei danni o delle azioni illecite da questo compiute.

Si precisa infine che, a tutela della privacy dei docenti e degli alunni, è fatto assoluto divieto di registrare la lezione in videoconferenza in qualsiasi forma, nonché di diffondere tali registrazioni (chi viola tali divieti risponderà della violazione delle norme previste dal Regolamento di Disciplina dell’Istituto e dalla legislazione vigente).

Quanto indicato nella presente comunicazione potrebbe essere sospeso in ogni momento in caso di comportamenti scorretti o inadeguati da parte degli alunni.

Con riferimento all’app MEET, si informa che:

  1. l’applicazione chiede l’accesso al microfono, alla webcam e agli altoparlanti del device sul quale viene attivata. Conclusa la videoconferenza, l’accesso a tali strumenti resta attivo se non diversamente disposto dall’utente finale;

  2. i docenti definiscono le norme di impiego dello strumento durante le loro videoconferenze per impedire la condivisione e diffusione delle immagini dei minori, ma non dispongono di strumenti per controllare ed impedire comportamenti scorretti da parte degli/lle alunni/e che non rispettino tali indicazioni;

  3. l’applicazione è sempre fruibile anche in momenti al di fuori del controllo dei docenti e dei genitori. Ciò che può essere trasmesso e condiviso dagli/le alunni/e in tali frangenti non è monitorabile da parte dell’IC;

  4. non vi sono strumenti per impedire agli/le alunni/e che ne facciano un uso improprio e irrispettoso delle regole definite dai docenti, di attivare videoconferenze con utenti esterni al dominio protetto dell’IC. Gli alunni e le loro famiglie, nell’uso di MEET, devono attenersi alle indicazioni dei docenti e utilizzarlo nei tempi e modi utili all’attività didattica, ciò detto restano i soli responsabili dell’uso di questo e di tutti gli strumenti di GSuite for Education

Si chiarisce che l’Istituto si avvale del servizio offerto dal fornitore Google Inc. con sede in 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, Stati Uniti, denominato “Google Suite for Education” e che non ha alcun potere per quanto concerne le misure necessarie a minimizzare il rischio di perdita d’informazioni e a garantire la riservatezza dei dati. Le politiche di gestione dei dati operate dal fornitore sono descritte nel suo sito ufficiale.