Formazione

La Piattaforma Ufficiale del MIUR per la formazione del personale scolastico. In essa trovate proposte di corsi gratuiti e a pagamento riconosciuti ai fine della formazione obbligatoria e acquistabili con la carta del docente.

Il portale EduOpen ospita corsi su curiosità, discipline di base e professionalizzanti, eccellenze della ricerca scientifica. I corsi, tenuti da esperti del mondo accademico Italiano, appartengono a numerose aree disciplinari: dalle Arti alla Matematica, dalle Scienze Umane alle Tecnologie, dalla Statistica alle Scienze Mediche.

Potrai accedere a materiali didattici di qualità in un costante contatto con i tuoi colleghi di corso, con tutor esperti e con i docenti conseguendo anche una certificazione se il corso lo prevede. Tutte le risorse caricate sulla piattaforma sono rilasciate con licenze Creative Commons 4.0 International, Attribution-NonCommercial. Ciò significa che potrai scaricare e riutilizzare i materiali non a fini commerciali, ricordandoti però di citare sempre l’autore.

Università partecipanti al progetto/Piattaforma:

  • Università di Bari Aldo Moro; Politecnico di Bari; Libera Università di Bolzano; Università di Catania; Università di Ferrara; Università di Foggia; Università di Genova; Università Politecnica delle Marche; Università di Modena e Reggio Emilia; Università di Milano Bicocca; Università di Parma; Università di Perugia; Università del Salento; Università Ca' Foscari Venezia; Università di Padova; Università di Roma LUMSA ; Università degli Studi di Salerno.

Grazie ai fondi strutturali europei, Federica è diventata una piattaforma d’avanguardia nel panorama internazionale. Oggi è un Centro d’Ateneo dell’Università di Napoli Federico II per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale.

Grazie alla dimensione open-access e globale dei corsi, i MOOC hanno imposto standard elevati. Cambiando radicalmente lo storytelling della formazione a distanza, oggi sempre più percepita come una risposta didattica d’avanguardia ai bisogni formativi delle generazioni digitali.

È in questo quadro che si posiziona l’esperienza decennale di Federica Weblearning.

Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa (che fa parte del programma #labuonascuola ) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica. Leggi la circolare MIUR del 2016 (file .zip originale qui ) con l'integrazione (file .zip originale qui ). Quella del 2015 la ritrovi qui e quella del 2014 qui ).

Il progetto è stato riconosciuto come iniziativa di eccellenza europea per l'istruzione digitale nell’ambito degli European Digital Skills Awards 2016.