Prevenzione

e

Sicurezza

Attraverso la consultazione di queste pagine web, in riferimento al DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 , si potrà fruire di documentazione inerente le procedure attuate nell'Istituto Leonardo da Vinci nonchè di documenti attinenti la prevenzione e la sicurezza per agevolare l'informazione riguardo tali temi. Queste pagine saranno periodicamente aggiornate per consentire la loro più puntuale adeguatezza ai contenuti.

Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione

Datore di Lavoro: Dirigente Scolastico

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS

L’organizzazione della sicurezza nella scuola ha la finalità di attivare comportamenti responsabili ed adeguati in una scuola sicura.

In particolare:

  • la scuola deve diventare sicura nelle strutture, negli impianti e nella gestione

  • il personale deve operare secondo una cultura della salute e della sicurezza

L’articolo 33 del D.Lgs. 81/08 elenca gli obblighi del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:
a) individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi, individuazione delle misure di sicurezza e salubrità dell’ambiente di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
b) elaborazione delle misure preventive e protettive e dei sistemi di controllo delle misure adottate;
c) elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
d) proposta di programmi di formazione e informazione per i lavoratori.
e) partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica;
f) fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36 Decreto Legislativo, 09/04/2008 n. 81, G.U. 30/04/2008 (sezione IV – Formazione, Informazione e addestramento).
A tal proposito all’interno della scuola collabora alla realizzazione del piano di sicurezza, valutazione rischi e segnala al datore di lavoro eventuali inadempienze o irregolarità sul lavoro in collaborazione con medico competente e RLS. Mentre all’esterno della scuola si interfaccia essenzialmente con gli organi di vigilanza territoriali, e in sede di ispezione affianca gli organi esterni fornendo loro chiarimenti in merito al documento di valutazione rischi.

Il compito principale di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) sta nel monitorare la gestione della sicurezza affinché siano rispettate le norme stabilite dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81). Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è dunque il punto di riferimento dei lavoratori sugli aspetti che riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro.

COVID-19: Ritornare al posto di lavoro, la guida EU-OSHA Come garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori quando tornano sul posto di lavoro? Questa è la domanda che si pongono molti datori di lavoro per un ritorno progressivo al lavoro dopo l'emergenza epidemiologica da Covid-19. Una prima risposta arriva dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA), con la pubblicazione della guida "COVID-19: BACK TO THE WORKPLACE - Adapting workplaces and protecting workers".