ME LA LEGO AL DITO

Progetto Educazione civica

Scuola secondaria di primo grado - ELICE

ANNO SCOLASTICO 2021-2022

INTRODUZIONE

L’educazione alla legalità ha per oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori civili e la democrazia, l’esercizio dei diritti di cittadinanza. Per un adolescente riconoscere e accettare un mondo di regole è sempre un percorso difficile e faticoso.

In un’ottica di reale prevenzione, la scuola deve aiutare i ragazzi ad assumersi delle responsabilità, ricordare loro che chi cresce ha diritto all’errore, ma anche alla correzione. La scuola deve anche sviluppare nei ragazzi la coscienza civile e la convinzione che la legalità conviene e che, laddove ci siano partecipazione, cittadinanza, diritti, regole, valori condivisi, non ci può essere criminalità. La legalità è un’opportunità in più per dare senso al loro futuro. In tal senso, promuovere la cultura della legalità nella scuola significa educare gli alunni al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, con l’acquisizione delle conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile. Il tema della legalità è assolutamente centrale per le sfide che siamo chiamati a combattere, a cominciare dalla lotta per una società più giusta e democratica, in cui tutti i cittadini siano uguali di fronte allo stesso sistema di diritti e doveri. In questi giorni di grande attenzione ai problemi della sicurezza, ma anche di tanti episodi di nuova intolleranza, è giusto ricordarci che la convivenza civile è frutto di una riflessione culturale, faticosa e affascinante, che ci permette di guardare all’altro come a “un altro noi”, a una persona con cui dialogare e insieme alla quale condividere un sistema ineludibile di diritti e doveri

CARTE DELLA LEGALITA'

Si può “educare al bello”, sollecitando il rispetto per l’ambiente in tutte le sue forme, prima di tutto quello domestico, quello scolastico, infine quello naturale. L’accompagnamento dovrebbe essere orientato all’amore e alla cura di ciò che ci circonda, desiderando di mantenere puliti gli spazi di vita e favorendo la correzione dove si osserva una mancanza di cura e di rispetto. Mettendo in relazione l’accompagnamento alla bellezza e l’importanza dell’esempio dato dall’adulto, nel modo di comportarsi, è possibile favorire lo sviluppo di una coscienza e di una cultura della bellezza.

Un uso cosciente delle parole ci aiuta a comunicare i nostri bisogni primari e le nostre esigenze quotidiane; a raccontare le nostre giornate (quelle storte e quelle memorabili); un uso consapevole delle parole può aiutarci a cambiare il mondo (non solo il nostro), ricordare il passato, costruire un futuro diverso da quello che sembra già scritto per noi (e per gli altri). Le parole contano, le parole difendono, le parole hanno veramente il potere di cambiare la somma delle giornate che fa la storia (che siamo noi e quello che ci raccontiamo), le parole hanno il potere di creare. (Tamara Baris)

La realtà virtuale deve coincidere con quella reale per poter realizzare una comunicazione positiva.

ll web trasforma, modifica, rifrange la nostra personalità. Occorre farci attenzione, perché a lungo andare potrebbe cambiarci in una direzione che non possiamo controllare.

La consapevolezza e la capacità di maneggiare gli strumenti di uso quotidiano, come i canali sociali, sono elementi indispensabili per evitare di esserne travolti.

CLICCA SULLE CARTE PER SCOPRIRE I NOSTRI LAVORI