COMPETENZE E CONTENUTI

Azione #13: Competenze digitali degli studenti

Negli ultimi anni, molti studenti dell' IC CAVALESE hanno aderito al laboratorio opzionale pomeridiano per acquisire competenze digitali. E' aumentato inoltre il numero dei docenti che utilizzano nella didattica le nuove tecnologie grazie anche ai numerosi corsi di aggiornamento attivati. Anche la metodologia CLIL ha visto l’utilizzo di numerose applicazioni didattiche a supporto dell’apprendimento della disciplina in lingua straniera. I caffè digitali hanno permesso il confronto e la condivisione di buone prassi.

La Commissione Europea ha stabilito alcune priorità nell’ambito dello sviluppo delle competenze digitali degli studenti e dei cittadini europei, tra queste rientrano le competenze computazionali e di programmazione. Il pensiero computazionale è importante per lo sviluppo delle competenze logiche e capacità di risolvere i problemi in modo creativo ed efficiente e il coding aiuta a sviluppare tale competenza. I Governi e i Ministeri dell’Educazione in tutto il mondo si stanno occupando di integrare le tecnologie nel curriculum scolastico di ogni ordine di scuola.

Negli ultimi anni sono state svolte attività in classe tramite la piattaforma code.org e Scratch per far conoscere il linguaggio di programmazione a blocchi. Quest’anno inoltre alcune classi della SSPG hanno preso parte ad un progetto che ha permesso di introdurre la robotica educativa. Alcuni alunni di una classe prima della SSPG hanno inoltre partecipato alla FIRST LEGO LEAGUE. Per il prossimo anno scolastico si continuerà in questa direzione e verrà introdotto in alcune classi, l’uso del kit Arduino grazie alla partecipazione di due docenti a un PON promosso da Indire.

Azione#14: Educazione ai media digitali

Già da alcuni anni l’IC Cavalese ha attivato il Progetto Cittadinanza Responsabile che prevede interventi in classe di rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Postale per parlare di tematiche per contrastare il cyberbullismo.

Quest’anno il nostro Istituto ha partecipato inoltre al Progetto finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento “E-ducare alla rete per la cittadinanza digitale e per contrastare il cyberbullismo”. Gli alunni hanno così potuto partecipare a incontri informativi con esperti (Psicologi, Polizia Postale, Arma dei Carabinieri) per imparare a utilizzare in modo consapevole la Rete e acquisire competenze di Cittadinanza digitale. Una classe prima della SSPG con la collaborazione dei compagni di una scuola quinta della primaria ha partecipato inoltre al progetto didattico “Le Avventure del CyberKid” per sviluppare una maggior consapevolezza nell’uso corretto delle nuove tecnologie e nella navigazione in rete e contrastare il fenomeno del cyberbullismo.

Azione#15: Pensiero computazionale nella scuola primaria

Già a partire dallo scorso anno scolastico è stato attivato un progetto per avvicinare alcuni alunni di una scuola primaria al pensiero computazionale grazie alla collaborazione con un docente di matematica della SSPG. La collaborazione è proseguita anche nell’anno scolastico in corso.

Azione#17: Biblioteche scolastiche

Nell’ambito del progetto Classi Aperte, la commissione scuola digitale costituita da alcuni alunni delle classi prime della SSPG ha realizzato un sito web denominato Biblioteca digitale con l’obiettivo di raccogliere i materiali utili per lo studio.

Azione #18: Il Software libero

Per promuovere l’utilizzo del software libero nella didattica, ogni PC e notebook ad uso degli studenti è dotato di OpenOffice, rilasciato con licenza libera e Open Source. Tutte le applicazioni per lo studio utilizzate da docenti e alunni sono inoltre gratuite.

Azione #19: Risorse didattiche aperte

Già da alcuni anni è stata attivata la piattaforma Moodle dell’Istituto e utilizzata da alcuni docenti per condividere con gli studenti i materiali utili per lo studio. Da quest’anno è stato inoltre attivata la GSuite for Education. Ogni docente e studente ha potuto così usufruire degli strumenti per il lavoro collaborativo presenti nella Google Suite: ha potuto gestire una classe virtuale e condividere il materiale didattico con gli studenti. Gli studenti hanno inoltre potuto utilizzare a scopo scolastico un account di posta e comunicare a distanza con professori e compagni.

Molti docenti sia della SSPG che della SP hanno aderito agli incontri ‘caffè digitali’ e sperimentato in classe quanto appreso. Anche le lezioni in modalità CLIL sono state spesso affiancate dall’uso delle nuove tecnologie. Sono state realizzate attività per promuovere il pensiero computazionale attraverso il coding e la robotica educativa. Alcuni alunni hanno documentato le attività mediante la realizzazione di siti web e ebook.