PNRR - INNOVAZIONE

NUCLEO PNRR a.s. 2023-2024

DIRIGENTE: AVV.  SIMONA SAPONE  -  DSGA: Dott. Antonio Greco –  Maria Rosa Morabito (ATA) –

DOCENTI: - prof. Agostino Giordano (1°coll.) –  ins. Maria Labate (2°coll.) – prof.ssa Maria Grazia Chirico (F.S. area 1) – ins. Giuseppe Mangano (F.S. area 1) – prof.ssa Maria Rita Foti (F.S. area 2) – ins. Francesca Giunta (F.S. area 2) – ins. Anna Loddo (F.S. area 3) – prof.ssa Maria Josè Azzarà (F.S. area 3) – ins. Antonietta Giordano (F. S. area 4) – prof. Roberto Ripepi (F. S. Area 4, A.D. e prog. PNRR) -  prof.ssa Simona Leanza (prog. PNRR) - prof.ssa Modesta Canale (prog. PNRR)


PROGETTO PNRR: "INNOV@CATONA" 

Piano Scuola 4.0 - Azione 1 – Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi 2022-2025

Missione 4: ISTRUZIONE E RICERCA

Componente 1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione   Linea di investimento 3.2 – Scuola 4.0 - Codice Progetto M4C1I3.2-2022-961-P-17529 - CUP E34D22006520006

Progettista: dott. Roberto Ripepi (Animatore digitale)

Esperto Tecnico-Didattico: arch. Simona Leanza

Esperto per Supporto Tecnico al RUP:

Collaudatore Tecnico/Amministrativo:

Scuola Primaria- Sede Centrale - Via Regina Elena, Catona R.C. - Pianta Piano Rialzato

Scuola Primaria - Sede Centrale - Via Regina Elena, Catona R.C. - Pianta Piano Primo

Scuola Secondaria di Primo Grado - Sede Centrale - Via Figurelle 27, Catona R.C. - Pianta Piano Rialzato

Scuola Secondaria di Primo Grado - Sede Centrale - Via Figurelle 27, Catona R.C. - Pianta Piano Primo

Scuola Secondaria di Primo Grado - Sede Succursale - Via Nazionale, Catona R.C. - Pianta Piano Rialzato

Scuola Secondaria di Primo Grado - Sede Succursale - Via Nazionale, Catona R.C. - Pianta Piano Rialzato

Piano Scuola 4.0 - Azione 1 –

Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi

2022-2025

 

Obiettivo: trasformazione delle aule in ambienti di apprendimento innovativi

Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

Target: per ciascuna scuola finanziata è stabilito in almeno la metà delle classi

CATONA RADICE ALIGHIERI 

Grazie ai fondi PNRR intendiamo adottare una soluzione ibrida per innovare le aule della nostra scuola: in primo luogo riorganizzeremo ed implementeremo tutte le aule, dei plessi della scuola Primaria e della Secondaria di Primo grado,  attraverso dotazioni digitali e tecnologiche inoltre destineremo agli studenti di ciascun grado di scuola, tre ambienti dedicati, uno per le lezioni in ambito tecnico- artistico, una per le lezioni in ambito umanistico- linguistico e una per le lezioni delle materie Matematico-scientifico.

Nelle tre aule suddivideremo strumenti caratterizzanti e di indirizzo sfruttando in modo diverso gli spazi esistenti. Le aule diventeranno aule-laboratorio per una didattica attiva, collaborativa, hands-on, supportata da strumenti adeguati e fruibili da tutti. Le nostre aule saranno caratterizzate da mobilità e flessibilità, con possibilità di cambiare la configurazione sulla base delle attività disciplinari e delle metodologie didattiche adottate da ciascun docente. Gli studenti ruoteranno all’interno di due ambienti dedicati: l’orario sarà rielaborato di conseguenza per gestirne la complessità.

A questa riconfigurazione delle aule si aggiungeranno spazi comuni innovati (come, per esempio, gli ampi corridoi e androni antistanti le classi) e dotati di attrezzature tecnologiche, a disposizione di tutte le classi dell’istituto.

In particolare, andremo a intervenire fisicamente su 36 ambienti di apprendimento, ma la rivoluzione avrà impatto su tutto l’istituto anche attraverso interventi di implementazione delle dotazioni informatiche (webcam, tastiere bluetooth, casse, ecc. ) in tutte le aule.

Lavoreremo con arredi flessibili, rimodulabili e che supportino l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili da collocare anche negli spazi comuni. Il maggior investimento sarà rivolto a soluzioni che permettano la distinzione chiara tra gli ambienti tematici creati, per potenziare a largo raggio le competenze disciplinari più strettamente legate alla materia che vi si svolgerà.

Si interverrà anche su altre aule specifiche come: aula biblioteca – aula newsroom – aula musica, dotandole tutte di attrezzature digitali e softwear specifici

Gli ambienti informatici comuni saranno implementati con nuovi PC all in one funzionali al lavoro svolto nelle classi specializzate.

Targhet classi minimo 21 – in tutto: 12 classi secondaria centro - 6 classi secondaria succursale 15 primaria centro - 4 San Giuseppe - 6 Salice (Rosalì) - innoveremo 36 ambienti