WhatsApp Video 2022-07-31 at 13.35.20.mp4

Salutiamo Dublino

31 luglio 2022

È arrivato il giorno della partenza. Quando abbiamo lasciato il nostro alloggio era ancora buio. La pioggerellina fine di Dublino ci ha accompagnato nell'ultimo giro lungo le strade fino all'aeroporto. Durante il volo di ritorno abbiamo ripercorso con tanta nostalgia il nostro soggiorno in Irlanda: l'accoglienza spontanea e calorosa che ci hanno riservato tutti, dalle persone del posto al personale del CES; le mattine a scuola, che ci hanno permesso di migliorare la lingua e di metterci in gioco; la bellezza dei luoghi, diventati a noi familiari giorno dopo giorno, a partire dalla scacchiera, che - appena arrivate - abbiamo visto nei giardini del nostro alloggio e che è diventata il trait d'union fra Dublino e Castelvetro.

Goodbye Dublin, slàinte!

Ultimo giorno

30 luglio 2022

Malta

La nostra esperienza Erasmus volge al termine e ci prepariamo al rientro in Italia. Torniamo arricchite dalle esperienze vissute, dalle nuove amicizie e dalla conoscenza di un Paese che ci ha colpito con il suo calore e il suo dinamismo.

Lasciamo un luogo in via di profonda trasformazione, ne sono la testimonianza le decine e decine di cantieri per la costruzione di edifici importanti e opere pubbliche, che abbiamo notato in tutti i luoghi che abbiamo visitato, lungo tutte le strade che abbiamo percorso. Un Paese che, senza dimenticare le sue radici e la sua storia, sta compiendo un salto verso il futuro, un paese giovane e aperto ai giovani.

Portiamo nel cuore la bellezza di questa terra e il calore dei suoi giovani, un’esperienza che non finisce qui…KEEP IN TOUCH, MALTA!

Dublino

Il nostro ultimo viaggio a Dublino è cominciato purtroppo sotto una pioggia battente. Alle 8.45 siamo partite da Dame Street per una gita nel borgo medievale di Kilkenny, nel sud est dell'Irlanda. Qui abbiamo visitato il castello, costruito nel XIII secolo e poi diventato residenza nobiliare. La costruzione è circondata da un immenso verdissimo parco e si affaccia sul fiume Nore. Nel pomeriggio abbiamo partecipato ad una visita guidata in lingua inglese attraverso le vie del borgo e abbiamo seguito le tracce della strega di Kilkenny, Alice Kyteler accusata di aver ucciso i suoi 4 mariti e incarcerata. Si tratta di uno dei primi casi di caccia alle streghe in Europa. Durante la visita ci siamo confrontate con gli altri visitatori, prevalentemente di nazionalità spagnola, su questa figura misteriosa e sui luoghi legati alla sua vicenda. Al ritorno a Dublino abbiamo ritrovato una pioggia incessante, che tuttavia non ci ha impedito di fare il nostro ultimo saluto a questa meravigliosa città. La pioggia si è mescolata alla nostalgia che già sentiamo.

WhatsApp Video 2022-07-30 at 07.03.01.mp4
WhatsApp Video 2022-07-30 at 07.03.01 (1).mp4
WhatsApp Video 2022-07-30 at 07.03.02.mp4

Conclusione delle attività

29 luglio 2022

Malta

Oggi si concludono le nostre attività con EF. Dopo il test finale riceviamo gli attestati di frequenza al corso poi... Poi subito inizia il più entusiasmante dei nostri impegni: escursione all'isoletta di comino con sosta a Blue Lagoon!

Per raggiungere la zona di imbarco attraversiamo Valletta che si sta preparando alla grande festa in onore della Madonna che vi si terrà il 15 agosto. Una festa che non si tiene da tre anni, due a causa della pandemia e il terzo a causa del maltempo.

Giunti al porto ci imbarchiamo alla volta di Comino: isola brulla e aspra con una costa rocciosa, ricca di anfratti, grotte e spuntoni rocciosi.

Arrivati a Blue Lagoon sbarchiamo in una stupefacente laguna con acque turchesi di una bellezza sconvolgente!

Torniamo ai nostri alloggi con gli occhi ancora colmi di bellezza.

Dublino

Oggi abbiamo dedicato l'ultimo giorno di scuola al ripasso degli argomenti svolti durante la settimana e alcuni di noi hanno tenuto una lezione in inglese, secondo la metodologia della flipped classroom. In una delle classi è stato organizzato un vero e proprio lunch-party per salutare noi e una teacher in partenza.

Ci mancheranno tutti: i nostri compagni e gli insegnanti!

Il pomeriggio per la prima volta ci ha viste separate. Un gruppo ha visitato la Guinness Storehouse, l'altro la Cattedrale di San Patrizio.

Il birrificio è molto più di una fabbrica in cui si produce birra, è parte integrante della storia di Dublino, è un elemento della sua identità. Il museo è stato realizzato nella vecchia Fermentation House, risalente al 1904. L’edificio, tutelato come patrimonio storico, si snoda per sette piani, terminando con il Gravity Bar, un locale spettacolare dalle pareti in vetro da cui si può ammirare il panorama di Dublino.

La cattedrale di San Patrizio ci ha affascinato per la sua storia, l'imponenza e la particolare accoglienza riservata ai visitatori: qui ogni angolo invita alla preghiera e al raccoglimento, ma ci sono anche spazi dedicati alle scolaresche, proprio come in un museo. La grandiosità e la semplicità di questo luogo uniscono le persone.

WhatsApp Video 2022-07-29 at 02.12.38.mp4
WhatsApp Video 2022-07-28 at 23.32.30.mp4

Tra musica e colori

28 luglio 2022

Malta

Vi raccontiamo un’altra giornata di full immersion nello studio dell’inglese: lezioni in aula nella mattinata e on line nel pomeriggio. Interessante attività sulle meraviglie della natura, confronto in gruppo coi nostri compagni di corso e tanta, tanta conversazione. EF ci ha preparato un programma molto intenso, con alcune pause interessanti come le lezioni di Yoga al beach club, il “traffic light party” e l’ “outdoor laser party”, serate dinamiche e divertenti in compagnia dei nostri giovani compagni di scuola …. E poi, quattro passi in cerca di un locale interessante dove cenare e ascoltare buona musica… quanto è dura la vita dello studente a Malta!


Dublino

Questa mattina le lezioni si sono concentrate soprattutto sulla conversazione, che ci permette di ampliare il lessico e di perfezionare la pronuncia. Abbiamo legato con i nostri compagni di corso, nonostante lo studio e il poco tempo.

Alla fine delle lezioni, siamo corse a prendere la DART, la famosa metropolitana di superficie, per raggiungere Howth. Qui siamo rimaste tutto il pomeriggio, percorrendo la Cliff Walk per raggiungere il faro, fra le scogliere a picco, il profumo della brughiera e l’incessante garrito dei gabbiani. Le foto non rendono l’altezza raggiunta né la vivacità dei colori: blu, bianco, verde punteggiato di rosa e di giallo. Oggi le parole sono poche, perché i passi sono stati davvero tanti: più di 27000!

Giornate intense

27 luglio 2022

Malta

Qui a Malta le nostre giornate sono divise tra lo studio della lingua inglese e il meritato riposo sulle belle spiagge dell'isola.

Il corso ci impegna molto, ma è stimolante poter condividere questa esperienza con compagni provenienti da diverse nazioni.

EF si sta rivelando una realtà molto organizzata e in grado di cogliere le esigenze di noi corsisti. Ogni giorno, dopo le attività in aula, propone attività ed escursioni, ma a noi piace anche semplicemente goderci questo bel mare che ci circonda.

Dublino

Oggi il cielo di Dublino era particolarmente nuvoloso, ma ciò non ci ha impedito di vivere al meglio il nostro soggiorno.

Dopo una buona colazione, abbiamo iniziato le nostre lezioni, rivelatesi davvero interessanti. Ci siamo accorte che i momenti di practice e di peer interview accrescono lo scambio inter-culturale con i nostri compagni e ci permettono di conoscere un'altra Dublino, quella reale. Nel pomeriggio ci siamo finalmente dedicate alla visita del Trinity College e siamo rimaste sopraffatte dalla spettacolarità della sua Old Library. Nella Long Room la storia e la cultura si mescolano al profumo di vaniglia, cuoio, cioccolato e muschio. In una delle sezioni del museo si può ammirare The book of Kells, il più antico evangeliario irlandese che è un'opera di inestimabile valore. Dopo la visita al campus ci siamo dirette verso la cattedrale Christ Church, chiesa in stile gotico risalente all'XI secolo.

Anche in questo caso abbiamo ammirato l'imponenza dell'edificio dalle navate svettanti al cielo, l'originalità dei pavimenti dalle variopinte mattonelle decorate con curiosi animali e, nello stesso tempo, abbiamo percepito il calore della spiritualità reso ancora più tangibile dall'accoglienza delle persone.

Nel raggiungere un posto in cui cenare, abbiamo fatto una sosta al castello di Dublino, come non immortalare questo momento!

"I have always imagined that paradise will be a kind of library". J. L. Borges

Studio ed immersione nella realtà locale

26 luglio 2022

Malta

Second day in EF campus

Oggi giornata completamente dedicata allo studio, impegnate per l'intera mattinata nelle attività didattiche in aula: conversazione, riflessione grammaticale, ascolto... il tutto rigorosamente in lingua inglese.

Abbiamo avuto modo di osservare l'organizzazione della scuola, delle varie attività, i criteri di formazione delle classi, le attività esterne proposte agli studenti delle diverse fasce d'età e le metodologie didattiche.

Nel pomeriggio aula decentrata: "EF Beach club".

Questa scuola ci piace davvero!

Dublino

Anche questa mattina, di buona lena, ci siamo dirette verso la Royal Irish Academy of Music.

Al termine delle lezioni di inglese ci hanno invitato ad una visita guidata presso l'EPIC (The Irish Migration Museum). Giunte lì, abbiamo percorso un viaggio ideale nella storia irlandese: munite di passaporto abbiamo attraversato le varie tappe delle migrazioni tra Ottocento e Novecento.

Riteniamo essere tre le parole che ben sintetizzano lo spirito irlandese: "work", "community" e "hunger".

Dopo questa bella esperienza, ci siamo dirette verso il Samuel Beckett Bridge o ponte dell'arpa, uno dei simboli più caratteristici dell'Irlanda.

Nel tardo pomeriggio, attraversando la famosa Grafton Street e camminando a suon di musica, grazie agli artisti di strada presenti, abbiamo raggiunto il parco Stephens Green: uno dei tanti paradisi di verde che Dublino ci regala.

A domani per la prossima avventura!

Primo giorno di corso

25 luglio 2022

Malta

First day in EF campus

Comincia oggi la nostra esperienza con EF International: registrazione, piccola riunione di presentazione del corso e delle attività della settimana, prime lezioni con le rispettive classi.

Nel pomeriggio INTRO MALTA TOUR – visita guidata del waterfront di tre città – viste mozzafiato delle baie, della citta vecchia di La Valletta, edifici plurisecolari in pietra sedimentaria vicino a quelli modernissimi nel quartiere degli affari. Piccole barche da diporto e poi subito dopo le gigantesche navi da crociera. Una pausa ristoratrice e …tipico aperitivo maltese con Pastizzi and kinnie nel giardino di Mdina. Esperienza molto interessante, la storia dell’ordine di Malta, le Saline, le fortificazioni imponenti...isola dal fascino infinito.

Luisa…con noi

Dublino

Stamattina abbiamo cominciato il corso di inglese presso il Ces. Abbiamo riprovato l'esperienza di essere sui banchi di scuola e siamo state molto contente dell'accoglienza, della multiculturalità dei compagni di classe e delle attività che abbiamo svolto. Da studentesse abbiamo sperimentato vari metodi, in una full immersion linguistica totale: brain storming, role play, ludodidattica, pair interview; da docenti abbiamo potuto osservare l'organizzazione della lezione, basata su un processo sostanzialmente induttivo.

Nel pomeriggio siamo andate alla National Gallery dove abbiamo ammirato - tra gli altri - i quadri di Vermeer, Van Gogh, Picasso e degli italiani Guercino e Caravaggio. Proprio di fronte a Caravaggio ci siamo improvvisate guide per due turisti americani. È stato molto emozionante esercitare il nostro inglese!

Di fronte al museo si trova Merrion Square, un quartiere in stile georgiano che è davvero un caleidoscopio di colori. La serata ci ha condotto nel quartiere di Temple Bar, dove ci sono gli storici pub irlandesi: colore e cordialità.

Ultimi viaggi: Malta e Dublino

24 luglio 2022

Oggi hanno cominciato l'avventura Erasmus gli ultimi due gruppi: Letizia, Rosa, Anna Maria, Federica e Claudia, insegnanti nella nostra scuola secondaria "A. Frank", perfezioneranno la conoscenza della lingua inglese a Dublino; mentre Morena, insegnante della nostra scuola dell'infanzia "Alice", Elisa, la nostra DSGA, e Vincenzina, la nostra preside, frequenteranno un corso, sempre di lingua inglese, a Malta.

Ecco i loro racconti.

Malta

Anche per noi comincia l'esperienza Erasmus: con entusiasmo partiamo alla scoperta di Malta! Durante il volo abbiamo modo di ammirare la bellezza della Sicilia dall'alto e ci incantiamo di fronte al blu del mare.

Malta ci accoglie con la calda carezza del sole e il sorriso dei nostri futuri compagni di corso.

Gli operatori di "EF International" sono pronti a rendere il nostro soggiorno indimenticabile.

Subito partiamo alla scoperta di St Julian e della spiaggia di St George. Una passeggiata, la spiaggia di EF e l'ambiente dinamico e internazionale ci hanno conquistate! Siamo pronte, a domani!

Dublino

Siamo arrivate alle 11.50 e la prima foto che ci siamo scattate appena scese dall'aereo mostra la nostra felicità nel trovare 24 gradi!

Oggi Dublino ci ha accolte in modo strepitoso: il viaggio in bus dall'aeroporto al centro ci ha presentato una città in festa per un derby di football gaelico e le strade erano tinte di verde e amaranto. Siamo rimaste colpite dalla gioia e dalla gentilezza delle persone che ci hanno spiegato le ragioni dell'evento sportivo invitandoci a partecipare.

Le case hanno attirato subito la nostra attenzione: piccole, graziose, con microgiardini pieni di fiori, con porte colorate e mattoncini variopinti. Un arcobaleno.

Poche ore ci sono bastate per capire che "il cielo d'Irlanda è un oceano di nuvole e luce... un gregge che pascola in cielo".

Ultima giornata a Stoccolma

1 luglio 2022

Stoccolma

Appena sveglie vediamo per la prima volta nel nostro soggiorno a Stoccolma il cielo grigio che sembra piangere per la nostra partenza... Iniziamo la giornata con un po' di nostalgia, ma subito ci torniamo a immergere nelle riflessioni proposte dal nostro insegnante Kamran e concludiamo il corso con una riflessione finale sull'importanza del benessere a scuola per i bambini e per gli insegnanti, intervallati dal famoso Fika ( la pausa che comprende caffè lungo, dolcetti e pane svedese accompagnato da formaggio e burro).

Nel pomeriggio visitiamo il Municipio, con la sala d'oro e il campanile per salutare la città...una città davvero a misura di bambino! Riusciamo anche a vedere le principali opere d'arte del Museo Nazionale.

Il nostro meraviglioso viaggio termina qui... torniamo a casa con una maggiore consapevolezza dell'importanza dell'aspetto relazionale ed emotivo, dell'apprendimento come ricerca e scoperta.

Un ringraziamento particolare ai colleghi conosciuti grazie a questa bellissima opportunità, i quali condividono i nostri stessi ideali e ci hanno rese ancora più felici di essere insegnanti...come loro!

Pratiche positive

30 giugno 2022

Stoccolma

Questa mattina ci siamo confrontati con la tecnica del debate sulle pratiche positive da mettere in pratica in classe quotidianamente. Abbiamo affrontato il tema del pensiero positivo (power) e dell'importanza di un ambiente dove il bambino è gratificato, così da accrescere la sua autostima.

In pausa pranzo abbiamo assistito al cambio della guardia reale, accompagnato dalla banda musicale.

Nel pomeriggio abbiamo visitato il Vasa Museet, per ammirare la nave militare del 1628 recuperata dai fondali marini e il Tecnika Museet ( Museo della Scienza e Tecnologia) dove abbiamo esplorato il corpo umano e il mondo del gioco.

Terminiamo la serata con una cena con i colleghi del corso.

Visita alla scuola dell'infanzia (arte a scuola e al museo)

29 giugno 2022

Stoccolma

Abbiamo iniziato la giornata con una visita al Pre-school Wollmar (scuola infanzia) che segue il metodo Reggio Children. Abbiamo avuto modo di osservare le attività proposte e i materiali utilizzati.

Nella seconda parte della lezione ci siamo messi in discussione su come e cosa fare per mettere al centro della scuola il benessere delle persone.

Nel pomeriggio abbiamo visitiamo il Modern Museet, arricchito da un allestimento momentaneo "Who are you really?" .

Terminiamo la serata con una piacevole tipica cena in barca e visita dell'arcipelago.

Diverse intelligenze

28 giugno 2022

Stoccolma

Questa mattina al corso abbiamo partecipato ad un Meet con un'insegnante svedese che ci ha illustrato la sua carriera scolastica e l'organizzazione della scuola finlandese.

Abbiamo poi parlato delle diverse intelligenze ( in particolare quella emotiva e quella sociale) e di come svilupparle al meglio nei nostri studenti.

Nel pomeriggio abbiamo visitato il Nobel Museum, la chiesa dei reali (Riddarholmen), la Cattedrale di Stoccolma (Storkyrkan) e il grazioso mercato coperto. Terminiamo la giornata con una visita guidata nel centro storico alla ricerca dei "fantasmi" ( Historical Ghost tour in Gamla Stan).

"Learning for and through wellbeing in school".

27 giugno 2022

Stoccolma

Questa mattina abbiamo iniziato il corso di formazione per imparare e mettere in pratica attività sul benessere a scuola. Ci siamo messe in gioco, insieme ad altri colleghi spagnoli e italiani, attraverso la tecnica del "role play" per conoscersi, ma anche per rappresentare situazioni scolastiche. Un buon insegnante è empatico e sa stimolare l'apprendimento attraverso la scoperta.

Nel pomeriggio abbiamo visitato il Palazzo Reale, la residenza ufficiale della monarchia svedese.

Terminiamo la giornata cenando in un tipico ristorante svedese con alcuni compagni di corso e l'organizzatrice.

Briefing introduttivo

26 giugno 2022

Stoccolma

Il nostro secondo giorno inizia con la visita alla residenza reale di Drottningholm, dimora della famiglia reale. All'estremità dei giardini reali abbiamo ammirato il Kina Slott, Padiglione Cinese, sontuosamente decorato e fatto costruire dal re Adolfo Federico.

Terminiamo la giornata con un aperitivo di benvenuto con l'organizzatrice del corso e alcuni compagni...che provengono da Siviglia!

Finiamo la serata assaggiando le cozze (moules).

Elisabetta e Marina

L'avventura Europea per l'IC Castelvetro non è finita. Ora è la volta di Marina Giovanelli, insegnante della scuola primaria "P. Levi", e di Elisabetta Scardozzi, insegnante della scuola primaria "C. Cavedoni". I loro racconti ci arrivano dal punto più a Nord raggiunto dai nostri docenti in questo Erasmus.

25 giugno 2022

Stoccolma

Iniziamo la giornata con una passeggiata nel centro storico di Stoccolma dirigendoci (a piedi e in traghetto) al parco-zoo di Skansen per festeggiare con gli Svedesi (e i tantissimi turisti!) una delle feste locali più importanti: il Midsommer! Qui abbiamo ballato danze tradizionali con centinaia di persone intorno al "midsommarstång" (il palo decorato per l'occasione), visitato il bellissimo zoo e il museo a cielo aperto per conoscere abitazioni e costumi della Svezia dell'800.

Rientro

18 giugno 2022

Copenaghen

  • Eccoci giunte alla fine della nostra avventura. Oggi ci siamo date ai palazzi reali e ai gioielli della corona. Il primo castello visitato è quello di Rosenborg, residenza estiva della regina Margherita II. Poi di corsa al palazzo di Amelienborg per non perdere il cambio della guardia che avviene a mezzogiorno in punto. All'interno dell'ala visitabile del palazzo abbiamo potuto sognare grazie ad una mostra temporanea dei gioielli che la famiglia reale si tramanda di generazione in generazione, e che tutt'oggi sono indossati nelle occasioni speciali dalla regina e i suoi parenti. Pezzi unici di artigianato che brillano sotto i nostri occhi e ci fanno tornare un po' bambine quando tutte abbiamo sognato di essere delle principesse con tanto di corona sulla testa....

Pranzo veloce a base di pizza (tanto per tornare ad ambientarci con l'Italia) e via verso l'aeroporto, dove scopriamo che il nostro volo è in ritardo. Ma niente paura! Italia, stiamo arrivando...!!!

Siviglia

  • Il nostro volo parte presto e non ci rimane che salutare Siviglia con le luci dell'alba.

Neppure le "tapas de gambones" che qualcuno di noi ha trovato a casa per accoglierlo sono state in grado di alleviare la tristezza di questa giornata.

Sono stati 7 giorni meravigliosi, abbiamo avuto modo di metterci in gioco con l'inglese, scoprire sistemi scolastici diversi dal nostro, incontrare persone con cui scambiare opinioni e punti di vista, conoscere una nuova città. Ora ci sentiamo "cresciuti" perché ogni volta che si esce dalla propria confort zone e ci si mette in gioco ci si scopre capaci di migliorare

Grazie Erasmus!

Ultimo giorno

17 giugno 2022

Copenaghen

  • Purtroppo la nostra avventura alla Norrebro Park Skole sta volgendo al termine e oggi e' il nostro ultimo giorno. Iniziamo la mattinata in classe quinta (12 anni) con la lezione d'inglese di Helle, l'insegnante con cui abbiamo tenuto i contatti in questi due lunghi anni. Helle ci ha chiesto di mostrare ai bambini la posizione della nostra scuola e attraverso google map abbiamo esplorato il giardino del Levi e piazza Roma di Castelvetro. Abbiamo parlato delle caratteristiche paesaggistiche e culturali del nostro territorio. Nell'ora successiva siamo passate nell'altra quinta dove l'insegnante di matematica Jelena ha assegnato un compito di realtà inerente le misure nel giardino della scuola. E' stata quella l'occasione in cui siamo state attratte da una festa giocosa accompagnata da canti e balli: si trattava dell'accoglienza dei bambini della futura classe zero. Dopo pranzo siamo state con Glan che insegna danese e che ha invitato i ragazzi a correggere il file di un testo autobiografico. Ogni alunno della classe disponeva di un computer. La nostra esperienza alla Norrebro si e' conclusa con una "evaluation" con Helle nella staff room. Abbiamo avuto modo di sottolineare le principale differenze tra i due sistemi educativi e di ringraziare per l'ospitalità, l'accoglienza e le attenzioni che ci sono state rivolte. Per finire la foto di rito con Helle e John il preside della scuola. E' stata per noi un'esperienza indimenticabile che non vediamo l'ora di condividere al nostro ritorno.

Siviglia

  • La nostra avventura volge al termine.

Oggi, ultimo giorno di corso, inizia con la consegna degli attestati e la foto di rito. Poi, tutti in marcia verso il "Colegio Salesiano Santisima Trinidad". Ci accoglie Il simpaticissimo referente dei progetti Erasmus dell'Istituto, che ci guida, con orgoglio, alla scoperta di questa scuola per noi così diversa. Ci spiegano che in Spagna esistono 3 tipi di scuole: le scuole pubbliche, le scuole private e le scuole, come il "Colegio Salesiano Santisima Trinidad", dove gli edifici e le risorse sono di proprietà dall'ente privato, ma gli insegnanti sono retribuiti dallo stato. La nostra guida ci racconta come l'istituto, sebbene faccia capo ai salesiani, sia frequentato da alunni di diverse fedi religiose e che anche gli insegnanti non siano tutti cattolici. L'imponente edificio, come consuetudine in Spagna, ospita contemporaneamente la scuola primaria, per alunni dai 6 ai 12 anni, la scuola secondaria obbligatoria per alunni dai 12 ai 16 anni, il "Bachillerato" una fase di istruzione non obbligatoria che va dai 16 ai 18 anni. Il Colegio Salesiano offre anche una formazione professionale.

Abbiamo l'opportunità di assistere ad una breve lezione di lingua inglese in una classe prima della scuola primaria e di scambiare qualche parola con i piccoli alunni, molto incuriositi dalla nostra presenza.

Al termine della visita ci soffermiamo con Ania a fare un riflessione sulle attività svolte in questi cinque giorni, mettendo in luce punti di forza e debolezza. Dopo un'ultima foto insieme, salutiamo, con un po' di emozione, i nostri compagni di corso .

Per noi la giornata non è però finita: Ania ci ha organizzato una lezione di Yoga, che segna anche la conclusione delle attività con Project Land.

Le ultime ore a Siviglia le dedichiamo alla visita al Real Alcazar di Siviglia e alla Piazza di Spagna.

Quarto giorno di attività

16 giugno 2022

Copenaghen

  • La nostra giornata inizia come al solito con un caffe' veloce al Coffee Collective, un bel locale non tanto distante dal nostro appartamento. Poi di corsa a scuola, oggi ci aspetta una giornata particolare in una reception class. Vi sono inseriti alunni stranieri di recente ingresso in Danimarca per un percorso di alfabetizzazione specifico. I bambini provengono da vari paesi ad esempio Afganistan, Lituania, Romania, Nepal e Iran. Balza agli occhi l'esiguità del numero degli alunni e la loro differenza di eta'. Abbiamo conosciuto l'insegnante Mirvat di origine libanese che ci ha spiegato meglio il funzionamento di queste classi. La lezione di oggi riguardava il lessico relativo all'estate. Anche noi abbiamo imparato qualche parola di danese. A seguire l'insegnante Mette ha parlato ai bambini dell'Italia mostrandola sulla cartina. Anche questa giornata ci ha fatto scoprire nuovi aspetti del sistema scolastico danese. Nel pomeriggio abbiamo preso il treno per Helsingor in direzione Castello di Kronborg suggestivo sia per l'architettura rinascimentale che per la posizione sul Mar Baltico. Il Castello di Kronborg viene anche definito Castello di Amleto perche' si narra che vi si sia svolta la sua tragica storia. Per non essere da meno dei nostri amici di Siviglia, ci siamo concesse una passeggiata in spiaggia. Per concludere in bellezza, birra nella piazza principale della cittadina.

Siviglia

  • Tra il sacro e il profano

Avevamo sottovalutato il grande impatto popolare che ha per i sivigliani la festa del Corpus Christi: strade bloccate e migliaia di persone riversate in strada. Conseguentemente i programmi sono un po' cambiati e abbiamo deciso di assistere al passaggio della processione: incensi, musiche sacre, statue monumentali portate a spalla per le vie della città.

Con un po' di ritardo ci dirigiamo al giardino del Museo delle belle Arti, dove sotto i giganteschi ficus, si organizza quotidianamente la nostra attività in outdoor.

La prima attività consiste nel progettare a gruppi un'unità didattica secondo uno schema dato e sottoporla al confronto e al giudizio degli altri partecipanti. Ovviamente in inglese.

Sono emersi stili differenti: alcuni più creativi, altri maggiormente schematici e precisi.

Nella seconda attività ci è stato sottoposto un questionario inerente la nostra personalità. Una volta emersa la nostra indole (activist, theorist, pragmatist, reflective) ci siamo confrontati su quanto ci riconoscessimo nel risultato del test.

Coerenti con la nostra nomea di italiani all'estero, per salutarci come si deve con gli altri compagni di corso, abbiamo organizzato un aperitivo a "La Carboneria", il più famoso e caratteristico locale di flamenco di Siviglia.

Chiacchiere, chitarre, ballerine, sangria, jamon hiberico e tanto…sudore, hanno incorniciato questa giornata alla scoperta delle tradizioni sivigliane, tra il sacro e il profano.

Terzo giorno di attività

15 giugno 2022

Copenaghen

Il nostro terzo giorno è iniziato con l'arrivo a scuola dei bambini, spesso accompagnati dai genitori in una cargo bike. Con una seconda ci siamo recate in palestra dove tutte le classi della primaria ogni mercoledì cantano due o tre canzoni insieme ai due maestri di musica. Poi in classe abbiamo assistito ad una lezione di danese e ad una lezione d'inglese. Nel pomeriggio invece abbiamo seguito, sempre in seconda, una lezione di religione. Poi, come ogni pomeriggio, ci siamo dedicate alla scoperta della città: tour in barca e visita ai Giardini di Tivoli (un luna park eccentrico nel cuore della città).

Siviglia

  • Dopo una sostanziosa colazione, siamo pronti per affrontare la terza giornata di corso. Ania ci ha tenuti all'oscuro del programma di oggi ma siamo fiduciosi e abbiamo voglia di metterci in gioco. Arrivati al punto di ritrovo scopriamo che anche per oggi l'aula sarà la meravigliosa Siviglia...e, divisi in 2 gruppi, si parte per un'attività di orienteering tra le strade della città: zaino in spalla e cartine alla mano, alla ricerca di musei, chiese, monumenti. Durante l'attività ci coglie impreparati una terribile nostalgia dell'Italia: solo pizza e sfogliatella sapranno consolarla. Al termine del percorso ci ritroviamo con Ania per provare a individuare i possibili punti critici e i rischi di questa attività con i nostri alunni. Anche per oggi il nostro sapere si è costruito "facendo".

La nostra giornata non è ancora finita e altre emozioni ci aspettano: visita a "Las setas de Sevilla" una struttura di legno, la più grande al mondo, che attraverso dei giochi di luce e un'esperienza immersiva tra luci, suoni e profumi, ci ha regalato un viaggio stupendo tra cultura, tradizioni e scorci di città. Ma dall'alto de "las setas" veniamo catturati dalla musica della banda: è la processione del Corpus Christi, le strade sono invase di gente, la musica della banda segna il passo dei fedeli, che in spalla, portano in processione la Madonna...al di là del credo di ognuno di noi, abbiamo il cuore carico di emozioni.

Si procede

14 giugno 2022

Copenaghen

  • Oggi secondo giorno alla Norrebro Park Skole. Appuntamento alle ore 8 nelle classi 1: iniziamo con la lezione di matematica sulla simmetria di Anne, che ci offre spunti interessanti, mostrandoci strumenti e materiali da utilizzare in classe. Abbiamo poi seguito la lezione di Maiken che ha messo a disposizione degli alunni dei tablet per ricercare e fotografare le simmetrie presenti nel cortile della scuola. Dopo un break in sala insegnanti, la nostra mattinata prosegue nella biblioteca presente all'interno della scuola, fiore all'occhiello della Norrebro. Siamo davvero rimaste stupite nell'osservare l'originalità e l'organizzazione degli spazi e degli arredi presenti e l'ingente quantità di testi a disposizione degli alunni.

Per non farci mancare nulla, prova di evacuazione anti-incendio a sorpresa (coordinata dal preside) durante la lezione di musica.

Nel pomeriggio trasferimento a Malmo in Svezia, dove abbiamo ammirato la bellissima piazza e le diverse fontane presenti nella cittadina.


Siviglia

  • Iniziamo il nostro 2° giorno di corso con una gustosa sorpresa: la tipica colazione sivigliana a base di churros e cioccolata calda. Che bontà!

La lezione é poi “proseguita” all’ombra di due giganteschi Ficus secolari , nel parco di Murillo.

Ania ci ha fatto sperimentare tre attività in modalità outdoor da riproporre ai nostri alunni.

Ve le descriviamo brevemente.

1^attività: divisi a coppie, immaginiamo di creare un profilo social per presentare il nostro partner.

2^attività: Human Bingo

Ci siamo conosciuti e scoperti a vicenda con l’aiuto di domande che ci hanno permesso di far emergere le caratteristiche e le abilità (talora nascoste) di ognuno di noi.

3^attività: “Veo veo…Busca en la sala”.

Questa divertente attività ci ha guidati alla scoperta delle stupende opere d’arte del Museo di Belle Arti di Siviglia, attraverso un gioco in stile “caccia al tesoro”.

Infine, concludiamo la lezione con le riflessioni sull’utilità e sui punti di forza dell’outdoor education.

Nel tardo pomeriggio, l’immancabile visita alla Cattedrale di Siviglia e alla Giralda, il suo campanile. Tanta fatica per arrivare in cima, ripagata da uno splendido panorama a 360° di tutta la città.

Si comincia...

13 giugno 2022

Copenaghen

  • Oggi primo giorno di scuola. Dopo un briething con Helle, la docente coordinatrice, abbiamo assistito ad una lezione di danese, di arte e di matematica in una classe quarta, che come età degli studenti corrisponde ad una nostra quinta. Al nostro ritorno avremo un sacco di cose da raccontarvi


Siviglia

  • Dopo tanti scambi di messaggi e email, finalmente incontriamo Ania, la Project Manager di "Project Land". Insieme a lei conosciamo i nostri compagni di avventura, che scopriamo essere un gruppo di docenti provenienti da Creta (Heraklión) e un gruppo di nostre giovani connazionali della Valtellina. La mattina inizia con un po' di imbarazzo attorno ad un tavolo quadrato, presentando le rispettive realtà scolastiche, i sistemi educativi e i luoghi di provenienza. Ma il ghiaccio si rompe quando la conversazione si sposta su cibo e vini, creando un clima amichevole e disteso.

Nella seconda parte della mattinata Ania ci accompagna nella nostra prima pratica di outdoor education guidandoci tra le vie e i luoghi più significativi di Siviglia. Il caldo intenso mette a dura prova tutti noi.

Day off

12 giugno 2022

Copenaghen

  • Oggi primo giorno di visita alla città di Copenhagen: porto, immancabile Sirenetta, Christiania. Ombrello a portata di mano, temperatura costantemente sotto i 18°, scarpe comode. Google ci ha informato dei nostri 18 km a piedi, ma chissà se sono veri...! Se lo fossero non ce ne siamo accorte (quasi)


Siviglia

  • In attesa dell'inizio del corso, familiarizziamo con l'Andalusia: un gruppo si è diretto verso l'Oceano, l'altro è rimasto alla scoperta di Siviglia. Per concludere, una immancabile paella in compagnia. Temperatura massima 47°.

Nuove partenze Erasmus

11 giugno 2022

Per due nuovi gruppi di docenti del nostro Istituto è iniziata l'avventura:


  • Marilina Carbone, Simona Donnini e Patrizia Grazia, al fresco di Copenaghen, saranno impegnate in attività di Job Shadowing.


  • Lorenza Bellei, Simona Ballestri, Roberta Venturi, Sonia Cofone, Barbara Ceneri, Giulia Bonucchi, Francesca Melito, Maria Iadevaia, Chiara Sorzia e Milco Maccaferri, al caldo di Siviglia, frequenteranno un corso di aggiornamento sull'Outdoor Education.

Giulia Tagliani - Dublino

Day 1 - La prima mobilità!

Dopo due anni di stallo, dopo momenti in cui questo progetto Erasmus pensavamo di non riuscire a realizzarlo, questa foto da Dublino ci riempie di gioia.

In bocca al lupo Giulia, aspettiamo i tuoi racconti!

Day 2 - Primo giorno di corso

La giornata comincia gustando un toast imbevuto nel burro e cappuccino. L'emozione per la nuova esperienza è tanta. Tra poco si apriranno le porte di quella che sarà la scuola di Giulia per i prossimi 5 giorni. Da maestra a studente.


"Il gruppo con il quale sono stata oggi era composto per la maggior parte da insegnanti provenienti da Spagna e Francia... Ho intrattenuto con loro piacevoli ed interessanti conversazioni sugli aspetti culturali e sul sistema scolastico dei Paesi di provenienza."



Day 3 - Una lezione intensa

Mentre nella Pianura Padana i primi caldi ci stanno mettendo a dura prova, il fresco clima irlandese dà il buongiorno a Giulia.

"Oggi la giornata si è presentata molto nuvolosa e piovosa. Tipico clima irlandese. Non mi sono scoraggiata e ho passeggiato per la città con l'intento di perdermi tra le sue stradine e scoprire scenari affascinanti"

Dopo un giro alla scoperta delle vie di Dublino, il corso riprende. La lezione di oggi consiste nella lettura di un articolo di giornale, drammatizzazioni a gruppi e analisi di un caso legale. Una lezione intensa.


Day 4 - Se non bevi una Guinnes non sei a Dublino

La giornata presso l'International English Campus inizia alle ore 9 con un bel ripasso della grammatica. Poi ancora lavori di gruppo e attività di conversazione.

Dopo la giornata di studio della lingua inglese, un po' di svago ci vuole:

"...dopo essermi riposata un po' andrò a vedere il museo della birra Guinnes. "

Una Guinnes Giulia potresti anche portarcela, non credi?



Day 5 - Chi ben comincia...

Per cominciare bene la giornata a queste latitudini, servono calorie. Cosa c'è di meglio di una "colazione tipica irlandese: salsiccia, uova, pancetta, pane con burro e… un tocco di italianità con un cappuccino"?

La lezione di oggi è stata improntata sull'uso delle nuove tecnologie nell'apprendimento delle lingue straniere. Tanti spunti da riportare nelle lezioni in classe.

Abitudine tipica degli irlandesi è finire la giornata in un pub davanti ad un boccale di birra e questo ormai è diventato un appuntamento fisso per Giulia e i suoi compagni di corso.

Si stanno integrando.


Day 6 - Happy Birthday!

Eh sì, oggi Giulia compie gli anni. I compagni di corso e il simpaticissimo professore l'accolgono cantandole "Happy Birthday to You". Il clima che si è creato in questo gruppo di corsisti è veramente speciale, peccato che l'Erasmus volga al termine.

Come ultima giornata a Dublino non può mancare una visita a Howth per passeggiare fino al faro nella speranza di vedere le foche.

"Ho scoperto una bellissima città, ho allenato e perfezionato il mio inglese, conosciuto bellissime persone e, in conclusione, ho fatto una meravigliosa esperienza. Grazie Erasmus e a chi ha lavorato al progetto."

Grazie a te Giulia per aver vissuto questa esperienza con tanto entusiasmo e averla condivisa con noi.

Ti aspettiamo a scuola!