Mobilità 2024

Grazie all'accreditamento Erasmus+, in questi mesi estivi sette docenti e una assistente amministrativa saranno coinvolti in percorsi di formazione tra Spagna e Portogallo. In queste pagine descriveranno le loro esperienze. Buona lettura!

Giulia Tagliani - Malaga 24-28 giugno 2024

Giorno 1 - Presentazioni


Siamo tutte insegnanti e di vari ordini di scuola: infanzia, primaria, secondaria.

Le provenienze sono varie: TORINO, FROSINONE, SVEZIA, UNGHERIA, SLOVENIA. 

Questa mescolanza di origini rende già tutto molto interessante.

La giornata inizia in terrazza con vari giochi di presentazione, prosegue poi in aula dove ci viene illustrato il programma della settimana, seguito da un confronto sulle nostre aspettative e sulle nostre esperienze rispetto all'outdoor.

A conclusione della giornata si apre un ricco buffet, infatti ciascuno di noi ha portato qualcosa di tipico dei propri Paesi da condividere.


Giulia Tagliani - Malaga 24-28 giugno 2024

Giorno 2 

La giornata inizia con un risveglio muscolare in spiaggia all'ombra di un palmeto. 

Dopo una introduzione teorica iniziamo a sperimentare tantissime attività di outdoor, una di queste davvero stravagante, un Safari City, a piedi scalzi passeggiamo per la città e a destinazione, in un bellissimo parco, concludiamo la giornata con una lunga riflessione sulle esperienze fatte. 

Nell'outdoor la fase di riflessione finale è fondamentale e precisamente strutturata.




Giulia Tagliani - Malaga 24-28 giugno 2024

Giorno 3 - Laboratorio ad Alcazaba Castle 

Oggi iniziamo la giornata condividendo varie energizing activity e mettendone qualcuna in pratica. 

Si apre poi una discussione sugli approcci da adottare in caso di classe con dinamiche conflittuali, l'insegnante ci fornisce qualche spunto su strategie da mettere in pratica per sviluppare le relazioni sociali. 

Dopo un approfondimento sulle metodologie della Outdoor education, divisi in gruppi proviamo a simularle.

Ciascun gruppo ora dovrà pianificare una lezione di outdoor ad Alcazaba Castle, con l'aiuto di una checklist e successivamente dovrà metterla in pratica sperimentandola.