Calendario

Civico


Scuola Primaria

La Pieve

A.S. 2021/2022

Il progetto “Calendario civico” nasce con l’intenzione di dare voce, presenza, azione ai valori sociali e civici nella nostra scuola, con i nostri bambini e le nostre bambine.

L’Educazione Civica è educazione alla cittadinanza attiva, partecipe e responsabile.

La Costituzione italiana, i diritti e i doveri dei cittadini, le istituzioni dello Stato italiano, l’Unione europea e le organizzazioni internazionali, i nuovi diritti/doveri legati all’avvento del digitale, l’educazione alla legalità, alla tutela del territorio nell’ottica di uno sviluppo sostenibile; i temi dell’educazione civica non sono lontani dai nostri bambini e dalle nostre bambine, sono legati alla loro realtà quotidiana e, come ci ricorda l’ Agenda 2030 dell’ONU con i suoi 17 obiettivi, anche al loro futuro. Conoscere questi temi li ad aiuta accrescere la loro consapevolezza e responsabilità e, allo stesso tempo, ricorda a noi adulti che il prezzo delle nostre scelte di sfruttamento e ingiustizia saranno loro a pagarlo.

Le nostre azioni sul web possono avere conseguenze legali? Se il lavoro è un diritto, perché i miei genitori non trovano lavoro? Cosa accadrà alla Terra a causa dei cambiamenti climatici? L’Educazione Civica risponde alle domande di ogni giorno.


Il plesso di Pieve ha quindi proposto e realizzato diversi percorsi finalizzati a promuovere la consapevolezza a corretti atteggiamenti etico-sociali, a comportamenti riflessivi, dialogici, cooperativi.

“Per mantenere la promessa”, come ci ha ricordato Calamandrei, e per piantare i semi di una cittadinanza attiva e consapevole nei nostri piccoli cittadini.

I linguaggi utilizzati sono stati molteplici, sull’idea dei “Cento linguaggi dei bambini” di Loris Malaguzzi e in un’ottica fortemente interdisciplinare.

La stessa scelta del nome, “Calendario civico”,riassume in sé la sua stessa finalità: una sorta di memorandum delle più significative giornate nazionali e internazionali laiche che diventano anche un’occasione per informare chi ci circonda su questioni importanti, per sensibilizzare le forze politiche locali nell’ascoltare la voce dei più piccoli e per celebrare e rafforzare i successi dell’umanità.

Ve lo restituiamo attraverso questo Sito, un calendario digitale interattivo che vi invitiamo ad esplorare con calma: dentro troverete non solo le esperienze, gli sguardi, le voci, i pensieri e le azioni dei nostri bambini e delle nostre bambine. Ci troverete molto del loro “cuore”, che è la nostra speranza più potente.


La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile. Bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità".

Piero Calamandrei

Per accogliervi, un messaggio di speranza di Gianni Rodari, rielaborato dalle classi quinte.

Se io avessi una botteguccia

fatta di una sola stanza

vorrei mettermi a vendere

sai cosa? La speranza.


"Speranza a buon mercato!"

Per un soldo ne darei

ad un solo cliente

quanto basta per sei.


E alla povera gente

che non ha da campare

darei tutta la mia speranza

senza fargliela pagare.

Gianni Rodari

Il BUON CITTADINO

puoi essere tu!

Benvenuti !