WebApp per acquisire conoscenze e competenze aritmetiche e geometriche, attraverso costruzioni grafiche.
Alla pagina https://oiler.education/scuola/primaria/tales sono disponibili attività strutturate, da svolgere anche senza utilizzare la WebApp
Blob Opera è stato sviluppato partendo dalle voci di quattro cantanti lirici (il tenore Christian Joel, il basso Frederick Tong, il mezzosoprano Joanna Gamble e il soprano Olivia Doutney). I cantanti hanno registrato 16 ore di canto, utilizzate come strumento su cui basare l’intera esperienza al fine di creare un esperimento coinvolgente per tutti, indipendentemente dalle abilità musicali dei singoli utenti. Per interagire con il coro di questi variopinti Blob non bisognerà avere alcuna nozione di teoria musicale, infatti sarà possibile giocare con i diversi personaggi con un semplice movimento verticale o orizzontale per dare vita a un’improvvisazione canora vera e propria.
Chrome Music Lab - Attività per giocare con i suoni
Classroomscreen:
pagina web con sfondo personalizzabile e strumenti utili per le lezioni
LearnigApps e Wordwall:
web app nelle quali è possibile trovare giochi interattivi o crearne di nuovi
code.org e Scratch- programmazione per bambini e ragazzi
Istituito nel 2002 dal Premio Nobel Carl Wieman, il Progetto PhET Simulazioni Interattive dell'Università del Colorado di Boulder crea simulazioni interattive gratuite di matematica e scienze. Le simulazioni PhET sono basate su ricerche didattiche estese e coinvolgono gli studenti mediante un ambiente intuitivo, ludico dove essi apprendono attraverso l'esplorazione e la scoperta. Si possono trovare simulazioni adatte sia ai bambini della Primaria sia ai ragazzi della Secondaria.