Immagini degli alunni partecipanti

Studenti dell’Istituto Comprensivo Fratelli Casetti di Preglia in visita a Bratislava

Sono rientrati venerdì pomeriggio i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Preglia in visita a Bratislava.

Il gruppo, composto da 14 studenti provenienti dalle classi 3a, 3b e 3c, accompagnato dalle insegnanti di tedesco e inglese, è stato ospite della scuola Základná škola Pavla Horova di Bratislava dal 16 al 20 ottobre.

La visita rientra nel progetto eTwinning ‘Deutsche Sprache macht Freude und Freunde’, iniziato lo scorso anno, che ha previsto lo scambio di studenti tra le due scuole partner. Infatti, gli studenti slovacchi sono stati ospiti dell’I.C.Fratelli Casetti dall’8 al 12 maggio scorso mentre nel mese di ottobre è toccato agli studenti italiani visitare la scuola slovacca.

I ragazzi hanno avuto così la possbilità di conoscere le abitudini e lo stile di vita di un paese tanto diverso dal nostro, ospitati dalle famiglie dei loro compagni slovacchi; hanno visitato il centro storico della città di Bratislava, il castello di Devin alla confluenza dei fiumi Danubio e Morava; sono stati guidati da una paleontologa dell’università di Bratislava nella ricerca di fossili marini e terrestri sulla collina di Sandberg e hanno partecipato a numerosi laboratori organizzati a scuola. Non è mancata una visita veloce a Vienna, che si trova a soli 60 km da Bratislava.

E’ stata un’esperienza davvero entusiasmante per i ragazzi dell’Istituto Casetti, che hanno lasciato i loro amici slovacchi con grande rimpianto, a conferma dell’importanza che questi progetti hanno nell’offrire la possibilità di stabilire rapporti di amicizia tra giovani di paesi diversi, favorendo la formazione di una coscienza interculturale e la crescita di cittadini europei.

25/10/2017

Deutsche Sprache macht Freude und Freunde - Prima parte

14/05/2017 - Si è conclusa la visita degli studenti slovacchi della scuola Základná škola Pavla Horova di Bratislava, ospiti del nostro Istituto dall’8 al 12 maggio. I ragazzi hanno partecipato con i loro compagni italiani alle attività proposte con molta curiosità, apprezzando l’organizzazione della scuola e il suo clima amichevole e operativo. L’avvenimento ha suscitato grande entusiasmo in tutti i partecipanti. Un caloroso ringraziamento a tutti i genitori che hanno accolto con grande ospitalità i ragazzi slovacchi, contribuendo al successo dell’esperienza.

Deutsche Sprache macht Freude und Freunde

04/05/2017 - Questo è il titolo del progetto eTwinning in corso nella scuola secondaria di primo grado dell’Istituto che porterà un gruppo di 15 studenti di Bratislava, accompagnati da due insegnanti, in visita a Preglia dall’8 al 12 maggio. I ragazzi saranno ospitati dalle famiglie degli alunni delle classi seconde e per una settimana parteciperanno a lezioni e laboratori con i loro compagni italiani e visiteranno alcune località dell’Ossola. A ottobre saranno i nostri studenti a visitare la città di Bratislava, ospiti della scuola slovacca. Il progetto, che prevede un parternariato tra la nostra scuola, quella di Bratislava e una scuola francese, è sviluppato in lingua tedesca e rientra tra le numerose iniziative di potenziamento delle lingue straniere organizzate dall’Istituto Casetti, che conferma ancora una volta la dimensione europea della sua offerta formativa.

L'Istituto Casetti alla conferenza internazionale di Firenze

20/09/2016 - L’Istituto Casetti è stato invitato come testimonial alla conferenza europea Una nuova etica per il 21esimo secolo: il contributo di eTwinning. Il nostro Istituto presenterà il progetto europeo Erasmus + ‘Exchanging good practices to prevent early school leaving’, realizzato dalla scuola secondaria di secondo grado di Preglia di Crevoladossola e scelto dall’Agenzia Nazionale Indire come ‘buona pratica’ per la promozione dell’educazione alla cittadinanza. Un altro importante riconoscimento per il nostro istituto, che conferma la dimensione europea dell’offerta formativa della scuola.

Il programma all’indirizzo http://etwinning.indire.it/etwinning-conference-florence-2016/

Progetto ETwinning National and Traditional Food

22/10/2016 - All'Istituto F.lli Casetti, che già l'anno scorso aveva ospitato uno dei seminari regionali ETwinning, è stato avviato il progetto "National and Traditional Food" con lo scopo di promuovere uno scambio interculturale con altre scuole europee e di potenziare l'utilizzo della lingua inglese. Tramite la piattaforma Etwinning gli alunni della classe IID avranno la possibilità di conoscere i coetanei stranieri e di condividere e utilizzare ricette tipiche dei propri rispettivi contesti scolastici. La fase finale sarà occupata dall'elaborazione di un ricettario comune.

Progetto What life is like in your part of the world?

07/11/2016 - Presso l’Istituto F.lli Casetti è stato avviato un altro progetto interculturale Etwinning che vedrà coinvolta la classe IIA. Il progetto dal titolo “What life is like in your part of the world?” ha lo scopo di promuovere uno scambio con una scuola francese e una scuola polacca per potenziare la lingua inglese e le competenze digitali oltre a promuovere la conoscenza dei reciproci contesti culturali. Tramite la piattaforma Etwinning gli alunni avranno modo di creare un loro profilo e inviare/ricevere messaggi. Con scadenza mensile verranno poi individuati argomenti condivisi su cui i ragazzi dovranno confrontarsi e interagire sfruttando le possibilità che il Twinspace consente (invio di testi, video e audio).

Seminario regionale eTwinning per la formazione di docenti e dirigenti

30/04/2016 - Venerdì 13 Maggio 2016 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 presso la sede centrale dell'IC F.lli Casetti si terrà il Seminario regionale eTwinning per la formazione di dirigenti scolastici e docenti.

LA LOCANDINA DELL'EVENTO