Bring National Geographic to your classroom through lesson plans, maps, and reference resources.
(sito della National Geographic in lingua inglese dedicato interamente ai ragazzi: è possibile effettuare dei giochi online e tanto altro ancora)
Questo è un sito in lingua inglese con tantissime dettagli storici, geografici e statistici su tutti gli stati del mondo. Il portale è molto semplice da navigare, con la possibilità di scegliere le nazioni in ordine alfabetico oppure cliccando il comodo atlante interattivo. Per ognuno è fornita una lunga serie di notizie con cenni storici, una comoda scheda informativa con immediate informazioni su capitale, tipo di governo, popolazione, lingue parlate, valuta, superficie e clima, ed una serie di altri utili link all’economia, l’organizzazione militare, il fuso orario, i fatti storici più importanti e perfino le relazioni estere e quelle con gli Stati Uniti nel tempo.
Qui trovi carte, mappe da stampare, giochi online, siti, curiosità, per apprendere la geografia e divertirti.
Questo è un piccolo portale denso di tantissime utility che possono risultare comode mentre siamo al computer. Il sito si presenta con l’ora esatta mostrata a grandi cifre e offre la possibilità di: 1. personalizzare la località 2. verificare l’accuratezza dell’orologio del nostro computer 3. controllare l’ora dell’alba (sunrise) e del tramonto (sunset) 4. confrontare la differenza oraria tra 2 località nel mondo 5. visualizzare la mappa di qualsiasi luogo grazie all’integrazione con Google Maps Cliccando la località scelta e visualizzata sotto l’orologio, possiamo accedere inoltre ad altri utili dati come… Scopriteli voi!
In questo sito dalla prima pagina apparentemente un po’ confusa, si trovano molti software “educational”. A noi possono interessare i giochi online sugli stati d’Europa e del mondo (“Europe Map Puzzle”, nella colonna a destra), ma anche mappe interattive online e una serie di mappe da stampare in varie dimensioni. Vengono stampati i confini degli stati del mondo o dell’area prescelta su fogli A4 che si assemblano per formare una carta geografica su cui è possibile scrivere, incollare, lavorare… (“MegaMaps: Print Free Maps”, sempre nella colonna a destra). Sito da esplorare e da scoprire.
Questo è un completissimo database di statistiche mondiali basate sull’autorevole CIA World Factbook. Il punto di forza del sito è nella chiarezza e semplicità delle mappe fornite assieme ai dati. Dalla homepage possiamo scegliere di navigare tra i dati per aree geografiche (country facts), fornite in varie lingue, oppure per mappe anche comparative, utili per un confronto immediato fra paesi. Ottima anche la possibilità di comparare una stessa categoria di dati attraverso il tempo riferiti ad una particolare nazione o a più di una.