SECONDE

Tutte le classi seconde hanno programmato e realizzato l'unità di apprendimento intitolata “Coccoliamo il cuore”.

Gli alunni sono stati accolti sin dai primi giorni nel rispetto delle norme anti covid-19.

Sono state motivate le nuove modalità di accoglienza e convivenza nel rispetto delle eventuali emozioni suscitate.

Attività svolte: -I bambini sono stati portati in giardino per fare un gioco che ha permesso di parlare delle emozioni vissute nei mesi scorsi (“Il dado delle emozioni”).

-Attività di rappresentazione dell’emozione di felicità vissuta al momento di rientro a scuola. Creazione di un gadget a forma di cuore.

-Ascolto della storia “Il mio eroe sei tu” ideata da IASC per spiegare ai bambini cosa sia il Coronavirus e le sue conseguenze. La storia scaturisce da un progetto a cui partecipa l’Unicef, con l’obiettivo di individuare i bisogni connessi al benessere mentale e psicosociale dei bambini durante le epidemie di Covid-19.

-Attività connesse alla storia che possano mettere alla prova la capacità di attenzione e favorire riflessioni personali per cogliere il messaggio finale: “gli eroi siamo noi quando rispettiamo e condividiamo le regole anti-covid.

-Rappresentazione grafica di se stessi nei panni dell’eroe.

-Ricerca di nuove modalità di saluto.

In occasione del “giorno della memoria” è stato visto in classe il video “ La storia di Vera” di Gabriele Clima, ed è stata fatta una delicata riflessione sui fatti.

In particolare ci si è soffermati sul comportamento della protagonista della storia, una bambina come loro ma prigioniera, che sognava di donare un pezzettino del suo grande cuore ai soldati che cuore non avevano.

E’ stata proposta quindi in arte la campitura di un cuore con la tecnica del collage, dal quale si staccano alcuni pezzi destinati ai soldati.


LA CONDIVISIONE E IL VALORE DELL'AMICIZIA

CLASSE 2B

THA COLOURFUL TANGRAM CARPET
The colourful tangram carpet

SCOPRI I LAVORI DELLA 2 C

Il nostro calendario dell'Avvento elettronico : ciascun bambino ha manifestato con un disegno o con una frase la gioia di condividere un pensiero con i compagni. Ha partecipato ciascun bambino con un augurio di Natale oppure un pensiero di amicizia. lo scopo era quello di aprire una casella al giorno anche durante le vacanze di Natale per sentirsi uniti e pensati. Nel rispetto delle culture.

Classe 2 B

Classe 2 C


CLICCA SULL'IMMAGINE!

CLASSE 2 F

UDA di plesso “Connessi a Gea”

I BAMBINI DI 2 B TI DARANNO UTILI CONSIGLI PER VIVERE MEGLIO NUTRENDOTI BENE... E TI FARANNO SCOPRIRE MOLTE CURIOSITA' SUL CIBO.

clicca sull'immagine e scoprirai i lavori dei bambini


OGGI SONO NUVOLA... DOMANI ARCOBALENO


Il diritto a star bene con gli a altri e con sé stessi 💗💗💗