COPYRIGHT E OPEN SOURCE
COPYRIGHT E OPEN SOURCE
COS'E' IL COPYRIGHT:
Il copyright, disciplinato in Italia dalla Legge n. 633/1941 è un tipo di proprietà intellettuale che protegge le opere d'autore originali non appena un autore fissa l'opera in una forma tangibile di espressione . Nella legge sul diritto d'autore, ci sono molti tipi diversi di opere, inclusi dipinti, fotografie, illustrazioni, composizioni musicali, registrazioni audio, programmi per computer, libri, poesie, post di blog, film, opere architettoniche e opere teatrali. Le opere sono originali quando sono create indipendentemente da un autore umano e hanno un grado minimo di creatività. La creazione indipendente significa semplicemente che la crei tu stesso, senza copiare.
Il software open source è un codice progettato per essere accessibile pubblicamente. Chiunque può vederlo, modificarlo e distribuirlo secondo le proprie necessità.
I software open source attualmente più diffusi sono:
E' un'enciclopedia online a contenuto libero e collaborativa.
Inoltre l'enciclopedia è completamente gratuita e priva di pubblicità, in linea con i suoi principi base: il suo mantenimento è dovuto unicamente alle libere donazioni degli utenti, grazie a una raccolta fondi.
WikiKids è un'enciclopedia digitale che opera fino ai ragazzi di 13 anni.
-WIKIDONNE:
WikiDonne è un gruppo di utenti che operano su tematiche legate alle donne e più in generale alla diversità. L'obiettivo di WikiDonne non è solo aumentare le diversità nei contenuti, ma anche la partecipazione, spesso organizzano corsi e webinar di scrittura wiki per le donne o minoranze.
-OPEN OFFICE:
E' un software di produttività personale sviluppato dalla Apache Software Foundation.
Il progetto ha come obiettivo quello di fornire a tutti gli utenti un prodotto libero.
-PRODUZIONI DAL BASSO:
Per sistema delle produzioni dal basso si intende il metodo di raccolta fondi e finanziamenti attraverso una sottoscrizione popolare per la realizzazione di un progetto.
-VLC:
E' un lettore multimediale gratuito open source multipiattaforma, in grado di riprodurre file audio e video in diversi formati e su vari dispositivi.
-GIMP:
GIMP è un software libero multipiattaforma per l'elaborazione digitale delle immagini. Fra i vari usi possibili vi sono fotoritocco, fotomontaggio, conversioni tra molteplici formati di file, animazioni, e processamento in batch in linea.
VIDEO SUL DIRITTO D'AUTORE E LA SUA TUTELA
GENRAZIONI CONNESSE