IL NOSTRO GIARDINO DEI GIUSTI 

Scuola Secondaria di Primo Grado "E. Montale"


Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria in ricordo delle vittime dell'Olocausto. 

Per non dimenticare le atrocità che hanno subito le vittime del nazismo, la nostra scuola ha organizzato un rientro nella giornata di sabato 28 gennaio 2023. 

L'approfondimento sull'Olocausto ci ha permesso di riflettere sul rispetto delle diversità  e sulla necessità di promuovere i principi di uguaglianza di tutti gli esseri umani e i diritti della persona.

L’argomento nelle diverse classi è stato affrontato attraverso letture, momenti di riflessione e di ricerca, attività grafiche e laboratoriali, ascolto e produzione di brani musicali e visione di filmati.

In questa occasione, abbiamo scelto di sottolineare il ruolo di coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria incolumità, hanno salvato altre vite.

Ispirandoci al loro esempio, abbiamo deciso di unire le nostre forze e abbiamo costruito un Giardino dei Giusti. 

"Il nostro Giardino dei Giusti" è stato allestito in cortile durante il rientro, successivamente è stato ricreato all'interno della scuola.

Ogni classe ha contribuito alla sua realizzazione... 

CLASSI PRIME


Abbiamo creato degli origami a forma di STELLA DI DAVID, contenenti messaggi, riflessioni e illustrazioni dedicate alle vittime della Shoah. 

CLASSI SECONDE


Dopo aver letto un estratto dal libro "Le valigie di Aushwitz" di Daniela Palumbo, abbiamo scelto di costruire delle VALIGIE DELLA MEMORIA e di decorarle all'interno e all'esterno con le nostre riflessioni.

CLASSI TERZE


Abbiamo approfondito le vite dei Giusti tra le Nazioni e abbiamo preparato delle presentazioni per condividerle con i compagni.

Abbiamo poi selezionato le informazioni principali sui Giusti e abbiamo creato delle schede a forma di foglia di CARRUBO, l'albero della memoria dei Giusti.