Scuola Primaria

MUSEO DI SCIENZE NATURALI: Il progetto è stato pensato in primis per gli insegnanti con successiva ricaduta sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali. La “mission” del progetto “Alla scoperta del museo di scienze naturali” è quella di presentare l’ambiente museale in tutte le sue sfaccettature. Le storie sociali (strumento raccomandato dalle Linee Guida 21), arricchite di IMMAGINI, FOTO, SIMBOLI IN CAA e DESCRIZIONE DEL MUSEO con spiegazione del comportamento corretto da adottare e task analysis, hanno lo scopo di ridurre l’ansia degli alunni, perché l’insegnante fa conoscere anticipatamente all’alunno cosa vedrà nel museo. Tali strumenti mettono in luce la presenza di animali che potrebbero spaventare e oggetti che potrebbero essere utilizzati in modo inappropriato da questi bambini sopraffatti da eventuale paura. Pertanto, questi dovrebbero aiutare il docente a prevenire eventuali comportamenti problema nel bambino. Il materiale potrà essere visionato e adattato sulla base delle caratteristiche/esigenze degli alunni; pertanto, gli insegnanti potranno prendere spunto da tali strumenti. Qui di seguito le tre versioni realizzate e le Task Analisis:


MUSEO DI SCIENZE NATURALI 3° versione.pdf


MUSEO DI SCIENZE NATURALI versione 2.pdf


MUSEO DI SCIENZE NATURALI versione facile.pdf


TASK ANALISIS


RAIV E TOTAUEP_ DUE AMICI MAGICI_completo.pdf

Una semplice storia di amicizia e di collaborazione nata dalla fantasia dei bambini di classe 1D durante un laboratorio di scrittura creativa volto a potenziare le abilità sociali di collaborazione e di rispetto delle opinioni altrui. Con l'aiuto dei loro insegnanti, gli alunni hanno messo in luce e sperimentato la bellezza dell'unione che fa la forza!

Gli alunni della classe quarta della Scuola Primaria di Pralormo hanno scritto un racconto fantastico dal titolo: "L'avventura di Giovanni" e hanno partecipato al concorso "Scarabimbocchio", organizzato dal Teatro dei Pari di Villastellone. Dall'organizzazione del suddetto concorso ci comunicano che l'opera risulta idonea per essere inserita nell'antologia illustrata, che verrà pubblicata con le opere vincitrici e meritevoli del concorso stesso. 

https://drive.google.com/file/d/1kVuXEEWCB8hbLaTTvybWeR4QWrzLP4yk/view?usp=sharing