i

Il nostro istituto partecipa a numerosi progetti europei:

Erasmus+, che prevede attività didattiche insieme con studenti di tutta Europa, nonché la mobilità nei paesi partner di docenti e alunni,

eTwinning, che prevede gemellaggi e percorsi didattici paralleli con partner europei su temi come Stem, ambiente, educazione civica.


Il Progetto Erasmus+ "Harry Potter and the case of the sick Earth" vede coinvolti gli studenti della scuola Secondaria di I grado insieme a coetanei della Grecia, della Spagna e della Romania. Intercultura, inclusione, apertura all'Europa sono aspetti fondamentali che gli alunni possono così toccare con mano!

Il Progetto Erasmus+ "Supporting Positive Mental Health through Outdoor Games and Sport", in partenariato con altre 5 scuole di Gran Bretagna, Germania, Slovacchia, Croazia, Turchia e naturalmente Italia, mira a promuovere i vantaggi dei giochi e degli sport all'aperto e ad incoraggiare i giovani a trascorrere più tempo libero all'aperto.

Il progetto Erasmus+ “Experience a tale” è rivolto alle docenti della scuola dell’infanzia e vede coinvolte scuole di 5 Paesi: Spagna, Romania, Svezia, Lituania e Italia.

Il filo conduttore è il mondo delle fiabe e dei racconti. Nel mese di ottobre 2021 si è svolta la mobilità ad Alzira, nei pressi di Valencia.


Il progetto Erasmus + "PATH (Prevenction of Addiction THrough emotional education)" si è svolto negli anni 2018 e 2019.

I paesi coinvolti, Italia, Repubblica Ceca e Spagna, hanno elaborato un modello di sperimentazione basato sulla prevenzione delle dipendenze attraverso il riconoscimento e il controllo delle emozioni.

Il modello è stato poi applicato nella scuola dell'infanzia del nostro istituto.

A.s. 2021/2022. Una nuova avventura aspetta gli alunni della scuola secondaria di primo grado Mazzini, per confrontarsi con coetanei della Spagna, del Portogallo e della Turchia, e riflettere sulla salvaguardia delle tartarughe marine e del loro habitat.

A.s. 2021/2022. "From nature to STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)", un progetto che vede i nostri alunni collaborare con coetanei turchi per imparare ad osservare la natura e tutto ciò che ci circonda usando le conoscenze apprese a scuola!

Seguici sui social

YouTubeFacebookInstagramTwitter