Secondaria Filippo Turati

VIA PITAGORA 12, 22063 CANTU' CO

Cod. Meccanografico: COMM83901V

e-mail: secondaria.turati@iccantu3.edu.it 

LOCANDINA_Turati.pdf

Presentazione della scuola












Presentazione generale_SITO SECONDARIA ok.pdf

Sperimentazione "Classi senza aule!" 

 La didattica per ambienti di apprendimento: 

Didattica per ambienti_SITO SECONDARIA ok.pdf

Corso sperimentale 

ad indirizzo sportivo 

II progetto nasce dall'esigenza di arricchire l'offerta formativa della scuola secondaria con un tempo scuola a indirizzo sportivo, valorizzando l'educazione fisica e motoria come disciplina e come occasione per affrontare tematiche di educazione alla salute e di prevenzione su base pluridisciplinare e interdisciplinare. I traguardi fissati dalle Indicazioni Nazionali, infatti, prevedono per la scuola secondaria di primo grado il consolidamento delle competenze motorie, lo sviluppo di conoscenze relative alla prevenzione, salute e sicurezza, l'assunzione di responsabilità nei confronti delle proprie azioni, scelte e nei rapporti con gli altri, la sperimentazione di discipline sportive.

Si deve considerare, inoltre il carattere fortemente inclusivo della pratica sportiva, elemento assolutamente prioritario in un contesto come quello in cui sorge l’Istituto Cantù 3, in cui l’attenzione alle competenze sociali e civiche, favorite dalle discipline sportive, è di particolare importanza.

Al corso ad indirizzo sportivo si accede tramite test attitudinale che verrà svolto nel periodo gennaio/febbraio.

Progetti europei: Mobilità all'estero per gli studenti dalla scuola "F. Turati":

A partire dall’anno scolastico 2020-21 il nostro Istituto, grazie al finanziamento dell’Unione Europea nell’ambito dei progetti Erasmus di mobilità per le scuole accreditate, partecipa al progetto Erasmus + KA121.

Grazie a questi progetti i nostri alunni hanno l’opportunità di incontrare ed interagire personalmente con altri studenti europei, di lavorare insieme in gruppo, di approfondire alcuni temi specifici concordati nel Progetto e documentarsi riguardo la cultura e il patrimonio delle nazioni partner attraverso concrete esperienze, scambi e dibattiti.

Anche coloro che non partecipano fisicamente alle mobilità hanno l’opportunità in classe con i propri docenti di interagire con i coetanei europei tramite attività in remoto caricate sulla piattaforma eTwinning, videocall e meeting.

Inoltre le famiglie e gli studenti possono ospitare gli ambassadors provenienti dai Paesi partner in visita nella nostra scuola. 


Nel corso del biennio 2020 - 2023 si è svolto e concluso il progetto S.A.V.E incentrato sulle tematiche dell’ecosostenibilità.

La nostra scuola ha collaborato con i seguenti Paesi europei e un gruppo selezionato di studenti ha avuto la possibilità di visitarli e ricoprire il ruolo di Ambassadors per l’Italia: 

FRANCIA, GRECIA, SPAGNA, MACEDONIA DEL NORD. 

Le mobilità in programma per l’anno scolastico 2023-24 sono incentrate sull’inclusività e la salvaguardia del patrimonio culturale e coinvolgeranno i seguenti Paesi:

Italia (4-8 marzo 2024): mobilità in entrata

Grecia (8-12 aprile 2024): mobilità in uscita

Spagna (6-10 maggio 2024): mobilità in uscita



Erasmus progetto SAVE

Corso ad indirizzo musicale: una realtà consolidata!

Come è organizzato l'indirizzo musicale

Presso la scuola Turati è istituito un corso ad indirizzo strumentale basato sull’insegnamento delle 5 seguenti specialità strumentali: pianoforte, chitarra, clarinetto, sax e percussioni. Non si tratta di una sezione musicale, in quanto l’offerta formativa dello studio dello strumento è spalmata su tutte le sezioni della scuola secondaria.

L'orario settimanale prevede tre ore in più, rispetto al corso ordinario, da svolgersi in orario pomeridiano. Gli alunni usufruiscono di una lezione individuale per ciò che riguarda la pratica strumentale corrispondente a 45 min. individuali per ogni settimana.

Tutti gli alunni inoltre effettuano 45 minuti di studio della teoria musicale per gruppi di strumenti e 1h,30 min. settimanale di musica d’insieme. Le lezioni di musica d'insieme hanno cadenza settimanale per tutto l'anno scolastico, perché riteniamo formativo che fin dalle prime lezioni i nostri studenti inizino a lavorare con gli altri componenti dell'orchestra, imparando il valore del gruppo e l'importanza di collaborare per portare avanti un progetto comune.

Al corso musicale si accede tramite test attitudinale, che  sarà somministrato ai futuri alunni delle classi 1^ che richiederanno l'iscrizione al musicale, in due momenti distinti: ad una prima parte scritta segue un colloquio attitudinale

La scelta del corso musicale è vincolante per i tre anni della scuola secondaria di I grado.

Titoli e riconoscimenti:

XXIV Concorso musicale Enrico Zangarelli - 10-12 maggio 2023 Città di Castello. I posto - 98/100 

20 CONCORSO NAZIONALE LUIGI ZANUCCOLI - classi ad indirizzo musicale - maggio 2022 - Primo Premio Assoluto - 98/100

17 CONCORSO NAZIONALE LUIGI ZANUCCOLI 24/5/2019- classi ad indirizzo musicale - maggio 2019 - Primo Premio Assoluto - 98/100

VI Concorso musicale Internazionale "Alpi Marittime - Città di Busca" - maggio 2018-  secondo premio - 90/100

Festival Musica Giovane - Ozegna (TO) - maggio 2017 - primo premio

XIV Edizione - Scuola in scena - Teatro sociale di Como - maggio 2016 - vincitore con  "Let's Musical...? Il Re Leone"

13 CONCORSO NAZIONALE LUIGI ZANUCCOLI - classi ad indirizzo musicale - maggio 2015- Primo Premio Assoluto - 99/100

V edizione Concorso musicale "Virginia Centurione" - Genova-  maggio 2014 - primo premio

Partecipazione alla Rassegna delle Scuole ad indirizzo musicale di Morbegno - Maggio 2013

Concorso Nazionale di Musica nella Scuola “Accordarsi è possibile – città di Trento”  - maggio 2012 - primo premio

XIII Concorso Musicale per alunni scuola secondaria di I° e II° grado - Cene -BG - maggio 2011 - Secondo posto



I DOCENTI DI STRUMENTO: