FINALMENTE POTETE CONSULTARE LA TERZA NEWSLETTER DEL PROGETTO ERASMUS STEAM-H!


STEAM-H III Newsletter_IT.pdf

“FINAL TRANSNATIONAL MEETING STEAM-H PROJECT VALENCIA”

Il 19 e 20 maggio 2022 si è svolto il “Final transnational meeting Steam-h project” a Valencia con tutti i partners europei che hanno aderito al progetto.

Gli incontri si sono tenuti presso la “Nostra Escola Comarcal”, uno dei nostri partner del progetto e l’Università di ingegneria.

Durante i due giorni abbiamo condiviso le attività del Pilot texting 2, le criticità e i punti di forza del progetto e preso accordi per le incombenze finali, dato che il 30 luglio il percorso si concluderà.

Sono stati momenti interessanti e stimolanti poiché abbiamo potuto condividere le nostre esperienze di persona, che in questo momento particolare, arricchiscono l’animo.


DANCERS WHIT MOTORS:

LA SCUOLA TESTA UN'ATTIVITA' ERASMUS STEAM_H TRATTA DAL PEDAGOGIC HANDBOOK

Le scuole interessate alle attività del pilot texting 2 sono state la Scuola Primaria di Caldarola e la Scuola Primaria di Matelica nei mesi di febbraio e marzo 2022.

Abbiamo testato l'attività STEAM "Dancers whit motors" in due classi della scuola primaria (12 studenti-14 studenti). I bambini frequentano la seconda classe.

L'attività è stata valutata attraverso un questionario per studenti e insegnanti. Tutti gli insegnanti partecipanti sono docenti di scuola primaria senza esperienza STEAM.

Ispirati dal feedback positivo degli alunni e dell'insegnante, altri insegnanti di diversi gradi scolastici che non avevano esperienza con il progetto STEAM-H hanno mostrato interesse per questa metodologia.

L'attività è stata scelta perché inerente alla programmazione didattica e perché adatta all'età degli alunni; è stata accolta con entusiasmo e gli studenti si sono divertiti molto lavorando in gruppo. Hanno apprezzato l'attività perché l'argomento era nuovo, la metodologia era coinvolgente e hanno lavorato utilizzando materiali insoliti. La maggior parte degli alunni è rimasta affascinata dal movimento della ballerina o del cuore.

Gli studenti hanno consolidato: motricità fine, rappresentazione grafico-spaziale, problem solving e collaborazione.

IL VOLANTINO UFFICIALE DEL PROGETTO STEAM-H (Italian leaflet) E' DISPONIBILE AL SEGUENTE LINK:

LA MAPPA DELLE COMPETENZE E' ORA DISPONIBILE IN TUTTE LE LINGUE PARTNER!

Il documento individua le #competenze acquisibili dagli studenti coinvolti nelle attività di #STEAM e può essere utilizzato dai #docenti come strumento guida per pianificare attività di STEAM multidisciplinare basate sul tema e sulle competenze da raggiungere dagli #studenti.

lamappadellecompetenzeITA


Scopri di più:

www.steamh.eu/index.php/results


#Steam_H #ErasmusPlus

Il documento individua le #competenze acquisibili dagli studenti coinvolti nelle attività di #STEAM e può essere utilizzato dai #docenti come strumento guida per pianificare attività di STEAM multidisciplinare basate sul tema e sulle competenze da raggiungere dagli #studenti.

lamappadellecompetenzeITA


Scopri di più:

www.steamh.eu/index.php/results


#Steam_H #ErasmusPlus

SCOPRI LA NOSTRA NEWSLETTER #STEAM_H

STEAM-H I Newsletter IT.pdf

Anche se in ritardo rispetto al previsto a causa del COVID, stiamo facendo progressi con i nostri partner europei: è arrivata la prima newsletter del progetto ERASMUS #STEAM_H, per migliorare l'esperienza di apprendimento STEAM nelle scuole primarie. Presto molte altre novità da condividere, comprese le opportunità di formazione degli insegnanti!


STEAM: UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE TUTTO DA SPERIMENTARE!


Leonardo da Vinci e Michelangelo non furono solo pittori e scultori, ma anche inventori, ingegneri e scienziati: per loro, non c’erano confini tra scienza e arti. Aggiungere una A (per arte) alle STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) a creare l’acronimo STEAM significa adottare un approccio interdisciplinare.

In questo, gli studenti sono incoraggiati ad assumere un atteggiamento sistematico e sperimentale, oltre che a ricorrere all’immaginazione e a fare nuovi collegamenti tra le idee. Gli studenti possono giocare con i concetti di estetica e con l’impegno sensoriale ed emotivo, nell’ambito di una riflessione critica, di un’indagine logica o di una produzione creativa sul mondo che li circonda.

La ricerca dimostra che questo approccio può stimolare l’interesse per gli argomenti STEM (specie tra le ragazze), dal momento che offre l’opportunità di risolvere in modo creativo problemi del mondo reale. Gli studenti possono sviluppare un’idea, creare un prototipo, testarlo, revisionarlo e finalizzarlo, per esempio progettando uno strumento musicale o studiare l’energia e lo spazio attraverso il movimento fisico. Questo può essere effettuato in Makerspaces o in spazi creativi appositamente designati, “armeggiando” con materiali come risorse web, materiali per arte e artigianato, stampanti 3D, Lego, ecc. Gli insegnanti usano anche kit pronti o cercano online programmi di lezioni, idee e suggerimenti per aiutarsi.


IL PROGETTO STEAM-H


Il progetto mira a sostenere insegnanti ed educatori nella comprensione del potenziale dell'utilizzo di un approccio STEAM e dell'organizzazione e dell'implementazione delle attività STEAM nelle scuole primarie per migliorare le esperienze di apprendimento degli studenti e la capacità degli insegnanti di fornirle in modo efficace.


Il progetto STEAM-H - Migliorare l'esperienza di apprendimento STEM nelle scuole primarie attraverso un approccio multidisciplinare basato su STEAM mira a supportare insegnanti ed educatori nella comprensione del potenziale dell'utilizzo di un approccio STEAM e nell'organizzazione e implementazione delle attività STEAM nelle scuole primarie per migliorare le esperienze di apprendimento degli studenti e capacità degli insegnanti di fornirli in modo efficace.



Il divario di competenze STEM nei paesi EMEA europei rispetto ad altre regioni del mondo si sta allargando in Asia, ad esempio, gli studenti STEM possono rappresentare fino al 20% della popolazione studentesca, mentre in Europa questa percentuale è solo del 2% circa.


Questo divario è lungi dall'essere colmato, considerando il basso livello di impegno degli studenti dell'UE e i risultati in ambito STEM.

L'approccio di apprendimento STEAM offre una reale opportunità per affrontare queste esigenze. Mira a coinvolgere gli studenti in un contesto di apprendimento multi e interdisciplinare, abbattendo le barriere tradizionalmente esistenti tra classi e materie diverse e offre agli studenti l'opportunità di creare nuove connessioni.


Mappa delle competenze

La mappa delle competenze STEAM-H identifica le competenze acquisibili dagli studenti coinvolti nelle attività STEAM e può essere utilizzata dai docenti come strumento guida per pianificare attività STEAM multidisciplinari in base alla materia e alle competenze che devono essere raggiunte dagli studenti.


Primo incontro


Eccoci qua!

Il calcio d'inizio si è tenuto con successo il 14 il 15 febbraio 2020 a Fano.

Durante le diverse sessioni, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di presentare le loro organizzazioni descrivendo le attività svolte e il valore aggiunto del progetto.

I partner hanno discusso nel dettaglio la proposta di progetto, analizzando i risultati del progetto, i possibili gruppi bersaglio, la diffusione, compiti amministrativi e questioni finanziarie.


I partner

Da molti Paesi d'Europa si sono mobilitati i partner che collaborano a questo progetto,

con diverse peculiarità e professionalità.

Co.Meta Srl uni personale è il coordinatore del progetto. È un'organizzazione VET italiana certificata nella Regione Marche.

L'organizzazione è specializzata nell'implementazione di metodologie formative innovative e nel riconoscimento delle competenze acquisite attraverso l'apprendimento informale e non formale nel campo dell'Istruzione e della Formazione.


FabLab München eV (fondata nel 2010) è un'organizzazione senza scopo di lucro che offre uno spazio di lavoro aperto per la produzione personale con macchine come stampante 3D, taglio laser, fresatrici CNC, taglierina per vinile ed elettronica per tutti i membri con accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Nel 2012 FabLab ha avviato la sua sezione educativa "FabLab Kids" dove offriamo agli alunni di tutte le età l'opportunità di entrare in contatto con le nuove tecnologie

Bylinedu è un'associazione senza scopo di lucro a Valencia (Spagna) i cui volontari, dal 2012, lavorano in STEAM e laboratori di maker su robotica, codifica, elettronica, modellazione e stampa 3D, realtà virtuale e aumentata.

Tutte queste attività sono focalizzate su gruppi vulnerabili con difficoltà di accesso alla tecnologia per l'apprendimento, l'occupazione e li aiutano a ridurre il divario di genere e digitale.

STEAM Education Ltd è un fornitore di servizi educativi con sede in Irlanda che lavora principalmente con le scuole primarie e le industrie STEM per gestire i programmi STEAM nelle scuole primarie.

STEAM Ed Ltd sviluppa e fornisce anche programmi di formazione per insegnanti innovativi per fornire opportunità di miglioramento delle competenze per gli insegnanti nelle aree STEAM.

TALENT SRL è una start up italiana che realizza soluzioni tecnologiche e innovative per la didattica e l'istruzione, riferite anche ai disabili. Offre laboratori didattici, corsi di formazione per insegnanti ed educatori. Sviluppa inoltre prodotti tecnologici per finalità didattiche.

TALENT intende promuovere l'innovazione digitale in campo educativo attraverso un nuovo sito web chiamato “Weturtle.org”. È una comunità per insegnanti ed educatori in cui condividere e trovare contenuti, esperienze e idee didattiche. Potrebbero anche trovare su “Weturtle.org” vari contenuti accademici sulla tecnologia per la didattica e altro ancora.

La Nostra Escola Comarcal è un centro cooperativo educativo in cui famiglie e personale lavorano insieme per offrire un progetto educativo di qualità adattato ai cambiamenti sociali, educativi e tecnologici al fine di offrire un'istruzione multilingue, completa e umana dei nostri studenti.

La scuola si trova nel comune di Picassent (Valencia), circondata da un meraviglioso ambiente naturale in mezzo alle montagne.

Lehrer-Wirth-Straße è una scuola elementare di Monaco, costruita nel 1998, con alunni provenienti da oltre 120 paesi.

Oltre alla lingua tedesca e alla promozione della lettura e alla promozione dell'interazione sociale, lo sviluppo della competenza nei media e l'introduzione alle tecnologie digitali è un obiettivo pedagogico. Gli alunni imparano, tra le altre cose, a programmare, modellare 3D e stampare, tagliare e codificare al laser. Al fine di migliorare le competenze tecniche degli studenti integrando le tecnologie digitali nelle lezioni, la scuola collabora con Fablab München eV dal 2013. Nelle classi a tempo pieno ci sono lezioni settimanali, in tutte le altre classi ci sono giornate di progetto lavorare con fablab.


Ultimo ma non ultimo, il nostro Istituto, L'IC “Simone De Magistris”: 4 Asili nido, 5 Scuole primarie, 2 Scuole secondarie. Abbiamo circa 500 bambini nel nostro Istituto. Le nostre scuole sono dislocate su cinque diversi Comuni: Caldarola, Belforte Del Chienti, Camporotondo Di Fiastrone e Serrapetrona. In tre di questi comuni ci sono scuole pluriclasse ...ma questo già lo sapete.




Cosa nascerà..

Il frutto del progetto sarà un manuale pedagogico con informazioni pratiche e attività da implementare con gli studenti, al fine di promuovere l'inclusione nella scuola primaria.

Work in progress

Stiamo lavorando per dare uno strumento in più a chi crede nella scuola, nella formazione e nell'educazione... senza dimenticare mai di sorridere e divertirsi!

La Mappa delle Competenze

è ora disponibile in tutte

le lingue partner!


Il documento individua le #competenze acquisibili dagli studenti coinvolti nelle attività di #STEAM e può essere utilizzato dai #docenti come strumento guida per pianificare attività di STEAM multidisciplinare basate sul tema e sulle competenze da raggiungere dagli #studenti.


Scopri di più:

www.steamh.eu/index.php/results


#Steam_H #ErasmusPlus