La fame un problema ancora irrisolto

Scritto da RJ

La fame un problema ancora irrisolto


Sconfiggere la fame è il secondo obiettivo dell’Agenda 2030, il programma per lo sviluppo sostenibile sottoscritto dai Paesi membri dell’ONU. Fare in modo che tutti sulla Terra abbiano di che sfamarsi è un’impresa molto ardua, che deve affrontare grandi squilibri e disuguaglianze oggi infatti una persona su nove non ha abbastanza da mangiare e una su tre è malnutrita, mentre nei Paesi avanzati una buona parte della popolazione è sovrappeso e quantità enormi di derrate alimentari finiscono tra i rifiuti. L’obiettivo Fame Zero è ancora lontano.


I progressi nella lotta alla fame nel mondo degli ultimi decenni sono innegabili: rispetto al 1990, oggi oltre 200 milioni le persone non soffrono più la fame, nonostante la popolazione mondiale in questo periodo sia aumentata di quasi 2 miliardi. Le due mappe FAO della fame riportate qui sotto evidenziano il trend di riduzione della percentuale di persone sottoalimentate dal 1997 al 2016.

È inoltre da rilevare che ormai da oltre cinquant’anni non si verificano grandi catastrofi alimentari con oltre un milione di morti.