Si assegnano i valori ai mattoncini colorati e si stabiliscono le regole, ordinandoli e assegnando loro il valore di numeri primi, con l'operazione "prodotto" in caso di assemblaggio.
Si attiva una gara di realizzazione di costruzioni di numeri, come prodotto di numeri primi (si può usare la calcolatrice).
Successivamente si ragiona su come realizzare una composizione di pezzi per ottenere il contenuto di una scatola Lego 3 in 1, assimilando successivamente il tutto alla selezioen dei fattori comuni e non comuni col massimo esponente per il calcolo del minimo comune multiplo, a differnze dei fattori comuni a tutti per il calcolo del Massimo Comun Divisore (assimilato ai pezzi che si devono usare sempre nelle tre composizioni).
Possibili indovinelli:
Nel 1624, quando Van Etten (al secolo Jean Leucheron) si propone di dimostrare che in una città di 150.000 abitanti vi sono due persone che hanno lo stesso numero di capelli. Si stima che la superficie del capo umano portante capelli è di 775 cm2 e che ogni cm2 contiene al massimo 165 capelli, mediamente 150.
Quindi il massimo numero di capelli che può avere una persona è circa 775 x 165 = 123.875 < 150.000. In una città con più di un milione di abitanti, come Roma, la probabilità che due persone abbiano lo stesso numero di capelli è praticamente una certezza.
(Tratto da https://insight.stefanopaladini.net/it/il-principio-della-piccionaia/ ).
Aggiungiamone altri: