Word processor gratuito

Al di là delle varie opportunità di utilizzo di web app come quelle della GSuite, forse non tutti sanno che è possibile scrivere con una certa formattazione in WordPad ma senza correttore ortografico.

WordPad consente di utilizzare i principali stili di formattazione, le dimensione dei caratteri, il sottolineato, grassetto, ecc., ma purtroppo non ha un correttore integrato, che invece troviamo nei browser (come Chrome ad esempio).

Quindi se vogliamo scrivere un testo gratuitamente non dobbiamo fare altro che cercare WordPad nella barra della versione di Windows che utilizziamo (anche nel 10).

Se vogliamo che siano sottolineate in rosso le parole sospette, per ridurre il rischio d'incorrere in errori di digitazione, possiamo utilizzare una web app semplicissima che consente di scrivere e salvare su drive remoti; ma se non vogliamo accedere ai soliti drive remoti possiamo procedere così:

  • ci rechiamo sul sito https://write-box.appspot.com/
  • scriviamo quello che serve (facendo attenzione alle parole che ci vengono segnalate come sospette ed eventualmente correggendole
  • selezioniamo il testo scritto e lo copiamo
  • cerchiamo WordPad nel pc e lo avviamo
  • incolliamo il testo e lo formattiamo.

Guarda il video per un esempio.