SCUOLE INFANZIA

BUJA E TREPPO GRANDE

MOVIMENTO 3 S

Anno scolastico 2022-23: le attività del progetto coinvolgono i bambini di cinque anni delle scuole infanzia d'Istituto: Buja e Treppo Grande

Un progetto che il Ministero della Pubblica Istruzione rivolge agli alunni delle scuole Primarie e ai bambini di cinque anni delle scuole infanzia per la promozione della Salute attraverso lo Sport.

Le azioni del progetto riguardano un percorso ludico-motorio con lo scopo di promuovere i sani stili di vita come mezzo di contrasto alla sedentarietà, al sovrappeso e all’obesità, soprattutto in età pediatrica.


LEZIONI DI YOGA e di rugby

I percorsi sono svolti dagli esperti delle Associazioni sportive territoriali e interessano i bambini delle due scuole infanzia

un Natale di emozioni

Concorso PROLOCO fvg per le scuole della regione

collage di Natale.pdf

L’albero magico nasce dal percorso “La scuola va in giardino” che prevede esperienze di outdoor education , programmate in questo lungo periodo di prevenzione alla pandemia. Nell’ambito delle esperienze “Pic nic d’autunno” ( mese di ottobre) e “A spasso con le lanterne” (novembre), i bambini hanno raccolto le meraviglie che la natura offre in autunno: foglie di tanti colori, semi, bacche, pignette, fiori . Assieme li abbiamo custoditi e ammirati per giorni e giorni. Nel mese di dicembre, emozionati dal fiorire degli alberi di Natale nel territorio e in famiglia, tutti diversi e tutti speciali, si è sviluppata l’idea di costruire per la scuola, un abete di Natale speciale, utilizzando i materiali raccolti in giardino. A lavoro terminato, soddisfatti del risultato, i bambini hanno detto: “ CHE MAGIAAA! “.

5_ Segnalazione Inf Statale di Ursinins Grande.pdf

iscrizioni a.s.2022-23


A SPASSO CON LE LANTERNE

a spasso con le lanterne (1).pdf

La scuola nel territorio

I bambini della scuola dell’Infanzia di Buja, giovedì 18 novembre , saranno coinvolti in un “percorso di luce”. Il programma prevede una passeggiata a piedi attorno alla scuola – “A spasso con le lanterne” -, alla scoperta della magia della sera in orario tardo pomeriggio.

L’esperienza, che rientra nel Progetto di plesso - Giocare con le Parole- vuole promuovere attività dal carattere speciale, adatte a stimolare nei bambini le capacità senso-percettive, rafforzare gli aspetti emotivo-relazionali e la conoscenza del territorio in un momento particolare della giornata.

L’esperienza prevede, infatti, il prolungamento della giornata scolastica fino alle ore 17.30. L’evento, aperto anche ai bambini di due anni del Comune di Buja, terminerà con un buffet merenda nel giardino della scuola (pop-corn e bevanda calda).





pic nic d'autunno

PICNIC D'AUTUNNO NUOVO.pdf

La scuola va in giardino: è una delle esperienze di outdoor education che la scuola infanzia di Buja ha in programma durante l'a.s.2021-22. Vivere all’aria aperta, è per i bambini un beneficio naturale che va favorito e sostenuto, incoraggia l’esplorazione dell’ambiente, il gioco spontaneo, il movimento, la percezione sensoriale e il contatto diretto con la natura. e conduce i bambini ad imparano, a scrutare e conoscere la realtà che li circonda e a percepire se stessi in relazione al mondo e agli altri. Le maestre e i bambini sono lieti di condividere con il territorio alcune di queste entusiasmanti esperienze, pertanto aspettano con gioia nel giardino della scuola, i bambini dai 2 ai 5 anni per il lPic nic d'autunno.


progetti a.s.2021-22


dad A.S. 2020/21

clicca l'immagine per visitare le attività


Attività divertenti dal 31 marzo al 7 aprile 2021


MAMME E PAPA'... LETTERA


lettera genitori settimana pasquale 29 MARZO.pdf


clicca l'immagine per visitare le attività

26 marzo 2021: attività settimanali a distanza

MAMME E PAPA'... LETTERA

Lettera Magie di Primavera 23 MARZO.pdf


clicca l'immagine per visitare le attività a distanza

SORPRESE DI PRIMAVERA

15 MARZO 2021,le scuole ritornano a distanza . Ci dispiace tanto bambini e genitori.

Ci incontriamo da casa ogni settimana, attraverso le attività che potete svolgere in famiglia

Ecco qua le attività di questa settimana:

SORPRESE DI PRIMAVERA


Mamma e papà......lettere alle famiglie

LETTERA FAMIGLIE 15 MARZO.pdf


Rassegna delle attività svolte aspettando il Natale

clicca l'immagine per visitare le attività a distanza

L'esperienza che stiamo vivendo ci ha colti di sorpresa. Pensavamo tutti che nel giro di qualche giorno tutto si sarebbe risolto e le nostre scuole si sarebbero di nuovo riempite con la allegra vivacità dei bambini. La realtà ci ha sorpreso...e allora ci siamo incontrate nel virtuale, abbiamo riflettuto su possibilità, vincoli, bisogni ... e abbiamo scelto di creare una sorta di routine virtuale, coltivando il tempo dell'attesa e della scoperta. Ogni settimana inviamo una lettera alle mamme e ai papà dei nostri bimbi e bimbe chiedendo loro che venga letta assieme ai piccoli per andare insieme a scoprire, sull'Area del sito a noi riservato, quale novità li attende: attività da fare, storie da ascoltare, esercizi da copiare... Tutti i lavori che ci vengono inviati li pubblichiamo ora sul sito in attesa di rivederli insieme nei giardini delle nostre scuole.


MAMMAE E PAPA'.......

Risorse online

Opportunità trovate in rete che vogliamo condividere con le famiglie

Registro elettronico

Video tutorial per muoversi al meglio nel registro elettronico.