Raccolta di attività svolte nel plesso a partire dall'a.s. 2021/2022 nell'ambito del progetto di plesso "Muratori SCHOLA PICTA".

La pagina è in costante aggiornamento ( a cura dell'insegnante Fiorina Maggio, maestra Fiorella )

MURATORI Schola PICTA

Partendo dallo straordinario riconoscimento di Padova Urbs Picta, la città degli affreschi Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, la nostra scuola intraprende con gli alunni un percorso che attraverso l’arte parla di sostenibilità, rispetto e cura dell’ambiente, educazione civica e valorizzazione dei beni comuni.



La primaria Muratori è una scuola monumentale, ospita nel suo edificio un grande disegno murale del Pendini all’interno , le ringhiere dello scalone e i parapetti al primo piano sono dipinti e decorati dallo stesso pittore padovano.

 


All’esterno sul muro della facciata di via Dignano è presente un bassorilievo colorato di Nerino Negri .

 Sul muro del cortile interno si trova un grande bassorilievo bianco dello scultore padovano Mandelli.


BIENNALE DI STREET ART

A giugno 2021 la nostra scuola partecipando alla seconda edizione della Biennale di street art ,curata dal visionario Carlo Silvestrin e dalla storica dell'arte Dominique Stella , SUPERWALLS si è arricchita di tre opere murarie.

DAVID KARSENTY, artista francese , vive a Le Havre in Normandia. Ha declinato il tema della "rinascita" con i colori vivaci di uno dei suoi soggetti prediletti : la Biancaneve con la maschera protettiva dei writer.  

Ha voluto portare ai bambini , ai docenti e ai genitori tutti della scuola Primaria Muratori un messaggio di GIOIA, di RINNOVAMENTO, di LIBERTA'.

Ritrovarsi a settembre rinnovati, cresciuti, allegri e felici di giocare in giardino con una nuova amica speciale, protagonista di una fiaba molto amata.

ANY, acronimo di About New York, è un artista con la passione per la Grande Mela. Per SUPER WALLS ha declinato il tema della rinascita in chiave ambientalista . Con la sua straordinaria opera FIND A BETTER WAY ha portato i bambini e tutti gli adulti a riflettere sull'URGENZA del cambiamento climatico.

L'opera raffigura lo scioglimento dei ghiacciai, sottolineando come la salute della Terra sia sempre più in pericolo. Tra il ghiaccio spezzato spicca uno dei grattacieli simbolo di New York , luogo ricorrente nelle opere di ANY. 

Gli alunni sviluppano in educazione civica il tema della sostenibilità e tutti gli obiettivi legati all'Agenda 2030 dell'ONU. 

SHIFE, street artist e pittore padovano, si interessa attivamente di arte pubblica come il graffitismo e la street art. Per la BIENNALE ha regalato agli alunni, ai genitori e al personale docente e non della scuola primaria Muratori , un FIORE.


SHIFE ha realizzato un IRIS , un fiore in bulbo, che si ispira a una illustrazione di un maestro dell'Art Noveau molto amato dall'artista, Alfons Mucha.

L'iris si fa metafora del concetto di rinascita perchè attende tutto l'inverno con pazienza di poter rifiorire.

Allo stesso modo anche i bambini e i docenti della scuola hanno atteso un lungo periodo lontani , isolati, nella speranza di poter giocare e crescere ancora una volta tutti insieme.

NON SONO UN MURALES

A settembre 2021 la nostra scuola, in particolare la classe terza E, è stata coinvolta in un Progetto artistico che a livello nazionale ha riguardato 100 città italiane.

In occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, Acri ha organizzato Non sono un murales - Segni di comunità: un evento diffuso in quasi 100 città d’Italia, che ha coinvolto diverse comunità nella realizzazione di un’opera d’arte. 

La Fondazione CARIPARO e l'Associazione culturale CIMI ci hanno contattato per prendere parte con i nostri alunni alla realizzazione di un'opera d'arte originale in uno spazio , l'asilo Milla Baldo Ceolin allo SPES di Padova , emblematico per la città e per la comunità.

Nella settimana precedente il grande evento i nostri bambini hanno partecipato nel giardino della scuola Muratori ad un laboratorio artistico sugli STENCIL con l'artista SHIFE.www.instagram.com/p/CVFYXgxoZNU/?utm_medium=share_sheet 

GIORNATA EUROPEA DELLE FONDAZIONI

Il 1° ottobre sono state inaugurate e “svelate” le opere realizzate in tutte le città.  Le opere hanno condiviso tutte una stessa matrice, ma alla fine sono state  tutte diverse per modalità di realizzazione .

L’opera scelta: lo stencil  del giovane urban artist pistoiese Lorenzo Di Bari (@l_db)

"Un piccolo gesto d'amore quotidiano che vuole parlare all'intimo con leggerezza, per suscitare un'emozione nel cuore di chi guarda."

L’immagine rappresenta in maniera efficace un gesto semplice e riconoscibile a tutti: • Un’azione di supporto da parte di una persona “adulta” e autonoma (comunità, Fondazione) nei confronti di un bambino (un soggetto che sta crescendo e che inizia un nuovo percorso). • Allacciando le sue scarpe, l’adulto sostiene il percorso di crescita del bambino, che è pronto per (ri)partire. 

Il 1° ottobre la classe 3E si è recata con i docenti, genitori e familiari degli alunni presso lo SPES e ha preso parte al completamento dell'opera d'arte insieme all'artista Shife. UNA BELLISSIMA GIORNATA DI FESTA PARTECIPATA

IMPARIAMO L'AFFRESCO

La nostra scuola primaria Muratori aderisce da sempre alle diverse iniziative e progetti promossi dal Comune di Padova. Tra questi lo storico "Vivipadova - Un'aula grande come la mia città" , un programma di itinerari educativi per la scuola dell'obbligo, che collega, attraverso numerose proposte, il mondo scolastico e quello extrascolastico favorendo e migliorando il rapporto tra la scuola e il territorio. La città si trasforma in un'aula laboratorio dove gli alunni, guidati dai loro insegnanti, imparano a esplorare il territorio, a conoscerne i luoghi significativi e la loro storia.

A dicembre 2021 la classe 3D ha sviluppato, grazie al Vivipadova, il progetto artistico sugli affreschi con la guida di due giovani restauratrici,(Associazione Centro Parrocchiale San Benedetto) storiche dell'arte ed esperte in attività didattiche con i bambini. Gli alunni hanno imparato la storia e la tecnica dell'affresco, una tecnica della pittura murale nella quale i colori, stemperati in acqua e stesi su di un intonaco appena steso per reazione chimica fra calce e aria, si inglobano nella muratura. 

Il colore così fissato acquista una resistenza particolare che ha permesso a numerosissime pitture di resistere fino ai giorni nostri, consentendoci tuttora di poterle ammirare nelle loro caratteristiche originarie. Per imparare bisogna sperimentare: per questo, il modo migliore di spiegare la tecnica dell'affresco a bambini e ragazzi è far vedere loro come  si fa e replicarlo, per provare l'emozione di aver lavorato come un artista faceva nel '400. I bambini hanno conosciuto la materia di cui sono fatte le opere d'arte, per imparare ad apprezzare l'immenso patrimonio artistico italiano e per comprenderne quindi l'importanza della conservazione.

Il laboratorio ha  permesso agli alunni   di conoscere sia teoricamente che praticamente una particolare tecnica difficilmente insegnata nelle scuole, ha contribuito alla loro crescita personale , rafforzando l'autostima. Attraverso il laboratorio gli alunni sono stati  stimolati a sperimentare la capacità d'osservazione e la creatività: l'arte aiuta ad acquistare fiducia in sé stessi e a valorizzarsi, migliora la motricità, aumenta la concentrazione, aiuta a far fruire le emozioni. 

DIALOGANDO CON IL QUARTIERE

Nel Progetto didattico della nostra scuola sono previste iniziative e collaborazioni con il quartiere e con le realtà presenti nelle vicinanze . 

Gli alunni della classe terza, per ringraziare la Galleria d'arte che  ha coinvolto la nostra scuola in tante iniziative artistiche, hanno donato i loro disegni e bigliettini di ringraziamento raffiguranti le celebri "EMOTICON", in occasione del 60esimo anniversario dello SMILE.

 Lo smile o smiley, la faccina gialla che ride contenta, è una delle emoticon più usate sui social network  . I più giovani e i nativi digitali probabilmente pensano che sia un’invenzione recente, diffusa di pari passo con gli smartphone, ma in realtà questa simpatica immagine ha più di sessant’anni e una storia ricca di significati, che la rendono ancora oggi protagonista di illustrazioni e opere d’arte, in particolare nei campi della urban art e della street art. 

I simpatici disegni dei nostri bambini hanno avuto il piacere non solo di essere esposti in vetrina accanto alle opere d'arte di artisti italiani e stranieri  ma anche di finire sul quotidiano del Mattino di Padova.

DECORIAMO insieme L'ALBERO DI NATALE 

Le attività commerciali presenti in Piazzetta Buonarroti hanno invitato tutti i bambini della Scuola Muratori a preparare dei cartoncini plastificati raffiguranti su di un lato disegni natalizi e sull'altro lato dovevano scrivere un pensiero, un desiderio o fare un augurio speciale per le festività e/o il nuovo anno.

 Tutte le classi hanno contribuito alla decorazione dell'albero e alcuni bambini si sono recati con le loro maestre ad addobbarlo . Gli alunni si sono divertiti molto durante l'allestimento ,si sono impegnati tanto nella realizzazione dei disegni  e per questo sono stati anche ringraziati con un "DOLCE" regalo lasciato per loro proprio da Babbo Natale.