Flash Mob per la Pace
Flash Mob per la Pace
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani (10 dicembre) e della Marcia per la Pace (12 ottobre), gli alunni di alcune classi terze della Secondaria di primo grado di Breganze hanno intrapreso un articolato e significativo percorso interdisciplinare dedicato al tema fondamentale della Pace, sviluppato attraverso le diverse discipline.
Il progetto ha coinvolto i ragazzi nello sviluppo di elaborati critici e creativi in diverse materie:
Tecnologia: È stata approfondita la conoscenza delle guerre in corso nel mondo, sottolineando la necessità di dialogo e l'importanza di parlare attivamente di Pace.
Arte e Immagine: L'analisi si è concentrata su opere d'arte che ritraggono la guerra, riflettendo sul potere visivo della denuncia e della memoria.
Italiano: Dopo aver ascoltato l’interessante testimonianza di un docente che ha visitato Betlemme e ispirati dalla Colomba della Pace di Banksy, gli alunni hanno ideato slogan per promuovere azioni e pensieri di rispetto sperimentando il potere delle parole.
Lingua Francese: Utilizzando la lingua straniera gli studenti hanno espresso le emozioni e i sentimenti più profondi suscitati dai conflitti.
Scienze: La disciplina è stata utilizzata per analizzare l'impegno e il contributo degli scienziati nel corso della storia per la costruzione della Pace.
Musica: Gli alunni hanno esplorato esempi concreti di collaborazione, come l'analisi di un'orchestra composta da musicisti israeliani e palestinesi, testimonianza di come l'arte possa unire oltre i conflitti.
Religione: La ricerca si è focalizzata sulla Pace nei principali testi sacri delle diverse confessioni, evidenziando il valore universale della concordia e della fratellanza.
Gli elaborati finali di questo lavoro collettivo sono stati esposti nel corridoio della scuola, trasformando lo spazio comune in una galleria di riflessione e sensibilizzazione.
In occasione della piccola Marcia della Pace alcuni alunni di terza hanno illustrato e spiegato il lavoro svolto in classe ai compagni delle classi prime e seconde, garantendo la trasmissione del messaggio di Pace all'interno dell'Istituto. Infine per la giornata internazionale per i Diritti Umani gli alunni delle classi prime, guidati dai messaggi creati dai ragazzi di terza, hanno partecipato a un flash mob all'esterno della scuola. Questo evento ha rappresentato un gesto visibile per diffondere con forza la nostra urgente necessità di Pace nella comunità e nel mondo. Il progetto ha offerto agli alunni uno strumento per comprendere che la Pace non è solo assenza di guerra, ma un impegno quotidiano e interdisciplinare che ci riguarda tutti.
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, gli studenti della Secondaria di Breganze hanno vissuto un’esperienza di didattica laboratoriale davvero speciale.
Gli studenti delle classi seconde -grazie all’attività “Scienziate a tutti i costi”- hanno approfondito le vite di donne straordinarie che, nonostante discriminazioni e difficoltà, hanno perseguito i loro sogni e contribuito al progresso scientifico e culturale. Successivamente, hanno raccontato queste storie in forma teatrale, trasformando l’apprendimento in un’esperienza creativa e coinvolgente.
L’attività ha permesso agli studenti di riflettere su come gli ostacoli possano diventare spunti per trovare nuove strade e realizzare le proprie ambizioni.
Il plesso si caratterizza per la trasformazione degli ambienti scolastici attraverso l’introduzione delle aule laboratorio. Le discipline sono collocate in spazi tematici dedicati e sono gli studenti a spostarsi, favorendo dinamismo, autoregolazione e maggiore concentrazione. Gli arredi flessibili e le dotazioni tecnologiche supportano modelli di didattica attiva, centrati sulla partecipazione e sulla costruzione di competenze. È prevista anche la riqualificazione dell’area esterna, che diventerà un’aula all’aperto per attività di outdoor learning.