L'alfabeto dei comportamenti

sostenibili

A

Acqua e aria

L’acqua e l’aria sono fondamentali per qualsiasi essere vivente. Fai tutto ciò che è possibile affinché rimangono pulite per noi e le generazioni future.

L'acqua è una risorsa limitata, usiamola con attenzione!

B

Biodiversità

La biodiversità è l’insieme degli organismi viventi e degli ecosistemi. la tutela della biodiversità non è soltanto un aspetto culturale ma anche una necessità per la nostra stessa sopravvivenza. Rispetta ogni essere vivente!

Immagine da: news.cgtn.com

C

Città

Molte città, soprattutto alcuni quartieri, non sono pensate a misura di persona e, tanto meno, di bambino. Cominciamo a far sentire la nostra voce affinché le città diventino, più verdi, più vivibili e più sicure.

D

Discariche

Ogni giorno migliaia di tonnellate di rifiuti finiscono nelle discariche e ciò ha un costo ambientale perché vasti territori vengono deturpati. C'è anche un costo economico che ognuno di noi deve sostenere. Se tutti facessero la raccolta differenziata migliorerebbe l'ambiente e risparmieremmo.

H

Energia

Non sprecare energia, lo spreco contribuisce ai cambiamenti climatici.


F

Foreste

Le foreste ed i boschi sono i polmoni del nostro pianeta. Oggi vengono distrutte superfici enormi di aree verdi non soltanto in posti lontani ma anche vicino a casa nostra. Informiamoci sullo stato di salute degli ambienti del nostro territorio.

G

Generazioni future

"La Terra non ci è stata lasciata in eredità dai nostri padri, ma ci è stata data in prestito dai nostri figli".

Riflettiamo su questo antico proverbio indiano.


H

Habitat

Habitat è la casa di ogni essere vivente. La distruzione e la frammentazione degli habitat è la causa principale della scomparsa di molte specie

I

Inquinamento

Il livello di inquinamento di alcuni territori sta raggiungendo livelli insostenibili, compromettendo acqua, aria, il terreno per le coltivazioni.

L

Legname

Quando acquistiamo un mobile o qualunque cosa fatta con il legno non sappiamo se il legname necessario deriva da foreste sfruttate in modo non sostenibile. Chiediamo da dove viene il legname, anche questo può contribuire a tutelare il nostro pianeta!

M

Mare

Il mare si sta riempendo di plastica abbandonata da noi. Ciò sta determinando la scomparsa di diverse specie marine e la permanenza di sostanze dannose nelle reti alimentari.


N

Natura

Quando pensiamo ad aree naturali spesso crediamo che siano posti lontani ed esotici ma abbiamo tanti ambienti interessanti e bellissimi anche nella nostra regione. La loro conoscenza è la base affinché ciascuno di noi possa tutelarli.

O

Orso Polare

L'Orso polare è una specie a rischio di estinzione diventata uno dei simboli delle trasformazioni del nostro ambiente che determina non soltanto la scomparsa di specie ma anche danni alla nostra stessa sopravvivenza.

P

Parchi e riserve Naturali

Sono aree molto importanti per tutelare specie ed ecosistemi. In Sicilia esistono diversi parchi e riserve naturali, il parco più antico è il Parco dell'Etna, creato nel 1987.

Q

Qualità

La nostra società troppo spesso è attirata dalla quantità e non dalla qualità.

Cambiamo, a partire dai prodotti di cui ci nutriamo ogni giorno!

R

Rifiuti

I rifiuti aumentano sempre di più e molti posti, sia nelle città sia negli ambienti naturali, sono pieno di materiali abbandonati. Per non far accadere tutto questo basta ridurre la produzione di rifiuti e fare una semplice cosa: la raccolta differenziata.

S

Sole

Il Sole è una fonte di energia illimitata e sostenibile. Se i pannelli solari fossero più diffusi nelle abitazioni risparmieremmo sia soldi sia combustibili fossili (petrolio, gas, carbone) che inquinano il pianeta.

T

Trasporti

La circolazione di auto e mezzi privati nelle nostre città è spesso la causa principale dell'inquinamento dell'aria.

Se un numero maggiore di persone usasse i mezzi pubblici o le biciclette migliorerebbe non soltanto la qualità dell'aria ma anche della vita!

U

Umido

La parte umida dei rifiuti, quella che deriva dagli scarti alimentari, è una parte considerevole di quello che va a finire nella spazzatura. Riducendo gli sprechi e differenziando in modo corretto si ottiene il compost, utilissimo in agricoltura.

V

Vento

L'energia eolica è un'altra fonte rinnovabile di energia che però, a differenza dell'energia solare, necessita quasi sempre di grandi impianti.

Z

Zone umide

Le zone umide sono ambienti importantissimi per la tutela di molte specie vegetali ed animali e svolgono un importante ruolo. Cerca quali zone umide ci sono nel tuo territorio, fai una visita e proteggi questi territori.