In occasione delle giornate dello sport, tutte le classi prime della scuola secondaria hanno svolto l’ attività di tiro con l’arco presso la sede dell’Associazione Arcieri di Bovolone nella Valle del Menago.
Le classi seconde e terze hanno provato la camminata metabolica con i docenti curricolari presso il parco degli impianti sportivi.
L’acqua è una risorsa di valore inestimabile; infatti senza acqua non c’è vita. Purtroppo l’acqua viene continuamente sprecata e inquinata con conseguenze drammatiche: ogni anno muoiono milioni di persone per malattie dovute a livelli di igiene inadeguati per l'approvvigionamento d’acqua e si stima che entro il 2050 almeno una persona su quattro sia colpita da carenza di acqua potabile.
Preservare le nostre risorse idriche da sprechi e inquinamento è quindi una necessità improrogabile.
Le classi prime delle scuole medie sono state coinvolte in un'azione di sensibilizzazione su questi temi: con gli insegnanti hanno riflettuto sul significato di inquinamento e spreco e su quali potrebbero essere le azioni concrete che possono compiere nel loro quotidiano per proteggere questo bene così prezioso.
Ecco alcuni dei prodotti degli alunni su tale tematica. Sono dei libretti creati dagli studenti di prima C, in cui gli alunni hanno fissato le loro riflessioni su come limitare sprechi e inquinamento di questo bene così prezioso.
"Rispetto della sostenibilità ambientale"
Tutte le classi della scuola secondaria di primo grado "Franco Cappa" di Bovolone hanno frequentato dei laboratori di educazione ambientale "Rispetto della sostenibilità ambientale" svolto dagli esperti dell’ associazione per l’educazione ambientale GEA e finanziato da Bovolone attiva.
I laboratori sono stati predisposti presso il parco Valle del Menago, ogni classe ha seguito un tema:
le Classi prime: La spesa ecosostenibile.
Classi seconde: L’inquinamento.
Classi terze: sviluppo sostenibile e tecnologie appropriate.