DE AMICIS GREEN SCHOOL


VI RACCONTIAMO cosa sigifica per noi 

essere una green school

Per l'anno scolastico 2023-24 lavoriamo sui seguenti pilastri: 

biodiversità - rifiuti - risparmio energetico - mobilità sostenibile - 

spreco alimentare

 

PRIMAVERA IN FIORE: VI RACCONTIAMO COM'È ANDATA

Sabato 20 aprile abbiamo partecipato alla manifestazione PRIMAVERA IN FIORE in Piazza Vittorio Emanuele. Nel corso della mattina al nostro stand abbiamo accolto quasi cento bambini facendo vivere loro l’esperienza ‘immersiva’ dell’impollinazione. Dopo aver costruito piccole api dalle zampine magiche i bambini hanno sperimentato cosa significa impollinare un fiore, facendo volare le loro api di fiore in fiore! Un’esperienza che ha regalato una piacevole mattinata a tutti, grandi e piccoli!


AL VIA IL NOSTRO FESTIVAL DELLA BIODIVERSITÀ

La scuola Primaria De Amicis è in fermento: da mesi nelle classi si sta lavorando al progetto che prenderà il via nella prima settimana di maggio. Già entrando a scuola si respira un'aria nuova: ovunque ci sono api, farfalle, libellule e fiori, tanti, tantissimi fiori, tutti diversi. Il progetto prevede una mostra interattiva dei lavori dei bambini: dalla scoperta di cosa si nasconde all'interno di un alveare, all'impollinazione con un gigantesco fiore 3D, dall’ ape tattile ai segreti dell'ape regina, dalle curiosità sul mondo delle api a dieci diversi modi per prendercene cura. A breve ve ne daremo un assaggio!


LA NOSTRA SERRA IDROPONICA

GLi alunni della scuola Primaria De Amicis stanno osservando la crescita di piantine di fragola coltivate grazie ad una serra idroponica. Un'esperienza che lascia tutti senza parole!

PRIMAVERA IN FIORE

Vi aspettiamo sabato 20 dalle 10.00 alle 12.30 per partecipare al laboratorio ZAMPINE MAGICHE!

M'ILLUMINO DI MENO

Anche quest'anno abbiamo celebrato la giornata M'ILLUMINO DI MENO a scuola e a casa!

NUOVA VITA AGLI OMBRELLI ROTTI

Eccoli arrivati nel laboratorio di BlackMilk dove verranno lavati e diventeranno portamerende, coprizaino, cappotti per cani. Che meraviglia! Non vediamo l'ora di vedere le prime creazioni!

section


ALBERI NELL' ARTE

Sono gli alberi i protagonisti delle dodici opere che da oggi sono in mostra presso la Scuola primaria De Amicis di Busto A.

Un'opera per ogni classe realizzata in modalità collaborativa con le tecniche più varie e fantasiose: dai semi, al collage, dalle foglie sbriciolate alla carta arrotolata. L'allestimento è a impatto zero: le opere sono esposte utilizzando scatoloni, pallet e sacchi di iuta, tutti rigorosamente riciclati!


WE LOVE TREES

Tante le scoperte e le esperienze, tutte unite dalla lingua inglese, che nel corso delle ore di arte e immagine hanno toccato anche aspetti scientifici e di cittadinanza attiva.

Partendo dall’osservazione i bambini hanno potuto imparare nuove tecniche ed utilizzare materiali insoliti per dare sfogo alla loro creatività senza mai dimenticare l’importanza e l’unicità di ogni singolo albero sul nostro pianeta.

section


AL VIA LA SPESA SBALLATA

E' ufficiale: la panetteria di via Date la Gustosa aderisce a SPESA SBALLATA e da oggi ci aspetta per i nostri acquisti senza imballaggi usa e getta! siamo molto contenti di questo primo passo!

CIBI GREEN PER FARE DEL BENE AL PIANETA

Per festeggiare i cibi green i bambini e le bambine dlela scuola primaria De Amicis di Busto A. vanno alla scoperta della storia e della ricetta di un 'classico' della cucina ligure: la farinata!

SONDAGGIO PEDIBUS

In collaborazione con il Comitato Genitori della scuola primaria De Amicis le famiglie hanno partecipato ad un sondaggio per attivare il pedibus. Grandi novità in arrivo!!

ECCO A VOI PROCONBIETOLA

Per iniziare il nuovo anno GREEN nel migliore dei modi il piccolo PROCIONBIETOLA, mascotte della GREEN SCHOOL De Amicis, si è fatto conoscere dai bimbi delle classi prime che lo hanno accolto con entusiasmo. Sono stati tutti attentissimi ad ascoltare i suoi consigli per una perfetta raccolta differenziata!

TEAM GREEN

A partire dal mese di novembre abbiamo formato il nuovo TEAM GREEN. Coordinato dalla docente referente è composto da 12 bambini, uno per classe dalla prima alla quinta e in alcune occasioni un collaboratore scolastico.

Ci incontraimo con cadenza mensile alle ore 14.00 in aula informatica

PESATURA DEI RIFIUTI

Siamo partiti dall'osservazione e pesatura dei rifiuti prodotti ogni giorno nelle nostre classi. Per due settimane li abbiamo pesati, abbiamo compilato delle tabelle e dei questionari.

Facendo dei rapidi calcoli, in un mese, produciamo ca. 70 kg di rifiuti. Aiutoooo! dobiao subito correre ai ripari!

MERENDA SBALLATA

Per ridurre i rifiuti prodotti in classe e imparare a mangiare sano abbiamo iniziato, dal mese di dicembre, a portare a scuola, due giorni alla settimana, una sana merenda sballata cioè non preconfezionata.

Ne abbiamo viste per tutti i gusti: pancakes, guacamole, omelette, muffin... Una gioia per gli occhi e per il palato!

BACHECA GREEN

Per raccogliere tutte le informazioni sulle attività in corso e informare le famiglie e i visitatori abbiamo creato una bacheca 'interattiva' posizionata all'ingresso della scuola. Ovviamente realizzata partendo da una scatola e con materiali di recupero

CARTELLI RICICLO

I nostri bidoni 'anonimi' e poco attraenti hanno ricevuto un tocco di colore e di sana creatività grazie ai cartelli realizzati dalle varie classi. Ce n'è per tutti i gusti: alluminio, plastica, indifferenziato...

RICETTARIO DA SBALLO

Le nostre merende sballate sono troppo buone e belle per non essere condivise.Nasce così il RICETTARIO DA  SBALLO che raccoglie in formato digitale le ricette TOP, scritte a mano dai bambini. Vengono inviate ai genitori con cadenza settimanale/quindicinale.

VADEMECUM DEL RICICLO PERFETTO

Ogni tanto siamo confusi e non sappiamo se una penna scarica vada nella plastica o nel secco oppure un fazzoletto vada nella carta o nel secco. Nasce così il VADEMECUM DEL PERFETTO RICICLO, sulla base delle informazioni forniteci da AGESP.

GRAZIE AGESP

Grazie ad AGESP siamo riusciti a creare nelle classi e nelle aree comuni (ingresso e corridoi) delle funzionali isole ecologiche.

L'alluminio viene raccolto esclusivamente nei corridoi, mentre ogni classe è dotata di un contenitore per la carta, la plastica, il secco e l'umido.



A SCUOLA DI RICICLO

La nostra curiosità in tema di riciclo è tanta. Basteranno le lezioni in classe di AGESP a soddisfare le nostre domande. Lo vedremo nei mesi di marzo/aprile e vi racconteremo com'è andata.

#iononspreco

Purtroppo ogni giorno in mensa viene buttato via tanto cibo... Dobbiamo cambiare le nostre abitudini e cercare di imparare ad assaggiare tutto e mangiare ciò che abbiamo nel piatto. Nasce così la settimana #IONONSPRECO, dall'8 al 12 maggio, per cercare di cambiare le nostre abitudini, in mensa e a casa.

RIPESIAMO I RIFIUTI

In che direzione stiamo andando? La merenda ballata riduce effettivamente i rifiuti prodotti a scuola in ciascuna classe?

Per saperlo non ci resta che ripesare i rifiuti e confrontare i dati con quelli raccolti a novembre.

Settimana dal 6 al 10 marzo

LA FESTA DELL'ALBERO

In occasione della Festa dell'Albero, il 21 Novembre, in tutte le classi abbiamo lavorato per capire quanto gli alberi siano fondamentali per la nostra sopravvivenza sul Pianeta Terra.

Canzoni, disegni, lettura di albi illustrati a tema sono state solo alcune della attività solte.

LA CARTA RICICLATA

Per capire l'importanza del riciclo non c'è metodo migliore che mettere le mani 'in pasta'. Ed è proprio il caso di dirlo: per fare la carta riciclata, grazie all'aiuto di un setaccio con cornice, abbiamo messo le mani in una profonda bacinella contenente una 'pasta di carta' nata da fogli di riciclo, ammollati

LAVORETTI RICICLOSI

Siamo sempre più attenti a limitare l'acquisto di materiali prediligendo la scelta di recuperare o riutilizzare ciò che già abbiamo a nostra disposizione. Ne nascono ogni giorno tanti lavoretti 'riciclosi' che ci permettono di essere creativi e allo stesso tempo attenti e rispettosi nei confronti dell'ambiente.

VIVA VITTORIA

Raccogliamo lana e quadrati 50 x 50 per contribuire alla realizzazione di un'enorme coperta che ricoprirà Piazza San Giovanni! Un'opera relazione: una gran bella sfida che abbiamo colto insieme alle nostre famiglie.

LA FESTA DEL LIBRO

Da anni la nostra scuola promuove la lettura perché un bambino che legge sarà un adulto che pensa! Dal 12 al 16 dicembre si è svolta la X ed. della Fiera del Libro organizzata in occasione del Natale e con la collaborazione del Comitato genitori e di alcune librerie della città.

SU COSA LAVORIAMO QUEST'ANNO?

Per comunicare alle famiglie i pilastri su cui lavoreremo in questo anno scolastico abbiamo preparato una locandina. I loghi dei dei due pilastri sono in evidenza e acconto viene spiegato in cosa consiste il nostro  impegno. 

Cari genitori, abbiamo bisogno di voi perché serve l'impegno di tutti, a scuola e a casa!!!

 

A LEZIONE DI FRUTTA E VERDURA

Grazie a Sodexo, la società che gestisce la mensa scolastica, l' 8 marzo tutte le classi parteciperanno a delle lezioni sull'alimentazione, in particolare per invogliarci a mangiare più frutta.

Ce la faranno i frullati, gli spiedini di frutta, i centrifugati e le spremute a farci cambiare idea??!

Arte green

Anche durante le lezioni CLIL di arte in inglese le classi terze hanno pensato a come riutilizzare i materiali e proteggere i mari dall'inquinamento dovuto alla plastica.

UN ANNO GREEN STA per terminare

Siamo pronti a presentarci davanti alla commissione valutazione Green School: ce l'abbiamo messa tutta e cercheremo ance in questa fase finale di fare del nostro meglio!

AAA CERCASI MASCOTTE GREEN

Un concorso per disegnare la mascotte green, centinaia di disegni arrivati, 12 finalisti... chi vincerà??

AND THE WINNER IS...

Procionbietola, il simpatico Procione con il mantello verde e un ciuffo da bietola in testa. Realizzato dalla 5B. Complimenti!!!!

BUON COMPLEANNO TERRA!

E' il 23 marzo e festeggiamo la Terra! Tanti auguri!

Il cibo non va buttato: LO DONEREMO A CASARINGHIO

Un'associazione che aiuta persone e animali in difficoltà sul nostro territorio.

Festa degli alberi 

21 novembre 2023

ombrellO ROTTO? 

portaLO A SCUOLA

PEDIBUS 2024 

al via il sondaggio