Il progetto d’Istituto di cittadinanza e costituzione “QUO VADIS?” ideato dalla dirigente Maria Rosaria Rosmarino intende promuovere lo sviluppo della consapevolezza e dello spirito critico attraverso una carrellata di eventi storici, artistici, letterari, scientifici,sociali che partono dalla speranza, dall'ottimismo nel progresso della fine dell'Ottocento fino a giungere ai giorni nostri, giorni della contemporaneità e di una civiltà troppo spesso mutilata dalla globalizzazione.

Lo strumento di indagine saranno i vari linguaggi e l'obiettivo sarà sviluppare competenze base (D.M. 139/2007) e competenze chiave (raccomandazioni europee 2006). A tale scopo si metterà in campo una metodologia innovativa che apra alle gabbie epistemologiche delle discipline al fine di "ricomporre l'universo, il pianeta, natura, la vita, l'umanità, la società, il corpo, la mente, la storia" e "creare una nuova alleanza tra scienza e arte".

... verso un Nuovo Umanesimo

Dunque lo scopo del progetto di Istituto sarà quello di sviluppare competenze attivando un pensiero filosofico che passando attraverso le conoscenze, i linguaggi e gli statuti epistemologici delle discipline costruisca in maniera euristica e in forma estetica il sapere, riflettendo eticamente sul presente e passato portando i nostri ragazzi verso la consapevolezza di sé e dell'altro per la costruzione di un futuro umano possibile