PROGETTO 10.2.2A - FSPON - UM 2021-32

MODULO "SICURI IN RETE"

Navigare in Internet è ormai diventata una delle abitudini più frequenti dei ragazzi, sia in ambito scolastico che durante il tempo libero. Grazie alla rete è possibile annullare distanze, accorciare tempi, essere sempre presenti e reperibili. Inoltre si ha un grande aiuto nello studio, si può ascoltare musica, visualizzare video, giocare, condividere informazioni e collaborare...

Ma siamo sicuri di conoscere tutti i pericoli e i rischi della rete? E, soprattutto, sappiamo affrontarli in maniera corretta?

"Sicuri in rete" ha come finalità quella di fornire importanti conoscenze e strumenti per l'utilizzo consapevole della rete, con particolare riferimento ai social network e alla messaggistica istantanea.

Durante il percorso sono stati affrontati temi come il bullismo e il cyberbullismo e si è cercato di indirizzare i ragazzi verso le competenze che consentono di navigare in modo efficace ed etico nell'ambiente digitale, discernendo le informazioni vere dalle false o fuorvianti e cercando fonti di informazione affidabili.

Competenza digitale

Imparare a imparare

Competenze sociali e civiche

Progettare

Comunicare

Collaborare e partecipare

Agire in modo autonomo e responsabile

Risolvere problemi

Acquisire ed interpretare l’informazione

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI:


  1. Accoglienza - 'Sicuri in rete”

Creazione della classe virtuale mediante la piattaforma Google Workspace for Education; prime riflessioni sul fenomeno del bullismo e sulle sue ripercussioni in età scolare.

  1. Bullismo/Cyberbullismo

Differenze fra bullismo e cyberbullismo; realizzazione di un poster in formato digitale intitolato 'No al cyberbullismo'.

  1. Storie di cyberbullismo

Ruolo dei protagonisti coinvolti nel fenomeno del cyberbullismo; visione del film 'Cyberbulli, pettegolezzi online'; realizzazione di un fumetto in formato digitale relativo ai temi affrontati in piccolo gruppo.

  1. Internet e i social network

Dati statistici relativi all'uso dei social network in Italia e nel mondo; realizzazione di infografiche relative ai temi affrontati.

  1. Uso consapevole dello smartphone

Ulteriori pericoli derivanti dall'utilizzo di Internet come il 'grooming', le dipendenze online e il 'sexting'; lettura di storie vere tratte dal libro “Cuori connessi”; buone regole per un uso consapevole dello smartphone; realizzazione di un 'decalogo per l'uso corretto dei social'.

  1. Fake news

Modalità di generazione e diffusione delle fake news e suggerimenti per riconoscerle; lettura di brani riportanti delle storie realmente accadute.

  1. I nostri elaborati digitali

Completamento elaborati digitali realizzati nel corso dei primi incontri.

  1. Conclusione lavori

Esposizione degli elaborati finali e realizzazione di una pagina web per la pubblicazione dei contenuti del modulo.

Tutti gli incontri sono stati articolati in modo da prevedere una fase introduttiva volta a sondare le conoscenze dei ragazzi, una fase riflessiva in cui i ragazzi sono stati guidati nel riconoscimento delle proprie emozioni, sensazioni ed esperienze riguardanti gli argomenti trattati, una o più attività ludiche mediante quiz interattivi e una attività laboratoriale in cui sono stati realizzati diversi elaborati digitali.

Le emozioni in parole e immagini


Docente ESPERTO: Raffaella Brigante

Docente TUTOR: Marta Bosi