PROGETTO 10.2.2A - FSPON - UM 2021-32
MODULO "SICURI IN RETE"
Navigare in Internet è ormai diventata una delle abitudini più frequenti dei ragazzi, sia in ambito scolastico che durante il tempo libero. Grazie alla rete è possibile annullare distanze, accorciare tempi, essere sempre presenti e reperibili. Inoltre si ha un grande aiuto nello studio, si può ascoltare musica, visualizzare video, giocare, condividere informazioni e collaborare...
Ma siamo sicuri di conoscere tutti i pericoli e i rischi della rete? E, soprattutto, sappiamo affrontarli in maniera corretta?
"Sicuri in rete" ha come finalità quella di fornire importanti conoscenze e strumenti per l'utilizzo consapevole della rete, con particolare riferimento ai social network e alla messaggistica istantanea.
Durante il percorso sono stati affrontati temi come il bullismo e il cyberbullismo e si è cercato di indirizzare i ragazzi verso le competenze che consentono di navigare in modo efficace ed etico nell'ambiente digitale, discernendo le informazioni vere dalle false o fuorvianti e cercando fonti di informazione affidabili.