I.C. Bonfigli scuola secondaria di 1° grado progetto 10.1.1A-fsepon-um-2021-29

Read & Write is a better life!

Reading & Writing Workshop

settembre 2021

Che cos’è il Writing & Reading Workshop?

Si tratta di un’officina in cui si pone attenzione al “processo”, sia come avvicinamento al testo scritto finito, sia come percorso di costruzione di senso e significato in relazione al testo letto e si producono manufatti.

E’ uno spazio strutturato, scandito da precise routine, in cui l’insegnante osserva, guida e offre modelli invitando i propri alunni alla scoperta ed impara egli stesso dai propri alunni.

Nel laboratorio gli studenti seguono un processo di scrittura autentico poiché non sono vincolati dalla traccia fornita dall’insegnante ma creano un’idea di scrittura usando il loro taccuino dello scrittore e del lettore. E’ lì che si abituano a prestare attenzione e che imparano a osservare le proprie esperienze con gli occhi dello scrittore: riflettono su persone che potrebbero trasformarsi in personaggi, fermano come in un’immagine scene che potranno diventare parte di un racconto, raccolgono ricordi, fotografie, interessi, curiosità, dialoghi particolari.

Tutti semi di scrittura da rielaborare con i loro tempi e applicando gli strumenti che scelgono tra quelli inseriti nella loro cassetta degli attrezzi dello scrittore.


Nel WRW gli studenti hanno scritto con passione perché hanno potuto parlare di sé, di ciò che amano e di ciò in cui credono poiché lo scopo coincide con la loro stessa necessità: parlare di sé agli altri o partecipare a concorsi di scrittura.

Gli alunni hanno inoltre sperimentato anche il senso vero della lettura, entrando nei libri e nelle storie hanno studiato i personaggi in tutta la loro evoluzione e, soprattutto, si sono messi nei panni dell’autore.

Parlare dei libri letti e raccontarli è stato, senza dubbio, un momento di profonda condivisione.


Perchè scegliere il Writing & Reading Workshop?

Competenze sviluppate:

  • Competenza alfabetica funzionale: il WWR promuove e sviluppa questa consulenza con pratica attiva, consulenze e condivisione.

  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: gli studenti panificano in autonomia e concordano insieme obiettivi e traguardi legati alla lettura e alla scrittura; grazie alla guida del docente, costruiscono il proprio personale processo di scrittura e lettura; attraverso la pratica costante di scrittura e lettura imparano ad acquisire consapevolezza dei loro punti di forza e a riflettere sugli aspetti di criticità per trovare soluzioni ed imparano ad auto valutarsi.

  • Competenza in materia di cittadinanza: all’interno della classe gli studenti lavorano e collaborano insieme; condividono e si sostengono a vicenda con suggerimenti e consulenze e rafforzano la loro capacità di relazionarsi in modo costruttivo e rispettoso sia con gli adulti che con i propri pari; grazie all’ambiente del laboratorio, scandito da regole condivise, aumentano la loro autonomia e il senso di responsabilità; imparano a seguire il proprio processo rispettando i tempi e gli spazi della comunità.

  • Competenza imprenditoriale: all’interno del laboratorio gli studenti prendono iniziative e si muovono come veri scrittori e lettori; imparano a progettare, costruire e realizzare prodotti ed elaborati finali per un pubblico più vasto; praticano la scrittura e la lettura per interagire con il mondo e, così facendo, diventano soggetti competenti, creativi e autonomi.

  • Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale: gli studenti si confrontano costantemente con la classe, aumentando la loro apertura al mondo esterno; i testi e prodotti creativi vengono realizzati in autonomia unendo generi, mezzi e linguaggi espressivi diversi.

e in più tanto divertimento!